tin.it Dominio


Per procedere con la registrazione/prenotazione del dominio (oppure eseguire il cambio mantainer), collegati al seguente indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.

Dopo aver inserito la tua UserID e password clicca sul tasto Invio per entrare nella pagina Elenco Servizi relativa all'attivazione dei servizi web.

Di seguito alcuni consigli su come gestire efficacemente il servizio.


1

Attivazione dominio


 

Per attivare il tuo Dominio collegati all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .

Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi), inserisci UserID Password e clicca sul tasto Invio  

Cliccando sul tasto Attiva  corrispondente alla voce Dominio clicca quindi sulla voce Registra un dominio per attivare un nuovo dominio. Se il dominio lo hai già registrato presso un altro Mantainer/Provider clicca sulla voce Trasferisci Dominio  per attivare il Cambio provider.

Clicca sul tasto Registra un dominio per attivare un nuovo dominio:

Dopo aver compilato tutti i campi e premuto il tasto Verify:

se il tuo dominio è disponibile appare la schermata di Registra il Dominio:

Dopo aver cliccato sul tasto Registra il dominio devi inserire i dati dell´intestatario del dominio, che può essere diverso dall´intestatario dell´abbonamento (ti ricordo che le persone fisiche possono essere intestatarie di un solo nome dominio con estensione .it).
Compila la maschera e clicca sul tasto Next .
A questo punto  hai completato la richiesta e devi solo attendere la comunicazione via mail dell´avvenuta attivazione (generalmente ci vogliono alcune ore).


 
2

Attivazione dominio di posta


 

Per attivare il tuo Dominio di posta devi collegarti all´indirizzo: http://attivazioni.tin.it/.

Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi), inserisci UserID , Password e clicca sul tasto Invio .

Clicca sul tasto Attiva  corrispondente alla voce Dominio di posta :

scegli quindi l'indirizzo ( login ) della casella di amministrazione (es: "info") la relativa password e clicca sul tasto Attiva dominio di posta :

A questo punto appare la maschera riepilogativa del servizio che ti fornisce tutti i dati per poter leggere le caselle di posta.


Procedura di attivazione Dominio di Posta

  • Dominio: nomedominio.it (.com, .net, .org)
  • E-Mail Amministratore: info@nomedominio.it (.com, .net, .org)

L´attivazione del servizio è avvenuta con successo.
I parametri per accedere alla casella di posta sono:

  • SMTP server: smtp.nomedominio.it (.com, .net, .org)
  • POP3 server: box.nomedominio.it (.com, .net, .org)
  • IMAP server: imap.nomedominio.it (.com, .net, .org)

Oppure puoi accedere dal web alla URL: http://webmail.nomedominio.it (.com, .net, .org)
La login di accesso coincide con l´indirizzo di posta: info@nomedominio.it (.com, .net, .org)


N. B. .: Se il tuo abbonamento prevede caselle di posta aggiuntive oltre a quella principale di amministrazione (es: info@nomedominio.it), per attivarle collegati all´inirizzo: http://attivazioni.tin.it/ .

Per gestire le tue caselle di posta collegati all'indirizzo: http://mailadmin.tin.it/ 

e nei campi inserisci:

  • Login : il nome della casella di amministrazione che hai scelto (es: "info")
  • Password :  la relativa password della casella di amministrazione 
  • Dominio : il nome del dominio di secondo livello (es. nomedominio.xxx) che hai registrato.

Attenzione : prima di richiedere il servizio 'Dominio di posta' ti  è necessario che tu abbia già richiesto il tuo dominio (es. http://www.nomedominio.xxx) e che la procedura di registrazione del nome sia andata a buon fine.


 
3

Gestione caselle di posta associate al dominio


 

Dopo aver attivato il servizio Dominio di posta puoi attivare/gestire le tue caselle collegandoti al seguente link: http://mailadmin.tin.it  specificando nel campo Login la UserID associata al tuo contratto, nel campo Password la relativa password e nel campo Dominio il nome dominio (es. nomedominio.xxx) che hai registrato.

Clicca sul tasto Invio  per entrare nella pagina di amministrazione delle tue caselle di posta dove puoi:

  • personalizzare la tua WebMail inserendo un logo.


  • Creare/Rimuovere/Sospendere le tue caselle di posta.


  • Modificare le password delle caselle di posta.


N.B.: la casella di posta principale info@nomedominio.it (com, net, org) viene automaticamente creata all´attivazione del dominio di posta, e la password è la stessa della UserID associata al contratto.

Nel caso in cui hai attivato le caselle di mail del tipo nome@<nomedominio>.<xxx >, puoi consultare le mail via web al seguente indirizzo: http://webmail.<nomedominio>.<xxx >,  inserisci il tuo indirizzo di e-mail completo (es. mario@rossi.it ) e la tua password.


 
4

Attivazione Home Page


 

Per attivare la tua Home Page collegati all'indirizzo http://attivazioni.tin.it/

Per entrare nella pagina di attivazione dei servizi web (Elenco Servizi), inserisci UserID, Password, specifica come piattaforma Web Hosting e clicca sul tasto Invio.

Se il servizio Home Page non è ancora stato attivato clicca sul tasto Attiva servizio e dopo aver scritto il tuo indirizzo di posta elettronica scegli tra le opzioni di gestione della Home Page, altrimenti, come nell'esempio in figura, clicca su Configura il servizio:

 

  • URL redirect: attiva questa opzione per impostare come Home Page del tuo dominio l´indirizzo Web del tuo sito precedentemente realizzato.
    Attivando la casella Doppio frame puoi nascondere l´indirizzo di destinazione, facendo apparire solo il tuo nome di dominio ad esempio: http://www.nomedominio.it (.com; .net; .org).
  • Home Page: Attiva questa opzione per creare automaticamente la tua Home Page utilizzando una semplice procedura. Dopo aver cliccato sul tasto Conferma attivazione servizio seleziona il pulsante Apri il Wizard per far partire l´applicazione Web che ti permette di creare la tua Home Page.

Naturalmente potrai modificare o ricreare la tua Home Page in qualsiasi momento sempre utilizzando il Wizard che è accessibile al link: http://attivazioni.tin.it/ e cliccando sulla scritta Home Page (che appare di colore rosso).

N.B.: Tin.it ti permette di cambiare in qualsiasi momento il metodo da utilizzare per gestire il tuo dominio (URL redirect oppure Home Page) semplicemente collegandoti al link: http://attivazioni.tin.it/ e cliccando sulla scritta Home Page (che apparirà di colore rosso).


 
5

Puntamento del dominio alla pagina personale


 

Per attivare il redirect del dominio verso una pagina personale clicca sul link http://attivazioni.tin.it  inserisci UserID e Password e scegli Web Hosting dal menu.

Puoi configurare il servizio inserendo la URL alla quale intendi fare il redirect; per non rendere visibile l´indirizzo di destinazione scegli doppio frame.


 
6

Cambiare la password


 

Per cambiare la Password della UserID associata al tuo contratto Web Hosting entra nell' Area Clienti  all'indirizzo ed insersci negli appositi campi la tua UserID e Password.

Clicca su  Modifica password corrispondente alla tua UserID.

Nella schemata successiva scrivi la nuova password due volte e clicca sul tasto Modifica .


 
7

Creazione Home Page


 

Per creare la tua Home Page segui le indicazioni presenti in questa pagina:

Clicca sul tasto Apri il Wizard , scegli la tipologia grafica della tua Home Page e clicca sull´immagine a destra per confermare la scelta.

Scrivi il tuo nome o il nome della tua azienda e clicca sulla freccia sotto il campo.

Scrivi i tuoi riferimenti (o della tua azienda) e clicca sulla freccia destra sotto il campo.

Scrivi l´indirizzo di posta elettronica associato al tuo dominio info@<nome dominio>.<xxx> (che dovrai attivare cliccando sul servizio Dominio di posta) e clicca sulla freccia destra sotto il campo.

Descrivi le attività della tua azienda/persona e clicca sulla freccia destra sotto il campo.

Seleziona il logo per il tuo sito, clicca su  Browse... per scegliere l´immagine dal tuo PC, quindi clicca sulla freccia destra sotto il campo.

Clicca sulla freccia destra per completare la creazione della Home Page.

Nella pagina riepilogativa  puoi vedere l´anteprima della tua Home Page cliccando sull´apposito link: http://pwh.tin.it/<UserID>/default.htm .

Ti ricordiamo che la pagina è visualizzabile sul tuo Dominio http://www.nomedominio.it (.com; .net; .org) solo dopo aver ricevuto conferma dell´avvenuta registrazione del dominio o dell´ avvenuto cambio mantainer.
Clicca sul tasto Chiudi per chiudere il Wizard.