Aspetti contrattuali


In fase di attivazione dell'abbonamento ti è stato richiesto di leggere ed accettare le condizioni contrattuali.
I termini di servizio sono comunque disponibili on line sul sito tin.it, se desideri consultare le condizioni contrattuali del tuo abbonamento clicca qui.
Per avere informazioni di dettaglio sulla gestione del tuo contratto, seleziona una delle guide sotto riportate:


1

Il trattamento dei dati personali


 

Il corretto trattamento dei dati personali rappresenta un obiettivo di primaria importanza nell´offerta dei servizi di connessione ad Internet.
Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Telecom Italia S.p.A. con sede legale in P.zza Degli Affari n.2 - 20123 Milano.
L´elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è consultabile sul sito www.telecomitalia.it ove è indicata in dettaglio l'Informativa sulle modalità del trattamento dei tuoi dati personali.

Il conferimento dei tuoi dati è obbligatorio. Il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l´impossibilità di fornire i servizi richiesti. Non è, però, obbligatorio rilasciare il consenso per il perseguimento delle  finalità ulteriori e se decidi di negarlo i tuoi dati verranno trattati solo per le finalità necessarie all´erogazione dei servizi.

E´ possibile revocare il consenso fornito per tali finalità in qualsiasi momento: ti invitiamo a contattarci al nostro Numero Verde gratuito 80 33 80 o, in alternativa, ad inviare un fax al nostro numero 02 97150219, indicando l'indirizzo e-mail relativo all'abbonamento per il quale vuoi revocare il consenso.

I tuoi dati possono essere trattati sia manualmente (es. su supporto cartaceo) e/o attraverso strumenti automatizzati (es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

In osservanza delle disposizioni normative in vigore, ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, i tuoi dati anagrafici sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale. In base a quanto  previsto dall´articolo 123 del suddetto D.Lgs 196/03 e successive modifiche, a fini di fatturazione.


 
2

Durata del contratto


 

I contratti a pagamento Tin.it o Virgilio hanno durata annuale e si rinnovano tacitamente alla scadenza per eguale periodo. 
Tutti gli abbonamenti gratuti hanno durata indeterminata.

In entrambi i casi la disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento da ciascuna delle parti con preavviso di almeno 30 giorni da comunicarsi per iscritto mediante fax o raccomandata.

Il Cliente sarà tenuto a corrispondere gli importi dovuti relativamente al Servizio fino alla data di efficacia della disdetta.


 
3

Come richiedere copia del contratto


 

Quando si attiva l´abbonamento on-line, in fase di registrazione, (per ricevere conferma scritta delle informazioni visualizzate e ai sensi dell´art.4 comma1 del D.Lgs.185/99) è possibile stampare o salvare su supporto informatico il testo delle condizioni generali di abbonamento.

Puoi consultare comunque le condizioni contrattuali relative alla tipologia del tuo contratto direttamente alla seguente pagina .


 
4

Come richiedere un subentro


 

Scarica il modulo di richesta subentro, in base al tipo di subentro che desideri effettuare:

Il modulo deve essere firmato sia dal precedente intestatario che dal subentrante. Alla richiesta devono essere allegati anche i documenti descritti. Ti ricordiamo che puoi trovare e stampare le condizioni contrattuali del tuo abbonamento sul sito tin.it  e che il contratto deve essere firmato dal subentrante.

Invia, quindi, una con il modulo di richiesta subentro compilato e firmato e le condizioni contrattuali firmate in calce dal subentrante, ricordandoti di allegare, se richiesto, le fotocopie del codice fiscale e/o della Partita Iva e del documento d´identità.

Se risultano fatture non saldate il subentro non può essere effettuato.
Prima di richiedere il subentro verifica in Area Clienti , lo stato amministrativo dell´abbonamento, effettua il pagamento delle fatture ancora non saldate, e comunicaci i dati del pagamento. Se si tratta di una Azienda o una Ditta Individuale, puoi richiedere, contemporaneamente al subentro, un documento di rettifica dei dati.


 
5

Modificare i dati non fiscali


 

Per dati non fiscali si intende: indirizzo alternativo, telefono, e i dati dell´utilizzatore del servizio (per le Aziende).

La variazione può essere effettuata in Area Clienti alla voce Informazioni anagrafiche e sulla residenza, se la modifica riguarda gli indirizzi e il recapito telefonico.

Se la modifica riguarda i dati utilizzatore del servizio per le Aziende è necessario inviare una raccomandata con i dati di seguito elencati e allegare alla richiesta anche copia della documentazione relativa al cambio (delibera sociale):

  • Nome e Cognome
  • Luogo e data di Nascita
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo (Via, Civico, Comune, Provincia)
  • Numero Telefonico


 
6

Disdetta per decesso


 

E´ possibile richiedere la disdetta immediata del servizio, tramite Raccomandata A.R. o Fax al n. 02 97150219. E' necessario allegare alla raccomandata il certificato di decesso dell´intestatario del servizio. La disdetta del servizio ha effetto dalla data di decesso.

Alla ricezione della richiesta, vengono annullati, tramite l´emissione di una nota di credito, tutti gli importi fatturati successivamente alla data del decesso.


 
7

Come effettuare la disdetta


 

I nostri contratti a pagamento hanno durata annuale e si rinnovano automaticamente alla scadenza, di anno in anno, salvo disdetta.
Per conoscere la data di scadenza del tuo abbonamento vai in Area Clienti, alla voce Informazioni amministrative,
I nostri contratti gratuiti hanno scadenza a tempo indeterminato.

In entrambi i casi, la richiesta di disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite invio di Raccomandata A.R. o fax al n. 02 97150219
Ti ricordiamo di riportare nella comunicazione i sguenti dati:

  • login di accesso o indirizzo e-mail dell´abbonamento che vuoi disdire
  • eventuale indirizzo e-mail alternativo per avere conferma della disdetta

Se hai effettuato la disdetta alla scadenza "on Line", ti consigliamo di stampare le pagine di richiesta e conferma della tua prenotazione.


 
8

Come revocare la disdetta


 

E´ possibile annullare la richiesta di disdetta solo se il servizio non è ancora stato cessato.
Se hai prenotato la disdetta on-line, è possibile cancellare  la prenotazione in Area Clienti alla voce Annullamento prenotazione di disdetta nella sezione Informazioni amministrative.
Se invece hai inviato una Raccomandata A.R. o Fax, la richiesta può essere revocata (se pervenuta in tempo utile ad interrompere il processo di cessazione) inviando un fax al n. 02 97150219.

Ti informiamo che in caso di revoca della disdetta, il tuo abbonamento a pagamento si rinnoverà automaticamente.


 
9

La disdetta non è andata a buon fine


 

Se la disdetta è stata inviata con le modalità previste, il rinnovo può essere dovuto ad un ritardo nella spedizione/lavorazione della raccomandata/fax.

Invia tramite fax, una copia della richiesta di disdetta e copia dell'eventuale ricevuta di ritorno della raccomandata, o di invio del fax, al nr. 02 97150219.

Cesseremo immediatamente il servizio e provvederemo eventualmente ad emettere una nota di credito per l´importo non dovuto sulla fattura emessa.