Login e password


La corretta scelta e riservatezza della password assicura le misure minime di sicurezza e garantisce la tutela dei dati personali dall´utilizzo del servizio da parte di terzi non autorizzati.

1

Crea una password sicura


 

Nella scelta della password si tende spesso a scegliere un nome facile e breve. E' invece indispensabile optare per un buon compromesso tra un codice sicuramente meno semplice da ricordare, ma che garantisca meglio la protezione dei dati .
 
Ecco alcuni buoni consigli da seguire nella scelta della password:

  • non utilizzare parole di senso compiuto usate comunemente : esistono infatti software freeware che, basandosi su dizionari internazionali, verificano tutte le parole caricate fino ad individuare quella corretta;

  • evita informazioni personali ovvero nomi dei figli, del coniuge o di un animale domestico, date di nascita dei parenti più stretti, tutte facilmente accessibili da malintenzionati;

  • non usare password che contengano parte dell'ID utente o dell'indirizzo e-mail;

  • non utilizzare la stessa password per numerosi servizi on-line , nonostante rappresenti un buon modo per non dimenticarla aumentano infatti le probabilità che venga facilmente identificata. 

  • scegli una password lunga  (comunque non inferiore agli 8 caratteri);

  • utilizza combinazioni di caratteri minuscoli e maiuscoli , numeri  e inserisci  caratteri speciali all'interno della password. I caratteri speciali che è possibile inserire dipendono dal tipo di email in tuo possesso:
    • per le email @tin.it il carattere speciale che è possibile inserire è: -
    • per le email @virgilio.it i caratteri speciali che è possibile inserire sono: [? ! $ + - / . , < > @ ~ ^ _ ]

Numeri e caratteri speciali posizionati tra le lettere (o viceversa) aumentano infatti il numero di opzioni possibili per un determinato carattere, rendendo più sicura l'intera password.

E' importante infine ricordare che la password, oltre ad essere scelta con attenzione, deve essere modificata frequentemente per garantire una buona riservatezza dei propri dati in rete.

Per sapere come modificare e gestire la password della tua casella di posta clicca qui .


 
2

Modifica password


 

La password di accesso alla chiave unica e quella di tutte le tue caselle di posta possono essere modificate in qualsiasi momento in Area Clienti  cliccando su modifica password. Per la scelta della password segui le nostre regole.

Per sapere come comportarti se hai dimenticato la password, clicca qui.

Una volta modificata la password ricorda di andare a modificare la configurazione del programma di gestione della posta elettronica che utilizzi.

Attenzione: se modifichi la password di accesso ad Internet ricorda di utilizzarla per collegarti; in particolare, se il collegamento avviene tramite un router, ricorda di inserire la nuova password nella configurazione del router.

  • Non riesco a modificare la password

    Non riesco a modificare la password


    Se non riesci ad accedere ad Area Clienti o  in fase di modifica password ti appare un messaggio di errore, ti consigliamo di riprovare in un secondo momento. E´ possibile che a causa di una temporanea indisponibilità, il sistema non consenta di effettuare l´operazione.

    Se il problema dovesse persistere, invia un fax al n. 02 97150219 o una lettera a Telecom Italia S.p.A. – Tin.it  Casella Postale  n. 10797 - 00144 ROMA Eur, con l'indicazione della password temporanea da inserire e un recapito cellulare. Alla richiesta deve essere allegata la copia di un documento di identità dell'intestatario del servizio valido e leggibile (nel caso di Azienda, la richiesta deve essere compilata su carta intestata). Ricordati che, per salvaguardare la tutela della tua privacy, devi modificare la password temporanea appena possibile.

  • Ho modificato la password ma non riesco ad accedere ai servizi

    Ho modificato la password ma non riesco ad accedere ai servizi


    La modifica della password avviene in pochi secondi, ma puo´ accadere in alcuni casi che il processo di modifica password richieda alcuni minuti.
    Se hai modificato la password dall´Area Clienti e nell´accesso ai servizi Internet la nuova password non viene riconosciuta, ti consigliamo di attendere qualche minuto e riprovare.

 
3

Accesso improprio


 

Ogni volta che viene effettuato un accesso all´area personale di gestione del tuo abbonamento (Area Clienti) tramite la modalità domanda/risposta, senza l´utilizzo di login e password, ricevi automaticamente una e-mail in cui vieni informato di questo accesso.

Se  non sei stato tu ad effettuare tale accesso, è possibile che si ci sia stato un accesso improprio, per questo
motivo ti consigliamo di cambiare subito sia la coppia Domanda Risposta che la password di accesso e di posta elettronica in Area Clienti. Ricordati che per la scelta della password occorre seguire delle regole.


 
4

Ho dimenticato la password


 

Per motivi di privacy non conosciamo la tua password. Se non ricordi solo una delle password (quella della login di accesso o l´indirizzo e-mail),  utilizzando un altro collegamento, vai in Area Clienti e inserisci la login che ricordi ("indirizzo e-mail" o login di accesso) e la relativa password. Dopo aver inserito tali dati, il sistema presenta una schermata riassuntiva dell´abbonamento. In questo modo puoi modificare la password senza dover inserire la vecchia.

Se non ricordi nè la password di accesso nè quella dell'indirizzo e-mail, puoi utilizzare la modalita´ di Domanda/Risposta. Il sistema  infatti, in alternativa alla password dimenticata ti chiede di inserire la risposta corretta alla domanda scelta in fase di registrazione del tuo contratto.

Se non riesci ad accedere ad Area Clienti o hai un qualsiasi problema che ti impedisce di modificare la password, invia un fax al n. 02 97150219 o una lettera a Telecom Italia S.p.A. – Tin.it  Casella Postale  n. 10797 - 00144 ROMA Eur, con l'indicazione della password temporanea da inserire e un recapito cellulare. Alla richiesta deve essere allegata la copia di un documento di identità, valido e leggibile, dell'intestatario del servizio (nel caso di Azienda, la richiesta deve essere compilata su carta intestata). Ricordati che, per salvaguardare la tutela della tua privacy, devi modificare la password temporanea appena possibile.


 
5

Modificare l'indirizzo di posta


 

L´indirizzo di posta scelto durante l´attivazione del servizio non può essere cambiato.