Pagamenti


Ti ricordiamo che le fatture devono essere pagate entro la data di scadenza che corrisponde a 30 giorni a partire dalla data di emissione.
Per verificare la modalità di pagamento associata al tuo abbonamento vai in Area Clienti.


1

Modalità e Coordinate per il pagamento


 

L'abbonamento può essere pagato con le  seguenti  modalità:

  • Bonifico Bancario
  • C/C Postale

Coordinate per effettuare il pagamento:

Bollettino Postale
Conto Corrente Postale n. 52150000
intestato a: Telecom Italia S.p.A., P. degli Affari, 2 - 20123 Milano (Mi).
Bonifico Bancario
CODICE IBAN: IT68 M030 6901 1420 6617 2210 464
Conto Corrente Bancario n. 66172210464 della IntesaBci - Agenzia Torino Francia
ABI 03069 -  CAB 01142  IBAN IT68  CIN M
Corso Francia, 161/H - 10139 Torino (TO)
intestato a: Telecom Italia S.p.A., P. degli Affari, 2 - 20123 Milano (Mi)

-BIC: BCITITMM

N.B. Ti ricordiamo di inserire sempre nella causale del pagamento l´anno ed il numero della fattura di riferimento.

Puoi verificare e modificare la modalità di pagamento da Te prescelta in Area Clienti .


 
2

Comunicazione avvenuto pagamento


 

Il pagamento della fattura deve avvenire entro la scadenza, ovvero 30 gg  dalla data di emissione.
Se hai effettuato il pagamento in ritardo, ti consigliamo di darcene tempestiva comunicazione poichè il ritardato o mancato pagamento delle fatture genera delle azioni di sollecito e di recupero del credito nonchè la sospensione e chiusura definitiva del servizio.

Per comunicarci il pagamento della fattura contattaci avendo cura di avere con te i dati richiesti.

Pagamento tramite Conto Corrente Postale

  • Numero di c.c. postale utilizzato
  • Tipologia di bollettino utilizzato (in bianco o precompilato)
  • Nome di chi ha effettuato il versamento
  • Numero della fattura
  • Importo Pagato (comprensivo di IVA)
  • Localita' Ufficio Postale e codice succursale (come specificato sul timbro postale) oppure il nome della Banca ed il numero di agenzia presso cui e' stato effettuato il pagamento con bollettino postale
  • Numero VCC-VCY (numero del bollettino) del Versamento
  • Conto Corrente
  • Data del pagamento

Pagamento tramite Bonifico Bancario

  • Numero c/c bancario intestato a Telecom Italia S.p.A.
  • Nome di chi ha effettuato il versamento (intestatario del c/c)
  • Numero della fattura
  • Importo Pagato (comprensivo d'IVA)
  • Coordinate Bancarie: (banca, agenzia, n. del Bonifico/CRO)
  • Data del Bonifico


 
3

Modificare la modalità di pagamento


 

Puoi effettuare il cambio della modalità di pagamento scelta dalla sezione Informazioni amministrative dell'Area Clienti.

Inserisci l'indirizzo e-mail e la password associati all´abbonamento per il quale intendi modificare la forma di pagamento, accedi all'area Informazioni amministrative e premi il bottone Modifica forma di pagamento.


 
4

Ho pagato due volte la stessa fattura


 

L´importo pagato per errore viene abbinato ad eventuali fatture non saldate o rimborsato tramite l´invio di un assegno non trasferibile.

Contattaci per segnalarci il doppio pagamento della fattura, avendo cura di comunicare gli estremi del pagamento come indicato.


 
5

Ho pagato più del dovuto


 

Se hai effettuato un pagamento per un importo superiore a quello indicato in fattura, l´eccedenza viene abbinata ad eventuali fatture non saldate o viene rimborsata tramite l´invio di un assegno non trasferibile.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarcicomunicarci gli estremi di pagamento come indicato.

 

 


 
6

Non ho ricevuto il rimborso


 

Se hai ricevuto una nota di credito per una fattura già pagata, riceverai il rimborso tramite l´invio di un assegno non trasferibile.

Ti informiamo comunque che ci sono dei tempi tecnici di erogazione del rimborso.

In alcuni casi, l´importo della nota di credito non viene rimborsato ma abbinato ad un´eventuale fattura non pagata.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci.


 
7

Ho effettuato il pagamento su un conto corrente errato


 

Se ti sei accorto di aver effettuato il pagamento su un numero di conto corrente (Postale o Bancario) non appartenente a Telecom Italia S.p.A., ti consigliamo di rivolgerti all´ufficio Postale o alla Banca ove hai effettuato il pagamento per individuare il beneficiario del tuo versamento e recuperare l´importo.

E' necessario comunque procedere al pagamento della fattura secondo le modalità previste.


 
8

Ho pagato la fattura ma il mio abbonamento è stato chiuso per morosità


 

Ti consigliamo di verificare in Area Clienti la tua posizione amministrativa rispetto alla fattura sollecitata.
Dopo aver inserito la tua e-mail e password, nella sezione Informazioni amministrative puoi visualizzare lo stato amministrativo del tuo abbonamento e le eventuali fatture per le quali non ci risulta pervenuto il pagamento.
Se hai pagato entro la data di scadenza della fattura o entro i tempi che ti sono stati comunicati nei solleciti ricevuti, comunicaci subito gli estremi di pagamento, richiedendo contestualmente la riattivazione del servizio.

Se hai effettuto il pagamento oltre i 20 gg dall´invio della lettera di risoluzione contrattuale il contratto non può più essere riattivato.


 
9

Solleciti di pagamento


 

Il pagamento delle fatture deve avvenire entro la data di scadenza delle stesse,  se hai pagato in ritardo ti consigliamo di comunicarcelo immediatamente.

Puoi verificare la tua posizione amministrativa in Area Clienti  la alla voce Informazioni amministrative.
Se effettivamente risultano fatture non saldate provvedi al pagamento e comunicaci tempestivamente gli estremi del pagamento effettuato.

Il mancato pagamento delle fatture determina l´invio di solleciti tramite e-mail o una comunicazione scritta. 
La procedura prevede che vengano effettuate azioni di sospensione e chiusura del servizio e azioni di recupero del credito tramite società esterne.

Se hai ricevuto un sollecito o sei stato contattato da parte di una società di recupero crediti è possibile che si sia verificata una delle seguento casistiche:

  • Ho già pagato la fattura

    Ho già pagato la fattura


    Probabilmente il pagamento non è ancora pervenuto oppure è arrivato in ritardo rispetto alla data di invio della lettera di sollecito.
    Ti consigliamo di verificare in Area Clienti, la tua posizione amministrativa rispetto alla fattura sollecitata.
    Dopo aver inserito la tua e-mail e password, alla voce Informazioni amministrative hai la possibilità di visualizzare lo stato amministrativo del tuo abbonamento e le eventuali fatture per le quali non ci risulta pervenuto il pagamento.
    Se la fattura risulta essere saldata, comunicaci tempestivamente gli estremi del pagamento.
  • Non ho mai ricevuto la fattura

    Non ho mai ricevuto la fattura


    E' probabile che i dati angrafici presenti sui nostri sistemi non siano corretti.

    Ti consigliamo di verificare in Area Clienti la correttezza dei dati anagrafici nella sezione Informazioni anagrafiche. Se riscontri degli errori, puoi modificare i dati non fiscali premendo il pulsante Modifca.

    Se non sono presenti errori sulle informazioni anagrafiche, verifica la tua posizione amministrativa.
    Alla voce Informazioni amministrative puoi visualizzare lo stato amministrativo e le eventuali fatture per le quali non ci risulta pervenuto il pagamento. A questo punto potrai richiedere il duplicato della fattura .

    Allo scopo di evitare ulteriori azioni di gestione del credito (sospensione del contratto) ti consigliamo di pagare  la fattura secondo le modalità di pagamento previste e di comunicarci gli estremi del pagamento.

  • Non sono in regola con i pagamenti

    Non sono in regola con i pagamenti


    Puoi verificare la tua posizione amministrativa entrando in Area Clienti dove puoi controllare la situazione dei tuoi pagamenti  alla voce Informazioni amministrative.
    Se effettivamente risultano fatture non saldate, provvedi al pagamento e comunicaci  tempestivamente gli estremi del pagamento effettuato.