Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

I virus informatici sono programmi progettati per diffondersi da un computer all'altro  per corrompere o perfino cancellare i dati sul PC infetto.

Utilizzando la posta elettronica, il contagio di un virus può avvenire generalmente in due modi:

  • all' apertura di un messaggio di posta  
  • all' apertura di un file allegato al messaggio email.  

Apertura di un messaggio di posta

Prima di aprire una email, verifica sempre:

  • la presenza e la provenienza del mittente . Se il messaggio è privo del mittente o proviene da un mittente sconosciuto è bene cancellare la mail e svuotare sempre la cartella Posta eliminata o il Cestino .
  • la presenza dell'oggetto . Se non è presente l'oggetto o se l'oggetto è una dicitura dubbia (ad esempio “I love you”) è consigliabile cancellare il messaggio .
  • chiedere conferma dell'invio dell' email al mittente  quando questi è una persona che conosciamo. Nel caso il mittente neghi di aver inviato la mail, è importante invitarlo ad effettuare un controllo antivirus ed, in caso di rilevata presenza di virus, invitarlo ad avvisare le persone presenti nella sua rubrica di contatti.

Apertura di un allegato

Nel caso di email con allegati, controlla sempre:

  • l' estensione del file allegato . Se si tratta di un file ".exe", ".bat", ".com", ".vbs", a meno che non si stia aspettando un file proprio con questa estensione, è bene cancellare la email e il file (se già salvato in qualche cartella);
  •  il nome del file allegato . Se non viene visualizzata l'estensione, potrebbe trattarsi di un file infetto ed è bene cancellare l'email o il file;
  •  il contenuto della mail . Se non fa riferimento al file allegato, questo potrebbe essere un virus e anche in questo caso è buona norma cancellare la mail e il file (se già salvato in qualche cartella).

Ti ricordiamo che sulla tua webmail puoi impostare regole e filtri che ti consentono di non ricevere i messaggi di posta che rispondono ai criteri configurati.

Per segnalare un abuso informatico a Telecom Italia, clicca sul bottone rosso presente nella pagina.

Segnala un abuso