Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Prodotti /

Symbio


Symbio


Symbio è un telefono cordless che consente, ai clienti che hanno sottoscritto una delle offerte ADSL con profilo Flat, di utilizzare la radio via Internet tramite il modem Telecom Italia.

symbio logo 3

Il cordless viene fornito con una base caricabatterie Symbio (vedi immagine sopra riportata) e con una base Symbio per i collegamenti DECT ed Ethernet al modem (vedi immagine seguente).

Sul retro della base Symbio sono presenti la presa dell'alimentatore, la presa Ethernet e quella telefonica.

I tre led luminosi sulla parte frontale della base Symbio, riportati nella figura in basso, indicano: la corretta funzionalità di rete Internet e del collegamento al modem (colore blu); la presenza del segnale DECT per il telefono cordless (colore blu); l'alimentazione elettrica della base (colore verde).
Per il corretto funzionamento del Symbio e della radio Internet, i led dovranno essere accesi e fissi.

symbio led base

Per poter ascoltare la radio Internet, accertati che il Symbio sia acceso e con un sufficiente livello di carica, e che la base Symbio sia collegata con il cavo Ethernet al tuo modem Telecom Italia.
Per attivare o disattivare la radio, premi il tasto 'RADIO' sul lato del Symbio.
Quando la radio è in funzione, il tasto si illumina e dal menu presente sul display del cordless sarà possibile scegliere la stazione radio preferita in base al genere musicale o al paese, ed eventualmente memorizzarla. L'elenco delle radio disponibili verrà automaticamente aggiornato attraverso la connessione Internet.

Symbio è configurato come un client DHCP, pertanto l'assegnazione di un indirizzo IP viene effettuata in automatico dopo aver collegato il cavo Ethernet alla base del modem. 

Ti ricordiamo che i modem Telecom Italia sono già preconfigurati in modalità DHCP pertanto ti consigliamo di mantenere anche per il Symbio la modalità automatica.

E' possibile tuttavia configurare manualmente le impostazioni di rete per il cordless digitando l'indirizzo IP del telefono in una pagina del tuo programma di navigazione.
Per conoscere l'indirizzo IP del Symbio procedi come indicato:

  • Entra nel Menu premendo il tasto funzione di sinistra della tastiera del telefono (il primo in alto).
  • Scorri il menu con la rotella posta sulla destra del cordless fino alla voce Impostazioni e conferma con OK;
  • Scegli Imposta Base e conferma con OK;
  • Seleziona Indirizzo base IP.

A questo punto sul display verrà visualizzato l'indirizzo numerico del cordless, (ad es: 192.168.1.3).

Per accedere alle pagine di configurazione manuale del Symbio, digita l'indirizzo IP del telefono nella barra di ricerca del tuo browser (ad es: http://192.168.1.3).

Nella schermata Impostazioni di Rete, deseleziona la casella Client DHCP e inserisci nell'ordine: l’indirizzo IP della base Symbio, il gateway predefinito, il server DNS, l’indirizzo broadcast e la maschera di sottorete:

symbio config rete 3

N.B. gli indirizzi numerici riportati in figura sono a scopo esemplificativo.

Per maggiori informazioni sul Symbio, ti invitiamo a consultare il manuale d'uso.

    Manuali

    icon_pdf