Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Sicurezza:Cellulare e Bluetooth /

Regole di comportamento


Regole di comportamento


Il telefonino rappresenta oggi non solo un mezzo per la comunicazione vocale, ma uno strumento con il quale è possibile accedere ad Internet, inviare mail e MMS, condividere file, fare foto, girare video e caricarli on-line, guardare la TV, giocare, incontrare vecchi e nuovi amici nelle community o fare e-shopping per acquistare suonerie e altro.

E' quindi importante sensibilizzare i propri figli ad utilizzare il cellulare adottando le stesse regole e la stessa cautela di quando si naviga in Internet.

In particolare ecco alcune buone regole di comportamento:

Consigli per i ragazzi:

  • non scambiare foto private con sconosciutio gente trovata in rete.
  • non divulgare foto o materiale che non riguarda direttamente loro, senza che i soggetti interessati ne siano al corrente.
  • diffidare di persone o SMS che propongono ricariche gratuite della scheda telefonicain cambio di foto o materiale privato.
  • non rispondere a squilli anonimi o messaggi strani. Potrebbe essere un modo per chi è dall’altra parte di cercare di capire se chi è in possesso del cellulare è un adulto o un bambino.

Consigli per i genitori:

  • controllare periodicamente il credito del traffico telefonicodei propri figli. Per farlo è sufficiente registrarsi nei portali dei vari gestori  ed analizzare il traffico delle chiamate e degli SMS/MMS.
  • controllare il registro delle chiamate del cellulare dei propri figli, così come avviene per le mail o i siti web.
    Direttamente dal cellulare, controllare il traffico delle chiamate e degli SMS/MMS e verificare, ad esempio, se durante la notte il proprio figlio invia/riceve SMS o riceve chiamate di provenienza sospetta.