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Phishing


Phishing


Tra le truffe telematiche è importante segnalare il phishing . Si definisce phishing una tecnica utilizzata per ottenere l’accesso ad informazioni personali con la finalità del furto di identità mediante l’utilizzo di messaggi di posta elettronica opportunamente creati per apparire autentici.

Il fenomeno è caratterizzato dalle continue richieste tramite email , da parte di sedicenti banche e istituti di credito, di alcuni dati sensibili e codici personali, necessari ad esempio "per l’aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari", o per altri fantasiosi motivi.

Si tratta sempre di truffe; infatti nessuna banca o istituto chiederebbe mai i codici personali attraverso una mail .

Ti informiamo che si stanno diffondendo false email aventi mittente e oggetto molto simili a quelli normalmente utilizzati da Telecom Italia per le comunicazioni ai clienti, come quelle di esempio che vedi in questa pagina, allo scopo di utilizzare in maniera fraudolenta i dati personali (carta di credito, password, etc.).

Ciò che crea disorientamento nell'utente ingannato, che riceve questi messaggi, è l'apparente autenticità dell'azienda che richiede i dati. I truffatori telematici, infatti, sono in grado di riprodurre loghi ufficiali di aziende e istituzioni che, uniti a messaggi efficaci e scritti in buon italiano o in altre lingue, possono indurre l'utente a diventare vittima inconsapevole del raggiro.

Il messaggio di truffa, in realtà, rimanda ad un sito web illegale attraverso il quale potrebbe essere avviata la procedura di reperimento dei dati o informazioni riservate.
Il  link presente nel messaggio contenente, ad esempio, il nome di un gruppo bancario noto, nasconde sempre un indirizzo contraffatto .

E' bene sapere che i più comuni browser (Explorer, Mozilla Firefox, Opera, ecc.), allertano il navigatore ogni qualvolta si accede ad un sito considerato poco sicuro. I siti illegali, infatti, vengono segnalati ad apposite strutture che si occupano poi di aggiornare i browser in modo tale da tutelare il navigatore inesperto quando naviga su siti contraffatti.

Come evitare il phishing

Per difendersi dal phishing è importante conoscere ed osservare semplici regole :

  • Gli istituti bancari e le aziende serie non richiedono mai informazioni personali attraverso un messaggio di posta elettronica.
  • Non cliccare sul link proposto nel messaggio e non rispondere mai alle email sospette.
  • Contatta la banca che dichiara di chiedere i vostri codici personali.
  • Accedi al sito dell'istituto di credito digitando l'indirizzo direttamente nella barra del programma di navigazione o attraverso i tuoi Preferiti o Segnalibri della vostra rubrica. Per sapere come organizzare la rubrica consulta il box a fondo pagina .
  • Controlla spesso i movimenti del tuo conto corrente e delle carte di credito o bancomat.
  • Sbaglia volutamente la password di accesso. Nel caso di dubbio sull'autenticità del sito al quale accedi, digita una password errata: se il sistema si accorge dell'errore avrai una garanzia in più che il sito sia già in possesso dei dati.
  • Cambia periodicamente la password di accesso ai siti che contengono i tuoi dati sensibili. Per impostare una password sicura consulta la guida alla scelta della password .
  • Verifica la url visualizzata nel messaggio. E’ sufficiente posizionarsi con il mouse sul link in questione per vedere se corrisponde all'indirizzo effettivo del sito web che si sta visitando.

Telecom Italia con il software Total Security consente ad esempio di gestire tra le opzioni della posta indesiderata il filtro di Posta fraudolenta (Phishing); per conoscere le funzionalità che è possibile configurare con Total Security clicca qui .

Come riconoscere le email di phishing

Nella maggior parte dei casi, le email fraudolente:

  • Non contengono il nome e il cognome del destinatario (perchè il truffatore in realtà spedisce "a caso" a milioni di indirizzi email).
  • Sono scritte in maniera approssimata e contengono inesattezze grammaticali .
  • Invitano a visitare siti tramite indirizzi diversi da quello del sito web ufficiale .

Per  segnalare un abuso informatico a Telecom Italia, clicca sul pulsante rosso presente nella pagina 

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