Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Oltre a virus e spyware, esistono programmi che non apportano danni al computer ma al portafoglio dell'utente Internet.

Chi utilizza una connessione analogicao ISDN, può inconsapevolmente scaricare un dialer, software in grado di gestire la connessione ad Internet tramite la normale linea telefonica.
Si tratta, infatti, di software rischiosi che possono agire in modo truffaldino: tramite la modifica del numero telefonico della connessione predefinita il modem si connette ad un numero a tariffazione speciale (costo al minuto molto elevato) all'insaputa dell'utente.

Per verificare la presenza di eventuali dialer sul proprio PC, alla sezione Dialer, è possibile trovare suggerimenti e indicazioni.

Per combattere i dialer, occorre osservare semplici regole:

  • Collegarsi ad Internet sempre tramite il programma di Accesso Remoto (aprire Risorse del Computer> Accesso Remoto e scegliere la connessione che si desidera utilizzare).
  • Verificare che il numero che si sta componendo sia effettivamente quello del proprio Provider.
  • Evitare di scaricare file da siti sospetti (soprattutto contenenti materiale pornografico) e leggere attentamente quanto riportato nelle finestre di download (evitare di scaricare file di estensione ".exe" , ".com", ".bat", ".vbs").
  • Fare attenzione aldownload di loghi o suonerie per cellulari. In molto casi è sufficiente cliccare inavvertitamente su un banner dubbio, presente sul sito dal quale stai scaricando il software, per attivare l'autoinstallazione del dialer in modo del tutto invisibile.

Per proteggerti, in Rete è possibile reperire gratuitamente dei software, Dialer Control, in grado di bloccare la connessione verso numeri indesiderati.

Quando si avvia la connessione, compare una finestra in cui viene richiesto all'utente l'autorizzazione a connettersi ad un determinato numero telefonico ben visibile.

E' possibile accettare o negare la connessione di volta in volta, oppure creare delle regole per impedire la composizione di numeri diversi da quello che si è impostato.

Ti ricordiamo che, se sul tuo computer non è installato un apparato analogico ma un modem ADSL, i dialer possono causare l'improvvisa caduta della connessione ma non possono attivarsi.