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Non telefono sul numero aggiuntivo


Non telefono sul numero aggiuntivo


Per attivare una conversazione telefonica su numerazione telefonica aggiuntiva con i modem e gli apparecchi VoIP Telecom Italia, è necessario prima di tutto verificare il corretto funzionamento del modem e assicurarsi che la connessione ad Internet sia attiva.

Dopo aver verificato la corretta installazione del modem, attendi alcuni minuti per il completamento della configurazione automatica, al termine della quale i seguenti led dovranno risultare:

  • Power: acceso verde fisso.
  • ADSL: acceso verde fisso.
  • Service: acceso verde fisso.

Il Led VoIP, quando presente, potrà essere rosso lampeggiante, se al modem non è mai stato collegato un apparato VoIP. In questo caso il modem non ha mai trasmesso all'apparato VoIP (base di Aladino VoIP, terminale mobile Nokia, o Videotelefono) i numeri assegnati per  il servizio.
In alternativa, il Led VoIP risulterà acceso verde fisso se è già stato collegato un apparato VoIP al modem.

Se non hai ancora installato il modem o lo stato dei LED è diverso da quello sopra riportato, seleziona di seguito la voce 'Configurazione del modem'.
Se invece la configurazione automatica è stata completata correttamente, ma non riesci ad effettuare una conversazione, seleziona il tipo di apparato telefonico che utilizzi.


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Configurazione del modem


Per il corretto funzionamento dei telefoni VoIP, controlla lo stato dei led sul tuo modem.

Seleziona l'anomalia riscontrata nello stato dei led e segui le indicazioni per ripristinare la corretta configurazione del modem:

  • Led Power e ADSL non verde fisso

    Led Power e ADSL non verde fisso


    Se dopo aver premuto il tasto di accensione, il Led Power rimane spento, controlla che il cavo di alimentazione sia integro e correttamente collegato all'alimentazione.

    Seleziona il tuo modello tra quelli riportati in figura e segui le istruzioni indicate per verificare il montaggio del modem.

    Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

    Alice Gate2 Plus Wi-Fi logo

    Alice Gate2 Plus

    Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

    Alice Gate2 Plus Wi-Fi

    Alice Gate2 Plus

    Alice W-Gate

    Alice Gate W2+

    Alice W-Gate

    Alice Gate W2+

    Dopo aver verificato il montaggio, se il Led ADSL è spento o rimane lampeggiante verde potrebbero esserci problemi di allineamento. Entra nella sezione Non mi connetto ad Internet, seleziona la tipologia di connessione tra il tuo modem e il PC (Ethernet, USB o Wi-Fi) ed esegui in sequenza le verifiche riportate.

    Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

      Queste indicazioni ti sono state utili?

      Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
    • Led Service non verde fisso

      Led Service non verde fisso


      Se il Led Service è verde lampeggiante sono in corso operazioni di telegestione del modem.
      Attenzione: non spegnere il modem in questa condizione. Attendi il termine delle operazioni di telegestione. . Attendi il termine delle operazioni di telegestione. 

      Se il Led Service è rosso lampeggiante è in corso la configurazione dei servizi speciali o addizionali (IPTV, VoIP, etc.).
      Attenzione: non spegnere il modem in questa condizione. Attendi il termine delle procedure di configurazione. 

      Se il Led Service è rosso fisso e il Led VoIP è spento e tale condizione persiste per diversi minuti, spegni il modem, attendi 5 minuti e riaccendilo. Attendi 15 minuti necessari per l'aggiornamento della configurazione dei servizi e, se il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

      Queste indicazioni ti sono state utili?

      Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
    • Led VoIP spento

      Led VoIP spento


      Se il Led VoIP è spento non è possibile comunicare in VoIP con i terminali VoIP (Aladino VoIP, cellulare Nokia E65, Videotelefono), in quanto i numeri telefonici personali di Alice Voce non sono stati assegnati al modem.

      Spegni il modem, attendi 5 minuti e riaccendilo. Attendi 15 minuti necessari per l'eventuale aggiornamento del firmware e l'assegnazione dei numeri. In questa fase il modem si potrebbe riavviare più volte: fai attenzione a non spegnere il modem.

      Trascorso questo intervallo di tempo, se la procedura di assegnazione dei numeri al modem è stata completata con successo, il Led VoIP diventerà rosso lampeggiante e sarà possibile collegare la basetta di Aladino VoIP o il Videotelefono tramite il cavo Ethernet e alimentare i terminali. In questa fase avverrà  l'associazione dei numeri ai terminali VoIP.

      A conclusione dell'operazione di associazione, il Led VoIP diventerà di colore verde fisso.

      Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
      • Led VoIP rosso lampeggiante

        Led VoIP rosso lampeggiante


        Non appena il modem avrà completato con successo la procedura di aggiornamento del firmware e di assegnazione dei numeri telefonici personali di Alice Voce, il Led VoIP diventerà rosso lampeggiante.

        In questa situazione èpossibile collegare la basetta di Aladino VoIP o il Videotelefono e procedere all'associazione dei numeri Alice Voce ai terminali VoIP (Aladino VoIP, cellulare dual mode Nokia, Videotelefono).

        Dopo aver effettuato l'operazione di associazione dei numeri, il Led VoIP diventerà di colore verde fisso.

        Se l'operazione di associazione dei numeri è stata completata con successo e il modem viene spento e in seguito riacceso, il modem mantiene in memoria l'associazione dei numeri e, alla riaccensione, il Led VoIP passerà subito nello stato verde fisso.

        Se invece, in seguito allo spegnimento del modem e alla sua riaccensione, il Led VoIP diventa rosso lampeggiante, è possibile che il modem abbia perso l'associazione dei numeri ai terminali VoIP.

        In questo caso è necessario scollegare il cavo Ethernet che collega il modem alla Base Aladino VoIP o al Videotelefono, spegnere il modem e il terminale VoIP, attendere 5 minuti e riaccendere il modem.

        Quando il Led VoIP sarà nuovamente rosso lampeggiante collega nuovamente il cavo Ethernet alla Base Aladino VoIP o al Videotelefono e alimenta il terminale VoIP o accendi il cellulare dual mode Nokia per consentire l'operazione di associazione dei numeri, al termine della quale il LedVoIP tornerà nello stato verde fisso.

        Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

       
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      Problemi con Aladino VoIP


      Seleziona il tipo di problema che hai riscontrato con il telefono Aladino VoIP:

      • L'Aladino VoIP è spento

        L'Aladino VoIP è spento


        Se il cordless Aladino VoIP è spento, posizionalo sulla basetta e verifica se lo schermo lampeggia debolmente e viene emesso un "beep" lieve. In questo caso è necessario verificare lo stato delle batterie che potrebbero essere scariche o essere state erroneamente inserite con la polarità invertita.

        Se le batterie risultano scariche è necessario sostituirle avendo cura di scegliere il modello: AAA  ricaricabili NiMH da 1,2 V - 750 mAh.

        Per il corretto posizionamento delle batterie fai riferimento alla figura riportata.

        Aladino alimenta telefono

        Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
      • Non ricevo l'SMS con il numero associato

        Non ricevo l'SMS con il numero associato


        Se al termine della procedura di configurazione automatica non ricevi l'SMS con il numero di telefono associato ad Aladino VoIP, è probabile che la configurazione del servizio non sia stata completata correttamente.

        Il problema potrebbe riguardare la configurazione del modem oppure la configurazione di Aladino VoIP e in particolare il problema potrebbe essere imputabile alla mancata comunicazione tra base e cordless.

        Per capire dove si è verificato il problema, controlla prima di tutto che lo stato dei Led sia quello riportato:

        • Power: verde fisso.
        • ADSL: verde fisso.
        • Service: verde fisso.
        • VoIP (quando presente): verde fisso.

        Se lo stato dei Led non è quello indicato spegni la base del tuo Aladino VoIP e il modem e lasciali spenti per almeno 20 minuti. Ripeti la procedura descritta sulla pagina Problemi con il modem, controlla il cavo Ethernet che collega il modem alla base del telefono, attendi qualche minuto e alimenta nuovamente la base del telefono Aladino.

        Attendi 10/15 minuti durante i quali dovrai ricevere l'SMS
        con il numero di telefono associato e il Led sulla destra della base di Aladino VoIP diventerà verde fisso.

        Se non hai ricevuto l'SMS e il Led VoIP posto sulla destra della base del telefono Aladino rimane spento, sul cordless compare la scritta “Base1”. In questo caso è possibile che la base e il cordless non comunichino tra loro prova ad eseguire la Procedura di Affiliazione di seguito riportata.


        Procedura di Affiliazione

        Per consentire la comunicazione tra base e cordless, esegui nell'ordine le istruzioni riportate: 

        1. Sul cordless: premi il tasto funzione Menù, seleziona Affiliazione e conferma premendo il tasto funzione OK. Seleziona la voce Registra Portatile e premi OK. Sul display visualizzerai le basi disponibili (non contrassegnate da un asterisco)sulle quali è possibile associare il cordless: seleziona una base e conferma con il tasto funzione OK.
        2. Sulla base: premi il pulsante posto al centro per 5-6 secondi fino a quando non verranno emessi due "beep". Sulla base vedrai il Led a destra verde lampeggiante, per indicare che questa si sta predisponendo ad affiliare il telefono.
        3. Sul cordless: sul display del cordless compare la richiesta di digitare il PIN.
          Digita 0000 e premi OK. Il telefono eseguirà la ricerca della nuova base al termine della quale sul display verrà visualizzato "Aladino1" (se non hai provveduto a personalizzare diversamente il nome della base). Conferma la registrazione premendo OK.

        Terminata la procedura di affiliazione, il Led VoIP posto a destra sulla base diventerà verde fissoe, se il terminale non ha mai ricevuto la configurazione del numero aggiuntivo, perverrà l'SMS di “Welcome” che indicherà anche il numero telefonico aggiuntivo associato al cordless.

        Attenzione: ricorda di ripetere la Procedura di Affiliazione se decidi di modificare la base da associare al servizio Alice Voce.

        Se il Led VoIP sulla base di Aladino VoIP non è verde fisso e continui a non ricevere l'SMS con il numero associato, puoi procedere con l'associazione manuale del numero seguendo le indicazioni di seguito riportate.

        Procedura di associazione manuale dei numeri al cordless Aladino VoIP

        Dopo aver verificato che il modem funzioni correttamente e che i led ADSL, Service e VoIP (quando presente) risultino di colore verde fisso, con il tuo programma di navigazione entra nella pagina di configurazione del modem all'indirizzo http://192.168.1.1 oppure all'indirizzo http://alicegate e procedi come indicato:

        • clicca sul pulsante Alice Voce presente nella colonna di destra
        • nella schermata riepilogativa del Servizio Alice Voce, clicca sul pulsante Info nella sezione Aladino VoIP come mostrato in figura:

        Si aprirà una schermata dove sono riportate le porte ethernet sulle quali è possibile associare i numeri, clicca sul pulsante Configura per procedere all'associazione.

        Nella finestra di configurazione visualizzi, sulla destra, la porta alla quale hai collegato il telefono e, nella parte sinistra, un menu a tendina che riporta le numerazioni disponibili che puoi associare ad Aladino VoIP.

        Per associare un numero al tuo dispositivo, seleziona la numerazione dal menu e clicca su Salva come mostrato nel dettaglio:

        Per modificare l'associazione è sufficiente ripetere la procedura sopra descritta, selezionare dal menu a tendina un numero diverso tra quelli disponibili e confermare il nuovo numero con il tasto Salva.

        Per procedere alla disassociazione è sufficiente invece non selezionare alcun numero dal menu a tendina, come nell'esempio sopra riportato, e confermare con il tasto Salva.

        Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
      • Non riesco ad effettuare chiamate

        Non riesco ad effettuare chiamate


        Se durante una conversazione telefonica la comunicazione risulta frammentata e/o disturbata, è probabile che il cordless sia troppo distante dalla base. Prova ad avvicinarti alla base e a verificare se la qualità della comunicazione migliora.

        Ricorda che per avere una maggiore copertura radio è consigliabile collocare la base di Aladino VoIP in posizione il più possibile alta e baricentrica rispetto allo sviluppo della casa. Ricorda inoltre che la copertura radio diminuisce in presenza di strutture metalliche o in vicinanza di apparati che possono produrre disturbi radioelettrici (radio, televisione, PC..).

        Se invece non riesci a chiamare o cade la linea, è probabile che la configurazione del servizio non sia stata completata, che gli apparati si siano sconfigurati oppure che il cavo Ethernet che collega il modem alla base di Aladino VoIP sia danneggiato.
        Per verificare che il cavo Ethernet funzioni correttamente, prova a sostituirlo con un altro oppure a collegare lo stesso cavo ad un altro dispositivo (ad esempio il PC).

        Se il malfunzionamento non dipende dal cavo Ethernet, potrebbe riguardare la configurazione del modem oppure la configurazione di Aladino VoIP.
        Per capire dove si è verificato il problema, segui le indicazioni riportate avendo cura di controllare lo stato dei Led.  

        Per capire dove si è verificato il problema, controlla prima di tutto che lo stato dei Led sia quello riportato:

        • Power: verde fisso.
        • ADSL: verde fisso.
        • Service: verde fisso.
        • VoIP: verde fisso.

        Se lo stato dei Led non è quello indicato spegni la base del tuo Aladino VoIP e il modem e lasciali spenti per almeno 20 minuti. Ripeti la procedura descritta nella pagina 'Problemi con il modem', controlla il cavo Ethernet che collega il modem alla base del telefono, attendi qualche minuto e alimenta nuovamente la base del telefono Aladino.

        Attendi 10/15 minuti durante i quali dovrai ricevere l'SMS con il numero di telefono associato e il Led sulla destra della base di Aladino VoIP diventerà verde fisso.
        Prova ora ad effettuare una chiamata per verificare che il problema sia risolto.

        Se i Led non risultano ancora come descritto, potrebbero esserci problemi nella configurazione automatica del telefono Aladino. In questo caso, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema



       
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      Problemi con il videotelefono


      Seleziona il tipo di problema che hai riscontrato con il videotelefono:

      • Non visualizzo il numero VoIP sul display

        Non visualizzo il numero VoIP sul display


        Se al termine della fase di installazione e configurazione del videotelefono, non visualizzi sul display il numero telefonico aggiuntivo Alice Voce ad esso abbinato, il problema potrebbe dipendere da una non corretta configurazione del software di rete sull’apparato.

        Per riconfigurare il videotelefono (Sirio Maxi o Sirio by Alice) premi  Menu, e procedi come indicato:

        sirio display menu

        • Seleziona l’opzione IMPOSTA e premi il tasto OK;
        • Seleziona Telefono e conferma con il tasto OK;
        • Seleziona la voce Configurazione di rete e conferma con il tasto OK;
        • Seleziona Interfaccia attiva e conferma con il tasto OK;

        Seleziona ADSL (Wi-Fi oppure Ethernet) e conferma con il tasto OK.

        Verranno visualizzati i numeri aggiuntivi, scegli il numero che vuoi utilizzare e conferma con il tasto OK e, dopo alcuni secondi, il videotelefono tornera' alla schermata iniziale Home e in alto apparirà il numero VoIP come illustrato in figura:

        Sirio Home

        Ora è possibile utilizzare il videotelefono sulla linea ASDL in modalità VoIP.

        Se al termine della procedura di riconfigurazione il numero VoIP non viene visualizzato è necessario procedere con l’operazione di Reset.

        Per effettuare il Reset del videotelefono premi MENU, e segui la procedura indicata:

      • Seleziona l’opzione IMPOSTA e premi il tasto OK;
      • Seleziona Telefono e conferma con il tasto OK;
      • Seleziona Reset e conferma con il tasto OK;
      • Seleziona Sistema e conferma con il tasto OK.

      • Quando ti verrà richiesto di inserire il PIN, digita 1590 e dopo alcuni secondi si avvierà la procedura di Reset e quindi di Configurazione del profilo "Alice Voce" al termine della quale apparirà il numero VoIP  che visualizzerai sul display.

        Se anche al termine dell’operazione di Reset il problema persiste, contattaci ricordando di chiamare con un altro telefono dalla linea telefonica tradizionale sulla quale è stata attivata l'offerta Alice Voce.

          Queste indicazioni ti sono state utili?

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        • Passaggio di configurazione da linea telefonica tradizionale a linea VoIP

          Passaggio di configurazione da linea telefonica tradizionale a linea VoIP


          Per effettuare telefonate e videochiamate su Internet (VoIP) con il tuo videotelefono ( Sirio Maxi o Sirio by Alice ), è necessario che sia collegato alla linea ADSL mediante un modem Telecom Italia e che sia attivo il servizio VoIP .

          Se il tuo videotelefono è collegato alla linea telefonica tradizionale, scollega l'apparato dall'alimentazione elettrica e verifica prima di tutto che il modem sia stato correttamente installato e che abbia completato la  configurazione automatica .

          Dopo tali operazioni i seguenti Led del modem  dovranno risultare:

          • Power : acceso verde fisso .
          • ADSL : acceso verde fisso .
          • Service : acceso verde fisso .
          • VoIP : acceso verde fisso .

          Se lo stato dei Led è quello riportato, puoi procedere all'installazione del videotelefono seguendo quanto riportato nella sezione installazione e configurazione del videotelefono .

          Completata la procedura di installazione è possibile procedere al passaggio di configurazione  in modalità VoIP. Per sapere come fare, accendi il videotelefono, premi MENU , e procedi come indicato:

          sirio display menu

          • Seleziona l’opzione IMPOSTA e premi il tasto OK
          • Seleziona Telefono e conferma con il tasto OK
          • Seleziona la voce  Configurazione di rete  e conferma con il tasto OK
          • Seleziona  Interfaccia attiva  e conferma con il tasto OK

          Seleziona ADSL (Wi-Fi oppure Ethernet) e conferma con il tasto OK .

          Verranno visualizzati i numeri aggiuntivi, scegli il numero che vuoi utilizzare, conferma con il tasto OK dopo alcuni secondi il videotelefono tornera' alla schermata iniziale Home .

          Al termine della procedura di riconfigurazione del profilo Voce apparirà il numero VoIP  e sarà possibile utilizzare il videotelefono sulla linea ASDL in modalità VoIP.

          Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

          Queste indicazioni ti sono state utili?

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        • Problemi di visualizzazione

          Problemi di visualizzazione


          Se durante una videochiamata la visualizzazione dell’immagine del tuo interlocutore non è ben ferma e nitida, controlla di avere effettuato la videochiamata sulla linea ADSL.
          Per farlo verifica che con il videotelefono in condizione di riposo sul display sia visualizzato il numero VoIP come riportato in figura.

          Sirio Home

          Se hai effettuato la videochiamata sulla linea telefonica tradizionale (RTG), prova ad effettuare il Passaggio di configurazione da linea telefonica tradizionale a linea VoIP (v. sopra) e ad effettuare nuovamente una videochiamata.

          Se anche sulla linea ADSL la qualità dell'immagine non è ottimale, prova a scollegare dal modem tutti i dispositivi (PC, TV, etc.), ad eccezione del videotelefono e ad effettuare nuovamente una videochiamata.

          In ogni caso ricorda che per migliorare la qualità delle immagini è opportuno verificare che:
          • i soggetti non siano in controluce
          • non ci siano luci direzionate verso il display
          • la funzione Privacy (tasto 'video off' presente solamente su Sirio by Alice) che disabilita la trasmissione dell'immagine, sia disattivata.

          Verifica quindi  l'impostazione dei parametri video sul tuo apparato attraverso il percorso Menu > Imposta > Videochiamata (Video su Sirio by Alice);
          per una corretta visualizzazione ti consigliamo di impostare i seguenti parametri:
          • Fluidità video: regolazione media
           Dimensione video: Remoto / locale piccolo

          Premi il tasto OK per salvare i parametri inseriti.

          Se al termine delle verifiche il problema persiste, apri una segnalazione all'assistenza tecnica utilizzando il bottone che trovi nella pagina.

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