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Navigo lentamente


Navigo lentamente


Prima di procedere con le verifiche, controlla sul tuo computer che non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, etc.), in tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.

Se il problema si presenta soltanto su alcuni siti, questo può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.

Se ancora navighi lentamente dopo aver effettuato i controlli e tutte le Verifiche proposte, puoi aprire una segnalazione o contattare direttamente l'Assistenza tecnica tramite i pulsanti presenti al termine del percorso.


1

Verifica presenza firewall e antivirus


Verifica se sul computer è installato ed attivo un programma di protezione Firewall o Antivirus.

Tali programmi se configurati in maniera non corretta possono provocare blocchi della navigazione o impedire l'accesso ad alcuni servizi Internet (ad esempio la consultazione della posta elettronica).

Se è presente un software di protezione, prova a controllarne la configurazione e disabilita tutte le opzioni per il controllo virus o del traffico Internet effettuato.

Prova a disabilitare o a disinstallare completamente il softwaredi protezione per verificare se la navigazione riprende a funzionare.

Se non hai programmi installati o se anche disabilitandoli il problema  persiste, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
2

Verifica presenza proxy


Il problema di navigazione potrebbe dipendere dalla configurazione errata del server proxy sul tuo programma per navigare in Internet (browser).

Per navigare correttamente verifica che il proxy sia disabilitato.

Per sapere come procedere alla disabilitazione scegli il tuo browser tra quelli riportati nel box e consulta la guida.


Se non è configurato alcun server proxy e il problema di navigazione persiste,clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
3

Verifica livelli protezione e privacy


L'impostazione di livelli elevati di protezione e privacy sul browser potrebbe inibire la corretta visualizzazione di alcuni siti.

Ti consigliamo di portare i livelli ai valori predefiniti e verificare se il problema persiste.

Per sapere come modificare i livelli di protezione e privacy, scegli il tuo browser tra quelli riportati nel box e consulta la guida.  

Se i livelli di protezione e privacy sono correttamente impostati ma continui a riscontrare problemi nella navigazione, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
4

Verifica eliminazione file temporanei


La presenza eccessiva sul PC di file temporanei Internet scaricati automaticamente dal browser può contribuire a rallentare la navigazione.

Ti consigliamo di eliminare i file temporanei.

Per sapere come eliminare i file temporanei manualmente, scegli il browser che utilizzi tra quelli presenti nel box.

Se dopo aver efftuato l'operazione il problema persiste, clicca su Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
5

Verifica la presenza di programmi di download o spyware


Gli spyware sono dei programmi di piccole dimensioni che raccolgono informazioni su dati personali e le inviano a società che le utilizzano a scopi statistici, di vendita e, talvolta, fraudolenti.

A differenza dei virus, gli spyware non sono nocivi, in quanto non modificano o non provocano danni al sistema operativo ma, tra i principali effetti della presenza di tali software, vi è sicuramente l'utilizzo di banda della connessione ad Internet, con conseguente riduzione della velocità percepita dall'utente fino ad arrivare all'occupazione di cicli di CPU e di spazio nella memoria RAM, all'instabilità o al blocco del sistema stesso.
Un mezzo comune tramite il quale lo spyware si installa in un computer è un software di condivisione o file-sharing.

Per rilevare l'eventuale presenza di uno spyware sul tuo PC, effettua una scansione con uno degli efficaci programmi anti-spyware, facilmente reperibili in rete.

Se utilizzi un programma di file-sharing, disabilita o disinstalla completamente il software, poichè potrebbe essere la causa di un eccessivo utilizzo della banda Internet a disposizione, provocando così, la riduzione della velocità di navigazione o di download.

Se dopo queste verifiche la navigazione continua ad essere lenta, clicca su Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
6

Verifica impianto telefonico


Verifica il tuo impianto telefonico e la presenza di filtri ADSL. La presenza di prolunghe telefonicheo di un numero eccessivo di prese derivatenel tuo impianto potrebbe contribuire, infatti, a deteriorare la qualità della linea telefonica e causare una navigazione lenta.

Per verificare la corretta configurazione dell'impianto telefonico, scegli la tipologia di impianto e consulta la guida:

Prova il corretto funzionamento della tua linea Internet dopo aver scollegato tutti gli apparati telefonici (telefoni, fax, segreterie telefoniche, ecc...) connessi all'impianto, lasciando collegato solo il modem che utilizzi.

Se non hai ancora risolto il tuo problema clicca su Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
7

Verifica fattori che influenzano la velocità di navigazione


La velocità di navigazione dipende da molti fattori (hardware e software) e maggiore è la banda disponibile e potenzialmente maggiore sarà la sensibilità a questi fattori.

In particolare i fattori più importanti che possono influire sulle prestazioni sono:

  • Il reale valore di velocità negoziata con la centrale (allineamento): collegando il dispositivo alla linea ADSL inizia la fase di allineamento. A questo punto si instaura un canale di comunicazione negoziando con la centrale la velocità massima di trasmissione che dipenderà molto dalla qualità della linea e dalla distanza dalla centrale stessa. Ovviamente più si è vicini alla centrale più alta è la possibilità di raggiungere elevate prestazioni.
  • Il collegamento tra il PC e il modem: il modem ADSL fornito con l'offerta Alice permette di collegare il pc anche tramite:
    • Rete senza fili (Wi-Fi): in questo caso la velocità massima teorica del mezzo di trasmissione varia tra 11 e 54 Megabit/s in base alla scheda utilizzata, alla qualità del segnale, ad eventuali disturbi presenti, alla distanza dall'apparato e agli ostacoli presenti tra il modem e il pc (v. Consulta anche).
    • Scheda di rete a 10 Mbit/s: molti PC di vecchia generazione utilizzano schede di rete (Ethernet) con bit rate massimo di 10 Mbit/s, che potrebbero limitare la massima velocità raggiungibile su Internet. Poichè queste schede non consentono di raggiungere prestazioni ottimali è consigliabile utililizzare una scheda di rete di velocità almeno pari a 100Mbit/s.

velocità connessione

Ti ricordiamo inoltre che è preferibile collegare il modem al PC il tramiteWi-FioEthernetrispetto all'utilizzo delle porte USB.

  • Le caratteristiche del pc: un computer con processore a bassa velocità e con poca memoria RAM avrà difficoltà a raggiungere velocità elevate. Anche la velocità di scrittura (specialmente se ci sono altri software in esecuzione) e il poco spazio a disposizione sul disco fisso possono limitare le prestazioni quando si effettua il download di file dalla rete.
  • Il Sistema Operativo: per migliorare le prestazioni è opportuno utilizzare un sistema operativo aggiornato. Quando sono stati diffusi i sistemi operativi Windows 98SE, Windows NT, Windows ME e Windows 2000 non erano previste velocità di navigazione come quelle disponibili attualmente, per questo motivo non sono ottimizzati per stabilire connessioni ad altissima velocità. Anche Windows XP, Windows Vista e Mac OSX, che nativamente supportano connessioni a larga banda ADSL, sono sistemi operativi che potrebbero limitare la velocità di un singolo download per garantire la qualità della trasmissione ed ottimizzare le risorse di sistema. Con i sistemi operativi di ultima generazione è quindi possibile che, avviando più download simultaneamente, la velocità complessiva raggiunga quella attesa.
  • Le risorse disponibili del pc: se il pc è impegnato in più operazioni e quindi ci sono più software in esecuzione, la velocità di download può diminuire in quanto le risorse del pc sono condivise. In particolare questo fattore incide se il software in esecuzione utilizza molto il processore e la RAM.
  • Software Antivirus o Firewall in esecuzione: anche questi software, in base alla loro configurazione e alle caratteristiche del pc, possono in alcuni casi limitare le prestazioni.
  • Il sito dal quale si effettua il download: anche i siti che si visitano sono collegati alla rete Internet e quindi hanno una banda a disposizione comunque limitata e condivisa tra gli utenti connessi. Inoltre per raggiungere un sito si passa da nodi e reti diverse e può capitare che alcuni nodi siano saturi o comunque con una banda non elevata.
  • Altro traffico su IP: se l'offerta ADSL che hai sottoscritto comprende, oltre alla connessione Internet, altri servizi su IP (ad esempio telefoni o videotelefoni VoIP), ti ricordiamo che la banda a disposizione, quando sarà utilizzata anche da questi, è condivisa e le prestazioni della tua navigazione potranno subire un rallentamento.
  • Più pc collegati alla stessa linea ADSL: se più pc sono collegati alla stessa linea ADSL condivideranno la stessa banda, e la velocità risulterà variabile in base al traffico generato da ogni PC.
  • Peer to Peer con chi possiede un collegamento a bassa velocità: il Peer to Peer effettuato in condivisione con qualcuno che possiede un collegamento a bassa velocità può abbassare la prestazione della propria linea.

Se non hai ancora risolto il problema di navigazione lenta, clicca su Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
8

Test di Download/Upload di un file da Internet


Il test, tramite l'upload ed il download di singoli file sia in HTTP che FTP:

  • fornisce informazioni sulla velocità di navigazione Internet dal tuo PC
  • fornisce indicazioni  per migliorare le prestazioni
  • permette di aprire una segnalazione on-line all'Assistenza tecnica se i valori misurati evidenziano delle anomalie

E’ importante sapere che il risultato del test è influenzato da molti fattori tra i quali le caratteristiche stesse del PC, della rete domestica e la congestione della rete Internet che può subire delle oscillazioni.

Ti informiamo inoltre che questo test non è valido per misurare le prestazioni della tua linea come previsto dalla Delibera 244/08/CSP  e pertanto non ha valore ai fini di un eventuale reclamo concernente le prestazioni stesse.

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Attenzione: se sulla tua linea ADSL utilizzi più di un pc, accertati di aver scollegato tutti i pc e di effettuare il test con un solo pc collegato al modem tramite il cavo Ethernet.

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