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Non mi connetto ad Internet


Non mi connetto ad Internet


Se non riesci a connetterti a Internet esegui le V erifiche proposte in questa pagina.

Se hai effettuato in sequenza tutte le verifiche e continui a riscontrare il problema, puoi aprire una segnalazione o contattare direttamente l'Assistenza tecnica tramite i pulsanti presenti al termine del percorso.


1

Verifica la presenza del segnale ADSL


Il router deve essere collegato sia alla presa elettrica che alla linea telefonica mediante gli appositi cavi. Se il segnale ADSL viene rilevato, si accende il relativo LED ADSL:

led adsl

Se il LED non è acceso o è lampeggiante, controlla il funzionamento del tuo impianto telefonico.

Attenzione: l'utilizzo di prese derivate e/o di prolunghe telefoniche deteriora il segnale ADSL e può causarne il mancato rilevamento.

  • Verifica che il LED ADSL sia acceso fisso dopo aver scollegato tutti gli apparati connessi all´impianto (telefoni, fax, segreterie telefoniche,ecc...) ed avere lasciato collegato solo il router ADSL che utilizzi.

Se sul router tutti i led sono accesi in modo regolare, ma non riesci ancora a connetterti, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
2

Verifica il collegamento del modem


Seleziona di seguito il tipo di collegamento tra modem e PC che hai effettuato.

Se il problema di connessione non dipende dal collegamento, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica

  • Collegamento Ethernet

    Collegamento Ethernet


    Verifica preventivamente che il modem sia collegato alla presa elettrica e che sia acceso.

    Controlla quindi che il modem sia collegato al computer tramite la porta Ethernet attraverso un cavo di rete con connettore RJ45 e che quest'ultimo sia ben inserito:

    porta_Ethernet

    Verifica infine che il led in prossimità della porta Ethernet del PC e del modem sia acceso.

    Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo modem.

    sos_pc_generico

  • Collegamento Wi-Fi

    Collegamento Wi-Fi


    Verifica preventivamente che il modem/router wireless sia collegato alla rete elettrica e che sia acceso; accertati inoltre dall'indicatore presente sul PC che il livello del segnale Wi-Fi sia sufficiente:

    segnale wi-fi

    In fase di connessione scegli la tua rete Wi-Fi (es. Alice-0123457) quindi inserisci la chiave di crittografia (WPA o WEP) corrispondente; queste informazioni (nome SSID della rete e chiave WPA) sono riportate nella lettera Alice Card che ti è stata consegnata insieme al modem.

    Attenzione: nel caso tu abbia smarrito la lettera Alice Card, puoi recuperare il nome (SSID) e la chiave di crittografia o cifratura (WEP o WPA) della tua rete Wi-Fi dalla pagina di stato Wi-Fi del modem:

    • collega momentaneamente il modem Wi-Fi al PC con un cavo di rete Ethernet;
    • apri il browser e digita l'indirizzo http://192.168.1.1 per raggiungere il modem;
    • dalla pagina Gestione modem clicca sul tasto Wi-Fi per aprire la pagina Stato Wi-Fi e recuperare le informazioni.

    Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo modem.

    sos_pc_generico

     

  • Collegamento USB

    Collegamento USB


    Verifica che il modem sia collegato alla presa elettrica e che sia acceso.

    Accertati che la porta USB del tuo PC dove hai collegato il modem sia correttamente operativa; come verifica prova un ingresso USB alternativo sul computer.

    Se la porta USB funziona correttamente, verifica che i driver relativi al tuo modem siano installati e funzionanti.

    Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo modem.

    sos_pc_generico


 
3

Verifica la connessione sul PC


Verifica che il tuo computer sia correttamente predisposto per una connessione ADSL.

  • Se hai un abbonamento 'a forfait' normalmente è sufficiente sfruttare la connessione di rete preimpostata sul tuo PC. 
  • Se hai un abbonamento 'a consumo' ed il sistema operativo che utilizzi è Windows XP (o successivi) oppure Mac OSX (o successivi) sarà necessario creare sul PC una connessione remota o 'a banda larga' (PPPoE). Per i sistemi operativi più vecchi occorre invece installare un software per gestire la connessione remota.
    Scegli di seguito il tuo sistema operativo e verifica le impostazioni. 

Se hai effettuato tutte le verifiche consigliate e non hai ancora risolto il tuo problema premi il tasto Apri Segnalazione.

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