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Linea telefonica tradizionale


Linea telefonica tradizionale


Individua tra i problemi riportati quello che hai riscontrato sulla tua linea telefonica e segui le indicazioni. 


1

Non chiamo e non ricevo telefonate


Se non riesci nè a chiamare, nè a ricevere telefonate, alza il ricevitore e verifica attentamente che tipo di segnale ascolti. In base alla fonia che hai ascoltato, segui le indicazioni consigliate per individuare le causa del problema riscontrato.

  • Non sento alcun rumore

    Non sento alcun rumore


    Se alzando il ricevitore non ascolti alcun rumore, verifica prima di tutto se nella tua abitazione è presente un telefono fuori posto, ovvero con il ricevitore non corretttamente posizionato sulla propria base.

    Se dopo la verifica il problema persiste, prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea isolata: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione.
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  • Si sente un fruscio

    Si sente un fruscio


    Prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea rumorosa: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione. .

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  • Si sente un suono continuo

    Si sente un suono continuo


    Se alzando il ricevitore ascolti un suono continuoè possibile che sulla tua linea telefonica sia attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non permette di ricevere ma consente comunque di effettuare chiamate: prova a comporre un numero (es. il 187): 

    • Se riesci a chiamare il tuo problema è risolto. Ricorda che per ricevere chiamate è necessario disattivare il trasferimento di chiamata. Per sapere come fare, clicca qui.
    • Se invece non riesci a chiamare, verifica se sulla tua linea è presente un centralino:
      • se è presente un centralino, il problema potrebbe dipendere dalla configurazione dell'apparato.  Prova a scollegare il centralino, spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):
        • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
        • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea isolata: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione.
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  • Si sente un messaggio automatico

    Si sente un messaggio automatico


    Se ascolti un messaggio automatico tipo quello qui riprodotto audio_30px è possibile che sulla tua linea sia attivo un servizio (405, Memotel, SMS,..): segui le istruzioni del messaggio e per maggiori approfondimenti consulta le guide ai servizi telefonici.

    Se dopo aver seguito le istruzioni del messaggio ascoltato, componi un numero, ma la chiamata non viene inoltrata,  scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, contatta il 187.
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  • Si sente il tono di occupato

    Si sente il tono di occupato


    Se alzando il ricevitore ascolti il tono di occupato continuo come quello qui riprodotto audio_30pxverifica prima di tutto se nella tua abitazione è presente un telefono fuori posto, ovvero con il ricevitore non corretttamente posizionato sulla propria base.

    Se dopo la verifica il problema persiste, scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea isolata: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione.
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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un segnale di "occupato veloce"

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un segnale di "occupato veloce"


    Se ascolti un tono di "occupato veloce" come quello qui riprodotto audio_30px, è possibile che il traffico in uscita sia gestito da un altro operatore tramite il servizio di CPS (Carrier Pre Selection).
    Prova ad anteporre 1033 al numero che stai chiamando:

    • se anteponendo 1033 riesci a chiamare, devi contattare l'altro gestore telefonico e far presente il problema
    • se invece, anche anteponendo il 1033, non riesci ad effettuare le chiamate contatta il 187.2.
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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un messaggio e la chiamata non viene inoltrata

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un messaggio e la chiamata non viene inoltrata


    Se dopo aver digitato un numero ascolti un messaggio di avviso tipo " l'utente non è abilitato a questo tipo di chiamata " audio_30px è possibile che sulla tua linea siano stati attivati dei servizi che non ti consentono di effettare alcune tipologie di chiamate (esempio chiamate interurbane o verso cellulari). Se non sai come disattivarli segui le indicazioni riportate in questa guida; se invece non ricordi di aver attivato alcun servizio, contatta il 187.

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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata


    Se dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata,  scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea isolata: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione..
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Ricevo ma non chiamo


Se non riesci a chiamare, ma ricevi le telefonate, alza il ricevitore e verifica attentamente che tipo di segnale ascolti. In base alla fonia che hai ascoltato, segui le indicazioni consigliate per individuare la causa del problema riscontrato.

  • Si sente un suono continuo

    Si sente un suono continuo


    Se alzando il ricevitore ascolti un suono continuoè possibile che sulla tua linea telefonica sia attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non permette di ricevere ma consente comunque di effettuare chiamate: prova a comporre un numero (es. il 187): 

    • Se riesci a chiamare il tuo problema è risolto. Ricorda che per ricevere chiamate è necessario disattivare il trasferimento di chiamata. Per sapere come fare, clicca qui.
    • Se invece non riesci a chiamare, verifica se sulla tua linea è presente un centralino:
      • se è presente un centralino, il problema potrebbe dipendere dalla configurazione dell'apparato.  Prova a scollegare il centralino, spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):
        • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
        • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Non riesco a chiamare: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione.
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  • Si sente un messaggio automatico

    Si sente un messaggio automatico


    Se ascolti un messaggio automatico tipo quello qui riprodotto audio_30px è possibile che sulla tua linea sia attivo un servizio (405, Memotel, SMS,..): segui le istruzioni del messaggio e per maggiori approfondimenti consulta le guide ai servizi telefonici.

    Se dopo aver seguito le istruzioni del messaggio ascoltato, componi un numero, ma la chiamata non viene inoltrata,  scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, contatta il 187.
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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un segnale di "occupato veloce"

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un segnale di "occupato veloce"


    Se ascolti un tono di "occupato veloce" come quello qui riprodotto audio_30px, è possibile che il traffico in uscita sia gestito da un altro operatore tramite il servizio di CPS (Carrier Pre Selection).
    Prova ad anteporre 1033 al numero che stai chiamando:

    • se anteponendo 1033 riesci a chiamare, devi contattare l'altro gestore telefonico e far presente il problema
    • se invece, anche anteponendo il 1033, non riesci ad effettuare le chiamate contatta il 187.2.
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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata


    Se dopo aver composto un numero la chiamata non viene inoltrata,  scollega tutti i telefoni, spegni il modem se hai l'ADSL e collega un telefono tradizionale (non cordless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

    • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
    • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Non riesco a chiamare: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione..
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  • Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un messaggio e la chiamata non viene inoltrata

    Si sente il tono di libero, ma dopo aver composto un numero ascolto un messaggio e la chiamata non viene inoltrata


    Se dopo aver digitato un numero ascolti un messaggio di avviso tipo " l'utente non è abilitato a questo tipo di chiamata " audio_30px è possibile che sulla tua linea siano stati attivati dei servizi che non ti consentono di effettare alcune tipologie di chiamate (esempio chiamate interurbane o verso cellulari). Se non sai come disattivarli segui le indicazioni riportate in questa guida; se invece non ricordi di aver attivato alcun servizio, contatta il 187.

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3

Chiamo ma non ricevo da un particolare gestore telefonico


Se riesci a chiamare, ma non ricevi telefonate da un particolare gestore telefonico, e’ possibile che la tua linea sia stata oggetto di rientro in Telecom Italia, contatta il 187 per sapere come procedere.

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4

Chiamo ma non ricevo


Se riesci a chiamare, ma non ricevi le telefonate, verifica di seguito il tipo di anomalia che hai riscontrato e segui le indicazioni riportate.

  • Chi prova a chiamarmi dice che risponde un'altra persona

    Chi prova a chiamarmi dice che risponde un'altra persona


    In questo caso è possibile che si sia verificata nella tua centrale di appartenenza, un'inversione sul numero associato alla tua linea telefonica. Per risolvere il problema contatta il 187.

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  • Chi mi chiama sente libero ma il mio telefono non squilla

    Chi mi chiama sente libero ma il mio telefono non squilla


    In questo caso alza il ricevitore e verifica che tipo di segnale ascolti:

    • Se ascolti un suono continuo, sulla tua linea telefonica è attivo il servizio di Trasferimento di chiamata che non ti permette di ricevere chiamate. In questo caso segui le indicazioni riportate nella guida per rimuovere il servizio.

    • Se invece dal ricevitore ascolti il tono di libero,  prova a chiamare il tuo numero dal cellulare:
      • Se il tuo telefono squilla non ci sono problemi sulla tua linea telefonica. E' possibile che chi ti ha chiamato ha trovato la linea libera, mentre in realtà eri impegnato in una conversazione e non hai fatto caso al segnale di Avviso di chiamata.
      • Se invece il tuo telefono non squilla, prova a staccare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione e a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):
          • se ora ricevi le chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico .
          • se invece continui a non ricevere chiamate, accedi al Desk Tecnico (inserisci le tue credenziali 187 o alice mail), clicca su Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Non ricevo le chiamate: verrà effettuata una diagnosi on line per verificare lo stato della tua linea ed eventualmente potrai inoltrare una segnalazione..
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5

La mia linea è rumorosa


Prova a scollegare dalle prese tutti i telefoni presenti nella tua abitazione, a spegnere il modem se hai l'ADSL e a collegare un telefono tradizionale (non corless) sulla presa principale (in genere la più vicina all'ingresso della tua abitazione):

  • se ora riesci a chiamare e a ricevere chiamate il problema riscontrato è da imputare ad un filtro o alla tipologia del tuo impianto domestico.
  • se invece continui a riscontrare il problema, accedi al Desk Tecnico con le tue credenziali, lancia una diagnosi ed eventualmente Apri una segnalazione indicando come tipologia di problema Linea rumorosa.
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6

Ascolto altre conversazioni


Se utilizzi un telefono cordless è possibile che l'antenna del tuo cordless intercetti altre conversazioni. Prova a verificare se il problema si presenta anche utilizzando un telefono tradizionale.

Se anche in questo caso continui ad intercettare altre conversazioni, contatta il 187.

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