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Cade la connessione


Cade la connessione



Se durante la navigazione riscontri frequenti cadute di connessione esegui le Verifiche proposte in questa pagina.

Se hai effettuato in sequenza tutte le verifiche e continui a riscontrare il problema, puoi aprire una segnalazione all'Assistenza tecnica tramite il pulsante presente al termine del percorso.


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Verifica presenza filtri ADSL


Verifica la presenza e il funzionamento dei filtri ADSL sulla tua linea:

  • Linea tradizionale 'RTG'
    Se il tuo impianto telefonico non comprende centralini, intercomunicanti, smart box o sistemi di telesoccorso o teleallarme collegati alla linea telefonica (es. antifurto), installa un filtro ADSL (tripolare o RJ) su ogni presa telefonica che utilizzi con un telefono o un fax:


filtro_1 filtro_1b

Una volta collegato il filtro è sufficiente collegare direttamente il modem ADSL alla presa telefonica:

filtro_2

  • Linea ISDN
    Se invece hai una linea ISDN, Telecom Italia avrà provveduto ad installare presso la tua abitazione/ufficio una linea telefonica aggiuntiva abilitata solo al traffico dati ADSL.
    Verifica quindi che il modem che utilizzi sia collegato alla presa aggiuntiva, senza l'uso di filtri con il cavetto in dotazione:

filtro_3

  • Linea con SPLITTER
    Se hai un centralino oppure un sistema di teleallarme/telesoccorso, verifica che il tuo modem ADSL sia collegato all'uscita dello splitter precedentemente installato da Telecom Italia (In alcuni casi, potrebbero verificarsi incompatibilità tra i suddetti prodotti/servizi ed il servizio ADSL, e potrebbe essere necessario abbandonare l'uso del prodotto/servizio individuato come non compatibile).
    La tipologia di impianto Splittered prevede l'installazione di un unico filtro sulla prima borchia dell'impianto telefonico quindi è sufficiente collegare direttamente il modem ADSL alla terminazione RJ della linea ADSL con l'apposito cavetto in dotazione:

filtro_4

Se dopo aver controllato i filtri il problema persiste, clicca sul tasto Prossima verifica

tasto prossima verifica


 
2

Verifica linea telefonica


Verifica che sul tuo impianto telefonico non siano presenti prolunghe eccessivamente lunghe, apparati di filodiffusione, sistemi di teleallarme, sistemi di telesoccorso. La presenza di tali dispositivi potrebbe causare la perdita della connessione Internet.

Se hai più prese telefoniche, assicurati che il tuo impianto sia realizzato in parallelo e non in serie. Infatti se l´impianto è realizzato in serie quando rispondi ad una chiamata la connessione cade perchè il telefono da cui rispondi isola automaticamente le altre prese.
Per evidenziare un eventuale anomalia nell'impianto che hai in casa, prova, se possibile, ad individuare la presa telefonica principale ed a collegare il modem ADSL direttamente a questa.

Se dopo aver verificato l'impianto il problema persiste, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica

 


 
3

Verifica il livello del segnale Wi-Fi


In caso di collegamento Wi-Fi, per avere un segnale ottimale è importante posizionare correttamente il modem/router.

Collocare il modem in posizione il piu' possibile centrale rispetto allo sviluppo del locale (casa o ufficio) e possibilmente in modo da avere in visibilità i diversi vani che lo compongono; in dettaglio alcuni consigli per il posizionamento:

  • ad un'altezza superiore a 1m;
  • non all'interno di mobili (specialmente se metallici);
  • distante da strutture metalliche;
  • distante da potenziali apparati interferenti (ad es: forni a microonde, cordless, ecc..);
  • fare in modo che le antenne siano ad una distanza minima di 20 cm dalle persone;

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale la tua rete wi-fi.

Se dopo aver verificato il livello del segnale Wi-Fi il problema persiste, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
4

Verifica impostazioni connessione


Verifica se sono presenti prolunghe telefoniche o un numero eccessivo di prese derivate che potrebbero contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica e causare problemi sulla connessione.

Prova a collegarti ad Internet dopo aver scollegato tutti gli apparati connessi all´impianto telefonico (telefoni, fax, segreterie telefoniche,ecc...), lasciando collegato solo il modem/router che utilizzi

Scegli dal box seguente la voce Modem per verificare la configurazione del modem/router che utilizzi; seleziona invece un sistema operativo per informazioni sulla connessione sul tuo PC

Se dopo aver verificato la connessione il problema persiste, clicca sul tasto Prossima verifica.

tasto prossima verifica


 
5

Verifica la disconnessione automatica dal browser


Verifica nelle impostazioni della connessione dal browser che utilizzi che non sia abilitata l'opzione di disconnessione automatica da Internet per inattività.

Se questa opzione non è abilitata oppure utilizzi altri programmi per navigare, clicca sul tasto Prossima verifica.


tasto prossima verifica


 
6

Verifica disconnessione automatica da client di posta


Verifica nelle impostazioni del  programma di posta  che non sia abilitata l'opzione di disconnessione automatica dopo l'invio e la ricezione di un messaggio.

Nel box seguente, scegli il programma di posta che utilizzi per sapere come modificare l'impostazione di disconnessione automatica.

Se questa opzione non è abilitata oppure utilizzi altri programmi per navigare, clicca sul tasto Prossima verifica .

tasto prossima verifica


 
7

Verifica la presenza di programmi dialer


Se utilizzi un abbonamento 'a consumo', quindi gestisci la connessione Internet dal tuo PC, verifica sul tuo computer l'eventuale presenza di programmi che eseguono un'autonoma ed incontrollata disconnessione e riconnessione ad Internet (dialer).

Tali programmi interagiscono con alcuni siti e servizi particolari presenti su Internet, e gestiscono la riconnessione automatica (non controllata) tramite chiamate su numeri telefonici tradizionali (non ADSL) ad alto costo.

In definitiva, i dialer, non possono collegarsi a nessun numero telefonico essendo l'ADSL una linea dati dedicata. La loro presenza però, causa problemi di disconnessione non desiderata e la necessità di effettuare nuovamente, e manualmente, la connessione tramite ADSL.

Per verificare se sul tuo computer sono presenti connessioni ad Internet non desiderate controlla se, nell'elenco dei tuoi collegamenti di connessione, sono presenti nomi a te sconosciuti. In questo caso eliminali dal tuo computer, selezionandoli con il tasto destro del mouse e cliccando poi su Elimina.

Se il problema non si risolve, puoi contattare il servizio di assistenza a pagamento SOS PC dedicato ai clienti Telecom Italia. Il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo PC.

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