Salta navigazione
Unable to render /framework/markup/layout/ShellLayout.jsp

Home / Problemi:Configurazioni Mail /

Mail sul PC


Mail sul PC


Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, puoi consultare la posta Alice Mail da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.

Segui le indicazioni delle guide riportate in questa pagina per configurare la tua Alice Mail con i principali programmi di posta.


1

Configura la posta in Outlook 2010


Con Outlook 2010 è possibile configurare configurare caselle di posta gestite tramite POP3, IMAP e HTTP.

Con la casella di posta Alice puoi utilizzare i protocolli POP3 e IMAP :

  • POP3 : permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.
  • IMAP : permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi PC.  

Per configurare un nuovo account di posta, clicca su  File e nelle Informazioni Account clicca su Aggiungi account :


Nella schermata successiva seleziona Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e clicca su Avanti :

Seleziona Posta elettronica Internet e clicca su Avanti :


Nei campi Informazioni utente inserisci i tuoi dati.

Seleziona il tipo di account se POP3 o IMAP (vedi descrizione ad inizio pagina) e inserisci:

  • in.alice.it nel campo Server di posta in arrivo
  • out.alice.it nel campo Server di posta in uscita (SMTP)

Nel campo Nome utente inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e nel campo Password digita la password della tua casella di posta.
Clicca su Altre impostazioni... :


Nella cartella Server di posta in uscita verifica che siano selezionate le voci  Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo .



Seleziona la cartella Impostazioni avanzate ed inserisci nel campo Server di posta in arrivo (POP3) :

  • 110 se gestisci la tua casella con il protocollo  POP3
  • 143 se gestisci la tua casella con il protocollo  IMAP

Nel campo Server di posta in uscita (SMTP) inserisci  587 e poi clicca su OK .

Clicca su Avanti e poi su Fine per completare la configurazione della casella di posta elettronica.

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
2

Configura la posta in Outlook 2007


Con Outlook 2007 è possibile configurare configurare caselle di posta gestite tramite POP3, IMAP e HTTP.

Con la casella di posta Alice puoi utilizzare i protocolli POP3 e IMAP:

  • POP3: permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.
  • IMAP: permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi PC.  

Per configurare un nuovo account di posta, clicca su Strumenti e poi su Impostazioni account:


Seleziona la scheda Posta elettronica e clicca su Nuovo:


Nella schermata successiva seleziona Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e clicca su Avanti:

Seleziona Posta elettronica Internet e clicca su Avanti:


Nei campi Informazioni utente inserisci i tuoi dati.

Seleziona il tipo di account se POP3o IMAP (vedi descrizione ad inizio pagina) e inserisci:

  • in.alice.it nel campo Server di posta in arrivo
  • out.alice.it nel campo Server di posta in uscita (SMTP)

Nel campo Nome utente inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e nel campo Password digita la password della tua casella di posta.
Clicca su Altre impostazioni...:


Nella cartella Server di posta in uscita verifica che siano selezionate le voci Il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.



Seleziona la cartella Impostazioni avanzate ed inserisci nel campo Server di posta in arrivo (POP3):

  • 110 se gestisci la tua casella con il protocollo  POP3
  • 143 se gestisci la tua casella con il protocollo  IMAP

Nel campo Server di posta in uscita (SMTP) inserisci  587 e poi clicca su OK.

Clicca su Avanti e poi su Fine per completare la configurazione della casella di posta elettronica.

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

 

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
3

Configura la posta in Windows Mail


Su Windows Mail è possibile configurare e gestire la casella di posta Alice sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3: prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.

  • IMAP: permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3 (o IMAP), seleziona la voce Strumenti e successivamente Account....

A questo punto clicca su Aggiungi...

5

e seleziona Account di posta elettronica:

6

La prima cosa che viene richiesta al momento della creazione dell'account è il Nome che verrà visualizzato nel campo mittente.
Viene suggerito di inserire il nome e cognome dell'utilizzatore o la ragione sociale; è comunque possibile inserire qualsiasi testo.

72

Dopo avere inserito il nome clicca su Avanti.

Nella schermata successiva clicca nuovamente su Avanti:

8

A questo punto vengono richiesti i parametri di connessione per ricevere ed inviare i messaggi di posta. 
Seleziona dal menu come tipo server di posta in arrivo POP3(oIMAP).
Se utilizzi un indirizzo di posta con dominio @alice.it, inserisci anche i server di ricezione ed invio posta da configurare come riportato in figura:

  • POP3 (o IMAP): in.alice.it
  • SMTP: out.alice.it 

Se possiedi altri indirizzi email (@virgilio.it, @tin.it, etc.), inserisci i parametri di configurazione specifici per il tuo dominio di posta.
Clicca nuovamente su Avanti.

9

Inserisci nel campo Nome utente posta elettronica il nome della propria casella email con l'estensione "alice.it" e la password di posta elettronica forniti da Telecom Italia. 
Abilitando l'opzione: Memorizza password eviterai di inserire la password ad ogni accesso a Windows Mail:

Clicca su Avanti e poi seleziona Fine: la configurazione è completata, Windows Mail provvederà a scaricare i nuovi messaggi di posta elettronica dal server.

12

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
4

Configura la posta in Mail di Mac 4


Se Mail viene avviato per la prima volta, apparirà in automatico il wizard di configurazione di un account di posta. 
Per aggiungere un account successivamente, clicca in alto a sinistra su Mail , poi sulla voce  Preferenze e quindi su Account :

mail04

Dalla finestra  Account  clicca sul segno + posto in basso a sinistra della finestra, e compila i campi presenti:

mail05

Inserisci le credenziali della casella di posta da configurare e clicca su Continua :

mail05

Su Mail è possibile configurare e gestire la casella di posta Telecom Italia sia tramite POP3 che tramite IMAP .
La differenza consiste nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3 : prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.
  • IMAP : permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Clicca sul menu Tipo account  per scegliere il tipo di protocollo (nell’esempio POP)

mail05

Compila i campi con i dati richiesti (nome utente e password), inserisci in.alice.it come  Server di posta in entrata  e clicca su Continua :

 

Dopo aver cliccato, il programma tenterà un collegamento per verificare i dati immessi.
Clicca su Continua.

Nella finestra successiva inserisci out.alice.it  nel campo  Server di posta in uscita , seleziona la voce Usa autenticazione e digita l' indirizzo di posta completo e la password nei rispettivi campi, come in figura. 
Clicca su Continua :

Verrà effettuata una verifica dei dati immessi per la posta in uscita.
Clicca su Continua e, dopo aver verificato la correttezza dei dati immessi nella finestra di Riepilogo account , premi il tasto Crea per terminare la procedura di configurazione account sul client di posta.

mail11

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
5

Configura la posta in Outlook Express


Su Outlook Express 6 è possibile configurare e gestire la casella di posta Alice sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul PC (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3: prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.
  • IMAP: permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3, seleziona la voce Strumenti e successivamente Account.

Clicca su Aggiungi e seleziona Posta elettronica...

La prima cosa che viene richiesta al momento della creazione dell'account è il nome che verrà visualizzato nel campo mittente.

Dopo avere inserito il nome clicca su Avanti.

Nella schermata successiva clicca nuovamente su Avanti.

oe6 crea03

A questo punto vengono richiesti i parametri di connessione per ricevere ed inviare i messaggi di posta. 
Come server di posta in arrivo seleziona il POP3.
Se utilizzi un indirizzo di posta con dominio @alice.it, inserisci anche i server di ricezione ed invio posta da configurare come riportato in figura:

  • POP3 o IMAP: in.alice.it
  • SMTP: out.alice.it 

Se possiedi altri indirizzi email (@virgilio.it, @tin.it, etc.), inserisci i parametri di configurazione specifici per il tuo dominio di posta.
Clicca nuovamente su Avanti.

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e password forniti da Telecom Italia.
Abilitando l'opzione: memorizza password eviterai di inserire la password ad ogni accesso.



Attenzione: è importante che la casella Accesso tramite autenticazione password di protezione non sia selezionata.

Clicca su Avanti e poi seleziona Fine.

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
6

Configura la posta in Outlook 2003


Su Outlook 2003 è possibile configurare e gestire la casella di posta Alice sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3: prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.

  • IMAP: permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3 (o IMAP), clicca su Strumenti e poi su Account.
Seleziona quindi Aggiungi un nuovo account di posta elettronica e clicca su Avanti:

A questo punto vengono richiesti i parametri di connessione per scaricare i messaggi di posta.
Seleziona POP3(o IMAP) e clicca su Avanti:


Se utilizzi un indirizzo di posta con dominio @alice.it, inserisci i parametri dei server riportati di seguito:

  • Server di posta in arrivo (POP3 o IMAP): in.alice.it
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it

Se possiedi altri indirizzi email (@virgilio.it, @tin.it, etc.), inserisci i parametri di configurazione specifici per il tuo dominio di posta.

Rispetto alle passate edizioni è stata inserita la funzione Prova impostazioni account che permette all'utente di effettuare un test diretto della configurazione.
Una volta effettuata la prova, clicca su Chiudi e poi su Avanti.

Il programma ha ora tutti i dati utili per creare l'account di posta.
Concludi la configurazione cliccando su Fine.

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
7

Configura la posta in Thunderbird


Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3 o IMAP, clicca sul menu Strumenti e poi su Impostazioni account... 

Nella finestra Impostazione account, clicca in basso a sinistra sul tasto Aggiungi account...

Nella schermata successiva, scegli Account di posta e clicca su Avanti:

Inserisci il nome che verrà visualizzato nel campo mittente (Nome) ed il tuo indirizzo di posta (Indirizzoemail) e clicca su Avanti:

thunderbird creazione account

Nella schermata successiva, seleziona il protocollo che desideri utilizzare per la connessione al server di posta.
Con Thunderbird è possibile configurare caselle di posta gestite tramite POP3 o IMAP.

  • POP3: permette di trasferire i messaggi dal server di posta al proprio PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggiamo la posta sempre dallo stesso PC.
  • IMAP: permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidiamo di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggiamo la posta da diversi PC.

Seleziona il tipo di protocollo che preferisci (POP3 o IMAP) ed inserisci in.alice.it nel campo Server in ingresso. Nel campo Server in uscita digita out.alice.it e clicca su Avanti per continuare:

thunderbird creazione account 2

Sia per la posta in entrata che per quella in uscita, inserisci il Nome utente, che corrisponde al tuo indirizzo mail, compreso il dominio @alice.it, e clicca su Avanti:

Specifica il nome per il nuovo account di posta creato e clicca su Avanti:

thunderbird crazione account 4

Thunderbird riassume i parametri inseriti fino a questo momento:

Verifica la correttezza dei dati e clicca su Fine.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

 
8

Configura la posta in Mail di Mac 2


Se è la prima volta che accedi Mail, partirà automaticamente la procedura per la configurazione di un nuovo account:


 

mail03


Altrimenti, per aggiungere un nuovo account, una volta lanciato il programma, clicca sulla voce Mail e seleziona Preferenze... per accedere alla finestra Account:

 

mail04

 

Da Account clicca sul segno + posto in basso a sinistra della finestra, e compila i campi presenti:

 

mail05

Su Mail è possibile configurare e gestire la casella di posta Alice sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3: prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.
  • IMAP: permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

 

Clicca sul menu Tipo account per scegliere il tipo di protocollo (nell’esempio POP) ed inserisci i tuoi dati nome ed indirizzo di posta. Clicca su Continua:


 

mail06


Se utilizzi un indirizzo di posta con dominio @alice.it, inserisci il server di posta in arrivo in.alice.it

Digita in Nome utente il tuo indirizzo di posta completo, quindi la Password e clicca su Continua:


 

mail07


 

Dopo aver cliccato, il programma tenterà un collegamento per verificare i dati immessi.
Dopo aver verificato i dati, apparirà la seguente maschera. Clicca su Continua senza effettuare modifiche:


 

mail10

 

Nella finestra successiva verranno richiesti i parametri per il server della posta in uscita.
Alla voce Server di posta in uscita inserisci out.alice.it, come in figura. Clicca su Continua:


 

mail09

 

Verrà effettuata una verifica dei dati immessi per la posta in uscita.
Dopo aver verificato i dati, apparirà la seguente maschera. Clicca su Continua senza effettuare modifiche:


 

mail10

 

Al termine della procedura visualizzerai la finestra di Riepilogo account con tutti i parametri appena immessi. Una volta verificata la correttezza dei dati, clicca su Continua:

 

mail11

 

nella schermata seguente clicca su Fine per concludere la procedura di configurazione:

 

mail12

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

     
     
    Unable to render /framework/markup/layout/ShellLayout.jsp