Salta navigazione

Home / Info&News:Le Reti Wi-Fi /

Wi-Fi su Trenitalia


Wi-Fi su Trenitalia


Il servizio Wi-Fi di bordo di Telecomitalia ti consente di navigare in Internet sui treni Alta Velocità di Trenitalia (Frecciarossa e Frecciargento).
Tramite il tuo PC o dispositivo dotato di scheda Wi-Fi integrata (Notebook, Netbook, Smartphone, Tablet PC, iPhone, Blackberry, etc.), è possibile collegarsi alla rete Internet utilizzando le credenziali di accesso fornite da Telecomitalia.

Accedi al pannello di gestione della rete Wi-Fi e seleziona la rete WiFi Frecciarossa o Wi-Fi Frecciargento dall’elenco delle connessioni Wi-Fi disponibili.
Apri il browser e digita un indirizzo web, si aprirà il portale Frecciarossa dove poter effettuare l'acquisto o iniziare a navigare.


Per accedere alla rete è necessario inserire la username e la password abilitate per la navigazione in Wi-Fi.

Puoi ottenere le credenziali di accesso direttamente ed esclusivamente a bordo dei treni Frecciarossa o Frecciargento con One Time Password TIM o carta di credito Visa, MasterCard o American Express tramite il link presente sul portale. Riceverai  la username e la password  di accesso al servizio tramite SMS e via email. Potrai scegliere se accedere subito ad Internet o utilizzarle in seguito. Ti ricordiamo che potrai accedere ad Internet nelle successive 24 ore a partire dal loro primo utilizzo.

Nel periodo di promozione gratuita potrai ottenere le tue credenziali Wi-Fi:

  • attraverso una transazione con carta di credito al prezzo simbolico di 1 €cent
  • oppure via SMS indicando il tuo numero di cellulare

1

Come accedere ad Internet


Per accedere al servizio WiFi sui treni Frecciarossa,  i dispositivi non necessitano di configurazione ad hoc.

Se non riesci a navigare ti consigliamo di effettuare le seguenti operazioni:

  • Verifica che il terminale in uso riceva correttamente il segnale Wi-Fi .

  • Assicurati che il tuo browser supporti la crittografia 128bit (i più recenti programmi di navigazione Internet già supportano nativamente tale modalità che rende sicura le transazione bancarie).

  • Verifica che eventuali configurazioni Proxy siano disabilitate sul browser di navigazione.

  • Verifica che i parametri TCP/IP (indirizzo IP e DNS) siano impostati in modalità automatica.

Per sapere come configurare correttamente la rete Wi-Fi sul tuo smartphone o tablet PC scegli il dispositivo che utilizzi nel box sotto.

 


 
2

Utilizzo delle credenziali


Le credenziali di accesso acquistate o ottenute tramite il portale di bordo, possono essere utilizzate a bordo di qualsiasi treno delle flotte Frecciarossa e Frecciargento su cui è attivo il servizio e ti consentono di accedere ad Internet per le successive 24 ore dal loro primo utilizzo.

Nel corso delle 24 ore di validità,  potrai utilizzare più volte le stesse credenziali, anche su treni diversi; a tal fine ti consigliamo di memorizzare l’SMS con le credenziali fino alla loro scadenza, in modo da poter recuperare facilmente la username e password.


 
3

Consigli per un migliore utilizzo del servizio


Se hai difficoltà nel rilevare la rete Wi-Fi o nell’accedere ad Internet, prova ad usare il servizio presso un’altra carrozza e, se riscontri problematiche specifiche nella tua carrozza, ti invitiamo a contattare il Numero Verde 800.287515

Se richiesto, sarà necessario effettuare nuovamente l’autenticazione sul portale Frecciarossa o Frecciargento (non occorre procedere ad un nuovo acquisto delle credenziali se si è in possesso di un nome utente e password ancora valide).

Ti ricordiamo che a bordo del treno potrai  navigare in Internet, consultare la posta e accedere alla tua intranet aziendale (tramite i  più comuni software di VPN, …).
Se non riesci a consultare la posta attraverso i consueti programmi di posta (Outlook, Windows Mail, Mail di Mac,...) ti consigliamo di accedere direttamente tramite la webmail del tuo Provider.

icon_alert

Ti ricordiamo che le limitazioni tecnologiche del servizio non consentono a bordo del treno di utilizzare applicazioni Internet basate sullo scambio massivo di dati, come la visione di filmati e video, le videochiamate, il file sharing o il gaming on line.