Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Sistemi Operativi / Mac OS X Leopard /

Parental Control (Controlli Censura)


Parental Control (Controlli Censura)




Coloro che hanno dei bambini o degli adolescenti in casa, spesso hanno il problema di dover limitare l'accesso al web e all'utilizzo del computer per prevenire i rischi ed i pericoli che si possono incontrare in rete.

Per offrire ai bambini un’esperienza informatica serena e sicura il Mac OS X Leopard è stato inserito un nuovo pannello di gestione, Controlli Censura (Parental Control), che consente di supervisionare facilmente l'uso del computer e la navigazione in Internet.

E' infatti possibile filtrare le informazioni in base all'età dei bambini e creare account personali per i propri figli, per proteggerli dai contenuti che i genitori considerano inadeguati.
Si può, infatti, bloccare o consentire la visualizzazione di determinati siti Web e monitorare il comportamento dei figli online. 

Sarà sufficiente acccedere alle impostazioni dei Controlli Censura per gestire, monitorare e controllare il tempo che i vostri ragazzi passano al computer, i siti che visitano e le persone con cui chattano.

Scegli di seguito le guide di seguito riportate e segui le indicazioni per configurare le impostazioni di sicurezza.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione del Parental Control, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale i parametri di sicurezza sul tuo PC.

sos_pc_parental_control 

  • Creazione account

    Creazione account


    Con Leopard è possibile creare un account utente per il bambino, in modo da offrire un ambiente più semplice e, per quanto possibile, sicuro dove giocare e fare le prime esperienze con il computer e con il web.

    Per creare un nuovo account apri le Preferenze di sistema e scegli Controlli Censura:

    Dal pannello Controlli Censura seleziona il pulsante Apri preferenze Account:

    Nella finestra Account, per creare un account seleziona  il pulsante + (se nell'angolo in basso a sinistra c'è l'icona di un lucchetto chiuso, fai doppio clic sul lucchetto e inserisci la tua password di amministrazione per procedere):

    Nella finestra che ti compare, alla voce Nuovo account scegli dal menu a tendinal'opzione: Gestito con Controlli censura e compila gli altri campi inserendo il Nome e la Password come mostrato di seguito:

    Per completare l'operazione clicca sul tasto Crea account.
    Al termine della procedura ti verrà richiesto di disattivare il login automatico per evitare che il computer si colleghi automaticamente tramite l'utenza Amministratore:

    Clicca sul pulsante Disattiva per consentire al Mac, al momento dell'accensione, di chiedere con quale account collegarsi.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni Sistema e Contenuto

    Impostazioni Sistema e Contenuto


    Per personalizzare i Controlli Censura, seleziona l'account che desideri configurare e premi il pulsante Apri Controlli Censura:

    Sistema

    Cliccando su Sistema in alto a sinistra puoi selezionare le applicazioni che sarà possibile usare con l'account bambino. 
    Seleziona la casella Consenti solo a determinate applicazioni e scegli dall'elenco completo delle applicazioni e dei widget che sono installati sul computer, quali inserire tra le applicazioni consentite:

    L'opzione Usa Finder Semplificato, se selezionata, rende attiva una versione grafica semplificata del Finder del Mac.

    Contenuto

    Nella scheda Contenuto puoi gestirela navigazione dell'account Bambino autorizzando o meno la visibilità dei siti Internet.
    Se attivi l'opzione Nascondi volgarità nel Dizionario verranno automaticamente nascoste determinate parole ritenute volgari.
    Attiva l'opzione Tenta di limitare automaticamente l'accesso a siti web per adulti per poter definire una lista di siti web consentiti o meno tramite il tasto Personalizza:

    Di seguito la finestra che appare se clicchi su Personalizza; con i tasti + e - si possono aggiungere o rimuovere i siti web autorizzati o quelli non autorizzati:

    Clicca su OK per salvare le nuove impostazioni.

    L'ultima opzione all'interno della scheda Contenuto è Consenti l'accesso solo a questi siti web; se attiva, questa impostazione fornisce un'ulteriore restrizione alla navigazione e saranno visibili dei siti sicuri già scelti da Apple che potrai comunque personalizzare con i relativi tasti + e  -.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni Mail Tempo e Resoconti

    Impostazioni Mail Tempo e Resoconti


    Mail e iChat

    Nella scheda Mail e iChat è possibile configurare gli indirizzi email delle persone con le quali i vostri figli possono scambiarsi messaggi.
    Questa opzione potrà impedire, così, pericoli di adescamento da parte di persone poco raccomandabili.
    Per limitare l'utilizzo della posta elettronica ed i programmi di Istant messaging seleziona le caselle di controllo Limita Mail e Limita iChat:


    Per aggiungere un indirizzo consentito clicca sul pulsante +, si aprirà la finestra dove inserire i dati dell'utente autorizzato a usare la chat o scambiare email con l'account bambino che si sta configurando.

    N.B. Le opzioni selezionate funzionano solo con i software Apple, per cui se sul computer sono installati programmi di altri produttori (ad esempio: Microsoft Messenger o Yahoo Messenger), assicurati di averli resi non disponibili nella lista di applicazioni non consentite all'interno della scheda Sistema.

    Per includere nella lista degli indirizzi di posta consentiti altri utenti, puoi selezionare la casella Invia richieste permesso a:  inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica, riceverai le richieste di tuo figlio ed eventualmente autorizzarlo ad aggiungere tra i suoi "amici" un ulteriore indirizzo email.

    Tempo

    La scheda Tempo ti consente di impostare gli orari in cui il bambino può utilizzare il computer.

    E' possibile, quindi, pianificare il tempo che può trascorrere davanti al computer selezionando la casella Limita l'uso del computer a: in corrispondenza dei giorni desiderati:

    Limiti di tempo giornalieri: permette di impostare il numero di ore in cui è possibile utilizzare il computer da lunedì a venerdì, spostando la freccia sulla barra del tempo.

    Limiti di tempo nel fine settimana: come per l'opzione precedente, permette di impostare per quante ore è possibile utilizzare il computer, durante il sabato e la domenica.

    Ore serali: con quest'ultima opzione puoi scegliere in quali orari non è possibile usare il computer sia per i giorni feriali che per i fine settimana. Per attivare le impostazioni clicca sulle caselle di controllo Sere feriali e Fine settimana e regola l'intervallo di ore tramite gli appositi cursori.

    Resoconti

    Tramite la scheda Resoconti, è possibile visualizzare nel dettaglio le attività svolte dall'account bambino.

    La finestra è divisa in quattro sezioni che consentono di monitorare:

    • Siti web visitati: mostra a quali indirizzi si è collegato tuo figlio e con che frequenza.
    • Siti web bloccati: ti informa su quali siti non consentiti è stato tentato un accesso.
    • Applicazioni: mostra le applicazioni che sono state utilizzate.
    • iChat: mostra l'utilizzo del programma di chat

     

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema