Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Programmi di posta / Outlook 2003 /

Configura la posta in Outlook 2003


Configura la posta in Outlook 2003




Su Outlook 2003 è possibile configurare e gestire la casella di posta Alice sia tramite POP3 che tramite IMAP. La differenza è nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3: prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.

  • IMAP: permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Per configurare un nuovo account di posta con protocollo POP3 (o IMAP), clicca su Strumenti e poi su Account.
Seleziona quindi Aggiungi un nuovo account di posta elettronica e clicca su Avanti:

A questo punto vengono richiesti i parametri di connessione per scaricare i messaggi di posta.
Seleziona POP3(o IMAP) e clicca su Avanti:


Se utilizzi un indirizzo di posta con dominio @alice.it, inserisci i parametri dei server riportati di seguito:

  • Server di posta in arrivo (POP3 o IMAP): in.alice.it
  • Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it

Se possiedi altri indirizzi email (@virgilio.it, @tin.it, etc.), inserisci i parametri di configurazione specifici per il tuo dominio di posta.

Rispetto alle passate edizioni è stata inserita la funzione Prova impostazioni account che permette all'utente di effettuare un test diretto della configurazione.
Una volta effettuata la prova, clicca su Chiudi e poi su Avanti.

Il programma ha ora tutti i dati utili per creare l'account di posta.
Concludi la configurazione cliccando su Fine.

Se hai difficoltà a configurare il tuo account di posta clicca sul pulsante Configura mail e, dopo aver inserito il tuo indirizzo di posta elettronica e il tuo programma di posta, lo strumento configurerà automaticamente il tuo account.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema