Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Programmi di posta / Mail di Mac 4 /

Configura la posta in Mail di Mac 4


Configura la posta in Mail di Mac 4




Se Mail viene avviato per la prima volta, apparirà in automatico il wizard di configurazione di un account di posta. 
Per aggiungere un account successivamente, clicca in alto a sinistra su Mail , poi sulla voce  Preferenze e quindi su Account :

mail04

Dalla finestra  Account  clicca sul segno + posto in basso a sinistra della finestra, e compila i campi presenti:

mail05

Inserisci le credenziali della casella di posta da configurare e clicca su Continua :

mail05

Su Mail è possibile configurare e gestire la casella di posta Telecom Italia sia tramite POP3 che tramite IMAP .
La differenza consiste nella gestione delle email che può avvenire sul pc (POP3) o direttamente sul server (IMAP).

  • POP3 : prevede il download di tutti i messaggi su Windows Mail e la successiva cancellazione dei messaggi sul server. Questa configurazione permette di liberare maggior spazio sul server per la ricezione di nuove mail ed è la configurazione suggerita per un utente con necessità di scaricare le mail da un unico pc.
  • IMAP : permette di gestire la posta direttamente sul server scaricando esclusivamente i messaggi desiderati velocizzandone così la lettura. L'eliminazione dei messaggi avviene solo quando vengono eliminati anche da Windows Mail. E' necessario quindi eliminare i messaggi più vecchi per fare spazio ai nuovi in arrivo limitando così il numero di quelli conservabili su Windows Mail. Questa configurazione è suggerita per chi legge la posta da diversi pc con programmi di posta o direttamente dalla Webmail.

Clicca sul menu Tipo account  per scegliere il tipo di protocollo (nell’esempio POP)

mail05

Compila i campi con i dati richiesti (nome utente e password), inserisci in.alice.it come  Server di posta in entrata  e clicca su Continua :

 

Dopo aver cliccato, il programma tenterà un collegamento per verificare i dati immessi.
Clicca su Continua.

Nella finestra successiva inserisci out.alice.it  nel campo  Server di posta in uscita , seleziona la voce Usa autenticazione e digita l' indirizzo di posta completo e la password nei rispettivi campi, come in figura. 
Clicca su Continua :

Verrà effettuata una verifica dei dati immessi per la posta in uscita.
Clicca su Continua e, dopo aver verificato la correttezza dei dati immessi nella finestra di Riepilogo account , premi il tasto Crea per terminare la procedura di configurazione account sul client di posta.

mail11

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema