Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Mail e Servizi Internet / Alice Mail /

Gestione Posta


Gestione Posta




Per consultare la tua casella di posta elettronica @alice.it accedi all'indirizzo https://mail.alice.it con qualsiasi collegamento ad Internet e qualsiasi browser ed inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password.

Per accedere ai tuoi messaggi clicca su POSTA IN ARRIVO  nel menu in alto della tua webmail o dall’indicazione dei messaggi da leggere nella pagina principale di Alice Mail.

I messaggi ricevuti vengono memorizzati automaticamente nella cartella Posta in arrivo della tua webmail. I messaggi ancora da leggere vengono visualizzati con carattere grassetto ed è possibile personalizzare la visualizzazione dei messaggi modificando l'ordine e l'anteprima. Per scrivere un nuovo messaggio clicca sul tasto Scrivi .

Ti informiamo che Telecom Italia, per preservare i propri Clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

  • Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up:

  • Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up:

Telecom Italia SpA avvisa che, nella sua continua opera di prevenzione contro lo spam e di lotta agli spammer che utilizzano le sue risorse di rete e di posta elettronica,  potrà modificare questi parametri, senza darne preventiva comunicazione alla clientela.

Puoi gestire la tua posta elettronica tramite le funzioni di risposta al mittente o a tutti gli indirizzi , inoltro , spostamento ed eliminazione dei messaggi e hai la possibilità di  impostare la posta indesiderata attraverso la funzionalità di  Spam, i filtri e Blocca il contatto .

Per archiviare la tua posta puoi creare e modificare le cartelle personali  e puoi personalizzare le caratteristiche della tua casella di posta tramite le  Impostazioni (regole, caselle esterne, Giga Allegati , etc.).
E' possibile effettuare la ricerca dei messaggi sia attraverso l' icona lente che tramite la Ricerca Avanzata .

  • Anteprima, Spam e Cartelle

    Anteprima, Spam e Cartelle


    All'interno della�ezione Posta sono presenti, tra le altre,�e funzioni per la gestione della visualizzazione, dello spam e delle cartelle.

    Anteprima

    E' possibile scegliere la modalità di visualizzazione della posta in arrivo.

    Clicca sul pulsante Altro presente nella barra in alto per personalizzare il riquadro di anteprima e scegli se abilitare o disabiliare la visualizzazione dell'anteprima del messaggio di posta selezionato.

    Spam

    Per spostare un' e-mail indesiderata nella cartella Spam, seleziona il messaggio e clicca sul pulsante Spam presente nella barra in alto. In alternativa clicca su Sposta in e poi sulla voce Spam (v.figura).

    Se invece vuoi bloccare i messaggi inviati da uno stesso mittente, seleziona l'icona Blocca durante la lettura dell'e-mail o inserisci l'indirizzo del mittente di posta indesiderata nei filtri presenti in Impostazioni > Preferenze mail.

    N.B. I messaggi presenti nella cartella Spam vengono cancellati automaticamente dopo 20 giorni .


    Cartelle

     

    E' possibile creare delle cartelle personali dove archiviare i messaggi.
    Per creare una nuova cartella accedi all'area Cartelle personali nella colonna di sinistra, seleziona Gestisci e clicca su Crea. Scegli un nome per la cartella e clicca su Crea .
    Ogni cartella, ad eccezione delle cartelle predefinite, può essere rinominata, spostata, copiata o eliminata dal menu attivabile con il tasto destro del mouse.
    E' possbile eliminare i messaggi presenti nella cartelle
    Cestino e Spam tramite il link Svuota .

    N.B. I messaggi presenti nella cartella Cestino vengono cancellati automaticamente dopo 7 giorni .

    • Leggi

      Leggi


      Con Alice Mail sono previste le seguenti funzioni di gestione della posta elettronica: risposta al mittente o a tutti gli indirizzi di mail, inoltro, stampa, spostamento ed eliminazione dei messaggi. 

      All´interno del singolo messaggio, accanto all'indirizzo del mittente, sono presenti i tasti:

      • Aggiungi per inserire direttamente il mittente nella propria rubrica email
      • Blocca per non ricevere più alcun messaggio dal mittente dell'email

      E' possibile personalizzare le impostazioni relative al blocco di un indirizzo email dalla cartella Impostazioni > Preferenze mail > Filtri

      Per conoscere i dettagli della mail clicca sulla voce  Mostra dettagli, per non visualizzare i dettagli della mail clicca su Nascondi dettagli :

      Puoi visualizzare gli allegati  cliccando con il tasto sinistro del mouse o, in alternativa, possono essere salvati su una cartella all'interno del Disco: clicca sull'allegato con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione desiderata. 

      • Scrivi

        Scrivi


        Per creare un nuovo messaggio clicca sul pulsante Scrivi presente nella colonna di sinistra:

        Ti informiamo che Telecom Italia, per preservare i propri Clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

        • Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up:

        • Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato il seguente pop up:

        Nel nuovo messaggio hai a disposizione le normali funzioni di gestione della posta elettronica:

        • allega (allegati standard Giga allegati )
        • salva bozza
        • esito di lettura e/o di consegna
        • firma o della vcard
        • priorità
        • salva nella cartella Posta inviata  
        • controllo ortografico

        Inoltre puoi decidere se comporre la mail in formato solo testo (tasto a destra) o nel formato di default  HTML con aggiunta di font, colori, emoticons e formattazione.

        Per selezionare l'opzione di invio della copia nascosta clicca su Mostra Ccn .
        Per maggiori dettagli scegli una delle seguenti voci:

      • Giga allegati

        Giga allegati


        Con i Giga Allegati puoi inviare fino a 2 GB direttamente da web.

        Il servizio e' utilizzabile esclusivamente attraverso la webmail e non e' possibile inviare Giga Allegati da un programma di posta.


        L'utilizzo dei Giga Allegati ti consente di superare le limitazioni relative all'invio di allegati. 
        I destinatari riceveranno un' email contenente il link alla pagina dove scaricare gli allegati.

        Per inviare un'email con Giga Allegati , clicca sulla voce  Nuova accanto a Giga Allegati nella colonna di sinistra. (v. figura).

        In alternativa apri la cartella Giga Allegati e clicca sul tasto  Nuova    oppure puoi creare un nuovo messaggio, cliccare sul pulsante  Allega e poi su Giga allegati :

        Nella schermata di compilazione inserisci i destinatari (A, Cc, Ccn) e l'oggetto del messaggio. Successivamente devi inserire gli allegati, uno per volta, tramite il tasto Sfoglia... :

        Gli allegati possono essere rimossi dall'elenco cliccando su Rimuovi .
        Puoi scegliere per quanti giorni rendere disponibili gli allegati (scadenza del messaggio)e passato tale periodo, i destinatari non possono piu' scaricare gli allegati.

        Puoi verificare lo stato dell'invio mediante le relative notifiche:

        - messaggio consegnato ai destinatari (il server di posta del destinatario ha ricevuto l'invio);
        - download effettuato dai destinatari (indicazione per ogni destinatario e per ogni file);
        - scadenza Giga Allegati (invia una mail al mittente quando scade il messaggio) se necessario, e' possibile impostare una password per l'accesso agli allegati.

        N.B. Non chiudere la finestra del browser durante il caricamento degli allegati. Così facendo si interrompe la procedura e la mail non viene inviata.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
      • Altri account di posta

        Altri account di posta


        E' possibile  importare i messaggi di altri provider (es. Yahoo, Gmail, Hotmail ...) direttamente all’interno della tua Alice Mail.  

        La procedura di aggiunta di un altro account  viene richiamata direttamente dalla welcome page: clicca su Aggiungi per procedere alla selezione degli account da importare.

        Nella tabella sono riportati tutti i provider per i quali è possibile procedere alla importazione automatica degli account: seleziona gli account da importare e clicca su Procedi .

        Inserisci nella schermata successiva le tue credenziali di accesso per l'account selezionato e clicca su Procedi e al termine della procedura su Chiudi per completare l'operazione.

        Per i provider Google, Yahoo Hotmail, Alice e Tin.it viene data la possibilita’ di effettuare anche l’import dei contatti. Selezionando il flag Importa anche i contatti vengono importati automaticamente anche tutti i contatti presenti nella rubrica  dell'account importato. 

        Se invece l'account da importare non appartiene alla tabella dei provider, seleziona la voce Importa account manualmente e procedi all'inserimento manuale. In questo caso dovrai inserire sia le credenziali di accesso che compilare i campi sul server di posta POP/IMAP del provider da importare come illustrato in figura.

        • Nome utente (username)
        • Indirizzo mail
        • Password
        • Server (POP)
        • Numero porta (le più comuni: 110 POP3, 143 IMAP4, 995 POP SSL, 993 IMAP SSL)
        • SSL (solo se il provider scelto utilizza un sistema di onnessione sicura)

        Clicca su Procedi e al termine della procedura su Chiudi per completare l'operazione.

        Al termine della procedura di aggiunta account viene creata la cartella relativa all’account che troverai nel menu  a sinistra della tua Alice Mail alla voce Cartelle altri account . Per ogni account importato visualizzerai il numero dei messaggi non ancora letti. Nella colonna di sinistra potrai sempre verificare lo spazio totale casella occupato. Ricorda che per la tua Alice Mail e per gli account importati hai 3 GB di spazio totali.

        E' possibile importare un numero massimo di 10 account anche appartenenti tutti allo stesso provider. Ogni account avrà una sua cartella all’interno della quale saranno importate le mail in arrivo relative all’account scelto: il primo import delle mail viene effettuato su uno storico di 15 giorni , vengono invece mantenute tutte le mail successive. Le cartelle presenti sull’account di origine non saranno importate.

        Appena importate le email degli altri account verranno tutte visualizzate all'interno di Alice Mail in stato "da leggere".
        Per alcuni provider (es. Yahoo, tin.it, Alice, Virgilio) l’import delle mail potrebbe comportare sulla webmail di provenienza un’alterazione dello stato letto o non letto (ad es. potrebbero apparire tutte come “lette”). 


        Scrivere email da un altro account di posta

        Per scrivere o rispondere a una mail, attraverso un menù a tendina potrai decidere quale indirizzo mail utilizzare tra quelli importati. Il sistema ti presenterà di default l’account utilizzato in quel momento, dal menu avrai invece la possibilità di selezionarne uno tra quelli importati.

        Se nella composizione di una mail viene selezionato come mittente un altro account, questo comparirà nei campi From e Reply to , mentre nel campo Sender verrà visualizzato l’account Alice Mail (su alcuni client si potrebbe vedere la mail provenire da <account Alice Mail> per conto di <altro account> .


        Gestione ed eliminazione account importati

        Periodicamente il server Alice effettuerà un’interrogazione sul server dell’account aggiunto; nel caso in cui questo risponda negativamente (ad es. in caso di pwd modificata) l’account viene posto in stato disabilitato. In questo caso potrai riabilitare l’account  modificando la password in Opzioni/Gestione profilo/Altri account di posta  cliccando su Riabilita .

        E' possibile cancellare un account importato in qualunque momento. Per cancellare un account esterno entra in Alice Mail seleziona il menu Opzioni/ Gestione profilo/Altri account di posta , clicca su Cancella in corrispondenza dell’account da eliminare.

        L'eliminazione dell'account comporta la cancellazione della cartella dedicata e di tutte le relative mail importate. Non sarà più possibile  utilizzare l'account eliminato per ricevere o inviare messaggi di posta attraverso la inbox della tua Alice Mail.
        Solo gli eventuali contatti importati nella Rubrica di Alice Mail saranno sempre visibili ma non verranno più aggiornati.

        Queste indicazioni ti sono state utili?

        Scegli come procedere per risolvere il tuo problema