Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Mail e Servizi Internet / Alice Mail /

Recupera Username e Password


Recupera Username e Password




Se non ricordi la username o la password della tua Alice Mail segui la procedura indicata nel video o in alternativa segui le indicazioni presenti in questa pagina.  

Seleziona il link recupera username e password  presente nella sezione di accesso alla tua mail nel portale mail e servizi

Recupero password

Nella pagina successiva:

  • per recuperare la password inserisci l'indirizzo di posta di cui non ricordi la relativa password e premi il tasto Recupera password
  • per recuperare la username premi il tasto Recupera username . Questa funzionalità è disponibile solo per caselle di posta @alice.it.

Recupero password

Di seguito i semplici passi da seguire nelle due procedure.

Recupera username

Per recuperare la tua Username segui le indicazioni presenti in questa pagina:

  1. inserisci  Nome , Cognome indirizzo email alternativo associati alla tua Alice Mail . Questa procedura è valida per qualsiasi Alice Mail per la quale risulta correttamente associato un indirizzo email alternativo. La username ti verrà inviata sulla email alternativa. Se non riesci ad accedere alla tua email alternativa, potrai visualizzare la Username inserendo la risposta alla domanda segreta scelta in fase di registrazione (o modificata successivamente);
  2. inserisci il numero della tua linea ADSL di Telecom Italia o il numero del tuo telefonino TIM . Questa procedura è valida solamente per gli indirizzi email che risultano associati ad una linea ADSL di Telecom Italia o ad un numero TIM . Clicca sul link presente nel box in basso, inserisci il numero associato e la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione (o modificata successivamente):


Recupera password

Per  recuperare la password ti verrà richiesto di inserire la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione o modificata successivamente.
La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell'inserimento.

Importante : ricorda che dalla webmail potrai impostare e/o modificare la tua password, la risposta alla domanda segreta e l' indirizzo email alternativo cliccando su GESTIONE PROFILO in alto a destra e selezionando la voce Account Principale

 

Attenzione: se la tua Alice Mail è associata ad una linea ADSL di Telecom Italia o numero TIM ,  e si è dimenticata sia la password che la Domanda/Risposta (consigliamo sempre di definire password non banali, di definire una Domanda/Risposta ed aggiornare entrambe periodicamente), è possibile richiedere  la forzatura della password inviando un fax con la fotocopia di un documento di identità al Numero Verde 800 000187. Clicca qui per scaricare il modello fax.

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

  • Impostazione della Domanda/Risposta

    Impostazione della Domanda/Risposta


    Se al momento della registrazione della casella di posta non hai abilitato la Domanda/Risposta , oppure intendi modificarla , accedi al  portale mail e servizi e vai nella sezione  Impostazioni della tua mail in alto a destra:

    alicemail prof


    All'interno delle  Impostazioni seleziona Gestione Profilo , quindi Account Principale .

    Nella finestra Account Principale clicca sul tasto Modifica in corrispondenza della voce  Domanda/risposta :

    profilo personale 2

    Nella schermata successiva, scegli la Domanda tra quelle proposte nel menu a scomparsa ed indica una Risposta personalizzata.

    Questi dati sono importanti in quanto necessari per recuperare la propria password nel caso si sia dimenticata.

    modifica domanda1

    icon_alert

    ATTENZIONE : dopo aver abilitato l'opzione Domanda/Risposta, se si dimentica la password e non si ricorda la risposta esatta, è necessario contattare il 187 per richiedere la forzatura della password .

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • La mia user/password non viene riconosciuta

    La mia user/password non viene riconosciuta


    Se hai inserito correttamente le tue credenziali (userid e password) di autenticazione Alice Mail, ma non riesci ad accedere alla tua casella di posta o non riesci a recuperare la userid e la password attraverso la procedura Recupera username e password, è possibile che la tua casella di posta Alice sia stata oggetto di un furto di identità. 

    Qualcuno infatti potrebbe essersi appropriato della tua password ed aver modificato i dati del tuo profilo personale (Nome e Cognome, Domanda/Risposta, etc). Per questo motivo, al fine di tutelare la tua identità ed evitare l'utilizzo fraudolento degli stessi da parte di terzi, Telecom Italia ti informa che è necessario:  

    • presentare denuncia all’Autorità Giudiziaria avendo cura di descrivere quanto accaduto indicando i dati della linea telefonica e della propria casella di posta Alice;
    • inviare copia della denuncia a Telecom Italia (tramite posta alla Casella Postale n. 211 Asti o in alternativa tramite fax al Numero Verde 800 000 187) allegando la richiesta di ripristino dei dati corretti del titolare account, riportando i dati relativi alla linea telefonica, alla casella di posta Alice, al codice fiscale dell'intestatario della linea e un recapito cellulare per la comunicazione della nuova password provvisoria.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema