Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Sistemi Operativi / Windows Vista /

Controllo genitori (Parental control)


Controllo genitori (Parental control)




Con Windows Vista è stata introdotta la nuova funzionalità di Controllo genitori che consente di supervisionare l'utilizzo del computer da parte dei figli per proteggerli da eventuali rischi che potrebbero incontrare in Rete.

E' infatti possibile filtrare le informazioni in base all'età dei bambini, proteggendoli dai contenuti che i genitori considerano inadeguati. Si possono limitare le ricerche su Internet o bloccare o consentire la visualizzazione di determinati siti Web.

Per circoscrivere la navigazione in rete è necessario creare dei profili di utilizzo (account) diversi in base alle esigenze dei diversi componenti della famiglia. Ciascun utente accede separatamente e dispone di un profilo univoco con un desktop e una cartella Documenti personalizzati.

E' possibile quindi assegnare al genitore l'account di amministratore, per ottenere il controllo completo sul computer, e assegnare ai ragazzi degli account utente con limitazioni e restrizioni.

Gli account utente con limitazioni, ad esempio, non possono modificare le impostazioni di sistema o installare nuovo hardware o software, operazioni necessarie per la maggior parte dei giochi, lettori multimediali e programmi di chat.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione del Parental Control, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale i parametri di sicurezza sul tuo PC.

sos_pc_parental_control

  • Cronologia siti visitati

    Cronologia siti visitati


    Con Windows Vista è possibile visualizzare la cronologia dei siti visitati dall'account dedicato ad un bambino.

    Per abilitare l'opzione di controllo dei siti visitati, seleziona l'account (nell'esempio ST_Bambino) e, nella schermata di Impostazione Controllo genitori, clicca sulla voce Attivo, applica le impostazioni correnti in alto a sinistra. Verrà automaticamente abilitata anche l'opzione Attivo, raccoglie informazioni sull'utilizzo del computer della sezione Rapporto attività .

    Per confermare l'operazione clicca sul tasto OKpresente in fondo alla pagina.

    riepilogo controlli 1


    Dopo questa operazione sarà possibile controllare i siti visitati, selezionando la voce Visualizzare il rapporto sulle attivitàposta in alto a destra nella pagina di Impostazione Controllo genitori.

    Nel menù di sinistra della nuova pagina, apri la cartella Attività dell'accountche intendi verificare (nell'esempio ST_bambino) e per ogni voce riportata nei vari menu quali ad esempio Esplorazione Web, Tempi di connessione, Partite giocate è possibile visualizzare le attività svolte dall'account in un determinato periodo di tempo.

    dettaglio cronologia

    E' possibile impostare la frequenza del promemoria con la quale leggere rapporto attività scegliendo tra:

    • ogni settimana,
    • tutti i giorni,
    • mai.

    Per procedere all'impostazione entra nel Pannello di controllo, seleziona la voce Imposta Controllo genitori per qualsiasi utentee clicca sul tasto Continua.

    dettaglio rapp att0

    Nella schermata successiva seleziona la voce Opzioni per la protezione della famigliae si aprirà la pagina di seguito riportata nella quale puoi selezionare il periodo di riferimento e confermare premendo il tasto OK.

    opzioni rapporto1

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Creazione account bambino

    Creazione account bambino


    Per creare un account diverso da quello di amministratore da dedicare ad esempio ad un figlio, clicca sul pulsante Start  start  in basso a sinistra e seleziona la voce Pannello di controllo.

    reti vista 01

    Nella sezione Account utente e protezione per la famiglia, seleziona la voce Imposta Controllo genitori per qualsiasi utente e clicca sul tasto Continua.

    imposta_cont_genitori

    crea_account

    Clicca sulla voce in basso Creazione di un nuovo account utente ed inserisci nel campo il nome del nuovo utente che intendi creare (nell'esempio ST_Bambino). Seleziona l'Impostazione obbligatoria della password e conferma con il tasto Crea account.

    crea_account2

    Visualizzerai la pagina di Modifica account. Clicca su Crea password ed inserisci la password per l'account appena creato nei campi Password e Conferma Password. Nel campo sottostante è possibile inserire un breve testo o domanda che aiuti a ricordare la password in caso di necessità.
    Al termine delle operazioni clicca sul tasto Crea password per confermare.

    crea password

    Dopo la creazione della password è possibile procedere con le impostazioni di controllo genitori che si ritiene opportuno applicare per l'account creato. 

     

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni controllo navigazione

    Impostazioni controllo navigazione


    Per applicare limitazioni alla navigazione per l'account che si vuole dedicare ad un bambino, seleziona l'account (nell'esempio ST_Bambino) e, nella schermata di Impostazione Controllo genitori, clicca sulla voce Attivo, applica le impostazioni correnti in alto a sinistra.

    riepilogo controlli 1  

    Dopo questa operazione le restrizioni alla navigazione Internet sono automaticamente impostate al valore Medio.

    dettaglio impostazioni

    Per modificare le impostazioni di limitazione alla navigazione, nel menu Impostazioni Windows a sinistra, clicca su Filtro web di Windows Vista. Si aprirà la pagina di seguito riportata a partire dalla quale è possibile:

    • Creare una "Biblioteca di casa" ovvero consentire la navigazione solo su alcuni siti inseriti in un apposito elenco e Bloccare la navigazione (Black list) su un elenco di siti ritenuti inadatti.
    • Applicare Filtri in base ai contenuti ritenuti inappropriati (pornografia, armi, droghe, ...)
    • Bloccare il Download di file

      controllo navigazione
       

    Per Creare una "Biblioteca di casa" clicca su Modifica elenco indirizzi Web consentiti/bloccati e procedi all'inserimento degli indirizzi web che intendi consentire o bloccare. Per confermare l'inserimento clicca su Consenti o Blocca.

    Abilitando l'opzione Consenti solo i siti Web inclusi nell'elenco dei siti consentiti verrà creata la "Biblioteca di casa". Se invece l'opzione non viene abilitata, non sarà comunque possibile navigare nei siti Web bloccati
    (Black List).

    controllo navigazione2

    E' possibile bloccare automaticamente alcuni contenuti presenti sul web in base ai livelli alto, medio e basso in corrispondenza dei quali sono applicate tre diverse tipologie di filtro sui contenuti descritte.
    E' inoltre possibile applicare il livello personalizzato che permette di selezionare particolari categorie che si intende bloccare come riportato nell'esempio in figura.

    dettaglio controllo contenuti

    E' infine possibile bloccare il download di file selezionando l'apposita voce come riportato in figura.

    dettaglio blocco download

    Per confermare tutte le Impostazioni di Controllo genitori applicate, clicca sul tasto OK in fondo alla pagina.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni giochi

    Impostazioni giochi


    Per applicare limitazioni ai giochi presenti sul pc per l'account che si vuole dedicare ad un bambino, seleziona l'account (nell'esempio ST_Bambino) e, nella schermata di Impostazione Controllo genitori, clicca sulla voce Attivo, applica le impostazioni correnti in alto a sinistra.

    riepilogo controlli 1

    Dopo questa operazione le Classificazioni giochi sono automaticamente impostate al valore Disattivato.

    dettaglio impostazioni

    Per modificare le classificazioni dei giochi consentiti, nel menu Impostazioni Windows a sinistra, clicca su Giochi. Si aprirà la pagina di seguito riportata a partire dalla quale è possibile:

    • classificare i giochi in base all'età e al tipo di contenuto
    • bloccare o consentire particolari giochi presenti sul pc

    restr giochi 3

    Per classificare i giochi in base all'età e al contenuto clicca su Imposta classificazione giochi e seleziona la fascia di età e i contenuti da bloccare come negli esempi riportati.

    immagine

    dettaglio giochi 2

    Per confermare le scelte clicca sul tasto OK in fondo alla pagina.


    Per bloccare l'utilizzo di giochi particolari presenti sul proprio pc, seleziona la voce Blocca o consenti giochi specifici e, per ogni gioco riportato nella pagina, clicca sulla voce Consenti sempre o Blocca sempre.

    restr giochi 4


    Per confermare le scelte clicca sul tasto OK in fondo alla pagina.

     

     

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni controllo programmi

    Impostazioni controllo programmi


    Per applicare limitazioni ai programmi presenti sul pc per l'account che si vuole dedicare ad un bambino, seleziona l'account (nell'esempio ST_Bambino) e, nella schermata di Impostazione Controllo genitori, clicca sulla voce Attivo, applica le impostazioni correnti in alto a sinistra.

    riepilogo controlli 1

     Dopo questa operazione le Restrizioni programmi sono automaticamente impostate al valore Disattivato.

    dettaglio impostazioni

    Per modificare le Restrizioni sui programmi, nel menu Impostazioni Windows a sinistra, clicca su Consenti e blocca programmi specifici. Nella pagina successiva abilita l'opzione Nome account (nell'esempio ST_Bambino) può utilizzare solo i programmi consentiti e attendi che tutti i programmi presenti sul pc vengano caricati e presentati a video.

    restr programmi2  

    Per aggiungere un programma non presente nell'elenco clicca sul tasto Sfoglia, posto accanto alla voce in basso Aggiungere un programma all'elenco, e seleziona la cartella e successivamente il programma da inserire. 

    Seleziona i programmi che intendi mettere a disposizione per l'account creato e conferma con il tasto OK in fondo alla pagina.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Impostazioni orario

    Impostazioni orario


    È possibile impostare restrizioni di orario per definire in che momenti della giornata i bambini possono accedere al computer. Con le restrizioni di orario i bambini non possono accedere al computer nelle ore specificate e, se sono già connessi, verranno automaticamente disconnessi. È possibile impostare ore di accesso diverse per ogni giorno della settimana.

    Per applicare le restrizioni sugli orari consentiti per l'account che si vuole dedicare ad un bambino, seleziona l'account (nell'esempio ST_Bambino) e, nella schermata di Impostazione Controllo genitori, clicca sulla voce Attivo, applica le impostazioni correnti in alto a sinistra.

    riepilogo controlli 1

    Dopo questa operazione le Restrizioni orario sono automaticamente impostate al valore Disattivato.

    dettaglio impostazioni

     

    Per definire gli orari consentiti, nel menu Impostazioni Windows a sinistra, clicca su Restrizioni di orario. Si aprirà la pagina di seguito riportata contenente la griglia delle ore del giorno e dei giorni della settimana.

    immagine

    Seleziona giorni e ore consentite muovendo il cursore di colore blu e al termine dell'operazione conferma con il tasto OK.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Modifica account bambino

    Modifica account bambino


    Per rimuovere un account o per modificare le credenziali di accesso (userid e password) di un account creato entra nel Pannello di controllo. Nella sezione Account utente e protezione per la famiglia seleziona la voce Aggiungi o rimuovi un account utente e clicca su Continua.

    Nella schermata successiva seleziona l'account da modificare (nell'esempio ST_Bambino) e procedi scegliendo l'opzione di modifica che intendi apportare.

    modifica account

     Se ad esempio decidi di modificare la password, si aprirà la schermata di seguito riportata nella quale inserire prima la vecchia password e quindi la nuova nei campi Nuova Password e Conferma nuova password.

    modifica psw  

    Al termine delle operazioni clicca sul tasto Cambia Password per confermare l'inserimento.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema