Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Sistemi Operativi / Windows Vista /

Modem e connessione dial-up


Modem e connessione dial-up




In questa sezione troverai le risposte ai tuoi quesiti riguardanti l'installazione dei modem e la connessione dial-up utilizzando il sistema operativo Windows Vista.

Seleziona l'argomento che ti interessa:

  • Installazione modem

    Installazione modem


    Se utilizzi un modem interno o USB, segui la procedura di installazione del modem fornita insieme al prodotto.

    Se invece utilizzi un modem esterno, collegato alla porta seriale (porta COM o RS232) del tuo sistema, segui le indicazioni di seguito riportate per installare il dispositivo.
    Ti consigliamo di tenere comunque a portata di mano il CD o il floppy del produttore del modem in caso di necessità.

    Per procedere all'installazione del modem, accedi al menu Start e seleziona Pannello di controllo.

    modem 0bis1

    Se la schermata del Pannello di controllo non appare come quella in figura, clicca sulla voce in alto a sinistra Pagina iniziale Pannello di Controllo e seleziona il menu Hardware e Suoni.

    modem 01

    Nella cartella Opzioni Modem e Telefono compaiono i modem installati e configurati sul tuo sistema: se non ci sono modem puoi procedere alla configurazione di un nuovo dispositivo premendo il pulsante Aggiungi.

    modem 021

    Verrà mostrato l’avviso Per continuare è necessaria l’autorizzazione dell’utente. Clicca sul pulsante Continua

    Nella schermata successiva leggi attentamente le informazioni riportate, abilita l'opzione Non rilevare il modem e clicca sul pulsante Avanti.

    modem11

    Ora è possibile scegliere il modem da installare: nella colonna di sinistra sono evidenziati in ordine alfabetico i produttori dei modem e a destra, per ogni produttore, sono riportati i modelli supportati da Windows Vista (la figura mostra l'esempio di un modem standard).

    modem13

    Se il modello del tuo modem non è presente nella lista, clicca su Disco driver... e inserisci il floppy-disk o il CD del produttore dove sono stati inseriti i driver del tuo dispositivo per Windows Vista e clicca sul pulsante Sfoglia.
    Scegli quindi la cartella contenente i driver, facendo attenzione ad utilizzare solo quelli certificati per Windows Vista, e prosegui con l'installazione.

    Se non trovi il modello del tuo modem, non hai il CD del produttore e non riesci a recuperare i driver puoi scegliere un modem standard secondo la velocità supportata dal tuo dispositivo.
    Attenzione: se in questo caso trovi comunque difficoltà a connetterti ad Internet, devi rivolgerti al supporto tecnico del produttore.

    Se invece trovi il modello del tuo modem, selezionalo e procedi con l'installazione del driver appropriato.
    Controlla sul tuo PC la porta alla quale hai collegato il modem, tenendo presente che generalmente ogni PC ha una o due porte seriali (definite anche porte COM).
    Abilita l'opzione Porte selezionate e seleziona la porta seriale alla quale è collegato il modem (la figura mostra l'esempio della COM1).

    modem35

    Dopo aver selezionato la porta, clicca su Avanti e quindi Fine.

    modem36

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Verifica configurazione modem

    Verifica configurazione modem


    Per verificare la configurazione del tuo modem, accedi al menu Start e seleziona Pannello di controllo.

    modem 0bis1

    Se la schermata del Pannello di controllo non appare come quella in figura, clicca sulla voce in alto a sinistra Pagina iniziale Pannello di Controllo e seleziona il menu Hardware e Suoni.

    modem 01

    Nella cartella Opzioni Modem e Telefono, seleziona il modem installato e clicca su Proprietà.

    modem17

    Nella cartella Modem puoi controllare il volume dell'altoparlante. Ti consigliamo di impostare il volume a livello medio in quanto, solo ascoltando i  suoni che emette il modem durante la connessione, è possibile comprendere eventuali problemi di aggancio del segnale, di linea libera o di composizione del numero telefonico.
    Imposta la velocità della porta a 57600 e disattiva l'opzione Attendi il segnale prima di comporre il numero.

    modem19

    Nella cartella Diagnostica seleziona Interroga modem: il tuo PC proverà ad inviare al modem alcuni comandi diagnostici per verificare che il modem funzioni correttamente.

    modem22

    Se il sistema non riesce a comunicare con il modem, appare un messaggio di errore. In questo caso, controlla che il modem sia acceso e correttamente collegato alla stessa porta COM che appare nelle finestre precedenti.

    modem22b

    Se il modem è interno al tuo computer, prova a disinstallarlo e ad installarlo nuovamente seguendo la procedura ed utilizzando il CD fornito dal produttore.

    Se il modem risponde correttamente alla diagnostica, è possibile ottimizzare alcune impostazioni per migliorare la comunicazione del dispositivo durante la chiamata verso Internet.

    Se il tuo modem richiede una stringa di inizializzazione per collegarsi, entrando nella cartella Avanzate potrai inserirla nel campo Comandi di inizializzazione addizionali. Ricorda che, impostando una stringa non corretta per il modem installato sul tuo sistema, la connessione ad Internet non avviene e viene riportato un errore di comunicazione con il modem.

    modem23

    Seleziona Modifica impostazioni predefinite... e verifica che i parametri siano impostati come mostrato in figura.

    modem25

    Al termine, premi sul pulsante OK per confermare tutte le impostazioni.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Creazione connessione

    Creazione connessione


    Per creare una nuova connessione, accedi al menu Start e seleziona  Connetti a...

    modem28

    Se non viene mostrata alcuna connessione configurata o se si desidera creare una nuova connessione,  clicca su Configura una connessione o una rete

    modem34

    Seleziona quindi la voce Connessione remota e clicca su Avanti.

    modem30

    Inserisci ora il numero telefonico in base al tipo di contratto che stai utilizzando: clicca qui per visualizzare i parametri relativi alla tua offerta.

    Se utilizzi un centralino, prima del numero telefonico inserisci la cifra o le cifre necessarie per raggiungere la linea esterna seguite da una virgola.

    Inserisci quindi il nome utente e la password legati al tuo accesso Internet.
    Per comodità ti consigliamo di abilitare la voce Mostra caratteri  in modo che tu possa visualizzare la password durante la sua digitazione per accertarti di inserirla in modo corretto.

    Se desideri che la password resti memorizzata e che quindi non venga più richiesta, abilita anche la voce Memorizza Password
    Clicca quindi su Connetti per procedere.

    modem32



    Windows Vista
    eseguirà un tentativo di connessione con le impostazioni scelte.
    Se si verificano degli errori, un messaggio ti informerà che comunque è possibile salvare i parametri di connessione in modo da poterli in ogni caso utilizzare in seguito.

    In seguito, per lanciare la connessione, sarà sufficiente entrare nel menu Start, cliccare su Connetti a … selezionare la connessione creata e premere il pulsante Componi.

    connection0

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Verifica impostazioni connessione

    Verifica impostazioni connessione


    Per verificare le impostazioni della tua connessione, accedi al menu Start e seleziona Pannello di controllo.

    modem 0bis1

    Se la schermata del Pannello di controllo non appare come quella in figura, clicca sulla voce in alto a sinistra Pagina iniziale Pannello di Controllo, seleziona il menu Rete e Internet e clicca su Visualizza stato della rete e attività.

    connection7

    Seleziona la voce Gestisci connessionidi rete presente nel menu di sinistra

    connection8

    Clicca con il tasto destro del mouse sulla connessione che utilizzi per accedere ad  Internet e seleziona la voce Proprietà come mostrato in figura.

    connection10

    Si aprirà la cartella Generale nella quale potrai controllare che sia impostato il modem che effettivamente utilizzi per la connessione e che sia inserito il corretto numero telefonico per la connessione che utilizzi.

    Inserisci ora il numero telefonico in base al tipo di contratto che stai utilizzando: clicca qui per visualizzare i parametri relativi alla tua offerta.

    Se utilizzi un centralino, verifica che prima del numero telefonico sia inserita la cifra o le cifre necessarie per raggiungere la linea esterna seguite da una virgola.

    connection11

    Nella cartella Opzioni clicca su Impostazioni PPP e verifica che l’opzione Attiva compressione software sia disattivata.

    connection12

    connection131

    Nella cartella Protezionecontrolla che siano attive le impostazioni come mostrato in figura.

    connection15

    Nella cartella Reteverifica che sia attivato il Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4)come mostrato in figura.

    connection17

    Dopo aver selezionato il protocollo TCP/IP e cliccato sul tasto Proprietà ,verifica che siano selezionate le voci :Ottieni automaticamente un indirizzo IPOttieni indirizzo server DNS automaticamente.

    connection18

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema