Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Mail e Servizi Internet / Alice Mail /

Impostazioni Profilo


Impostazioni Profilo




Per gestire le funzionalità della tua Alice Mail , le impostazioni del tuo profilo, gli strumenti utili ed i servizi associati puoi configurare le Impostazioni della tua casella di posta.

Nella sezione Strumenti  trovi tutte le informazioni sui servizi gratuiti e su quelli aggiuntivi che potrai acquistare, gestire, attivare o disattivare direttamente online dalla tua webmail Alice, per accedere clicca sulla voce Strumenti in alto a destra.  

Per accedere alle Impostazioni della tua webmail clicca sulla voce Impostazioni in alto sulla destra:

Scegli una delle voci seguenti per approfondire.

  • Gestione profilo

    Gestione profilo


    Per accedere alle impostazioni relative al tuo profilo clicca sulla voce Gestione Profilo del menu Impostazioni e seleziona l'account che intendi personalizzare.

       

      All'interno della sezione hai la possibilità di:

      • modificare il Nome e Cognome associato all'email
      • modificare la password
      • impostare o modificare la domanda/risposta per il recupero della password
      • inserire o modificare l'indirizzo email alternativo per il recupero della username di posta elettronica
      • attivare o disattivare i servizi mobili associati al tuo numero di telefonino TIM
      • verificare gli ultimi accessi alla tua webmail
      • gestire il consenso al trattamento dei dati personali.
      • aggiungere e configurare altri account di posta


    Caselle esterne

    La casella di posta può essere configurata per ricevere i messaggi inviati ad altre caselle esterne di posta tramite l'opzione Altri account di posta.

    Per effettuare Automaticamente il trasferimento dei messaggi da altre caselle seleziona il provider del tuo account di posta che desideri utilizzare da Alice Mail, clicca su Procedi ed inserisci i dati richiesti.

    Per effettuare Manualmente il trasferimento dei messaggi da altre caselle clicca su  Imposta account manualmente ed inserisci i dati richiesti:

    • il tipo di account (protocollo POP o IMAP)
    • il server di posta in arrivo (es: in.alice.it per caselle @alice.it, in.virgilio.it per caselle @virgilio e box.tin.it per @tin.it);
    • il nome utente e la password di accesso
    • numero della porta del server (110 per il POP3 e 143 per l'IMAP4)

    Per modificare i dati di una casella esterna, seleziona la casella, clicca su Modifica , effettua i cambiamenti e premi il pulsante  OK .
    Per eliminare una casella esterna, seleziona la casella e premi il pulsante Elimina .

    Attenzione : Nel caso in cui il download dei messaggi di posta ricevuti
    all'indirizzo inserito non funzioni, accertati che il Provider consenta il download della posta via Web.

    Per la tua sicurezza ti consigliamo di controllare gli ultimi accessi effettuati alla webmail tramite il tasto Visualizza in corrispondenza della voce Ultime attività dell'account nella sottosezione Account Principale.

    Ti comparirà una schermata con i dati di accesso relativi a:

    • data e ora di connessione alla webmail
    • indirizzo IP dell'utente che è entrato nella webmail
    • area geografica di connessione

    Se verifichi delle anomalie nei dati, ti consigliamo di modificare la password  per prevenire accessi indesiderati.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Preferenze di mail

    Preferenze di mail


    Per accedere alle opzioni di visualizzazione e gestire le principali caratteristiche della tua  Alice Mail  clicca sulla voce Preferenze Mail del menu Impostazioni :

    All'interno delle Preferenze Mail è possibile personalizzare le seguenti impostazioni:

    • alla voce  visualizzazione :
      • il salvataggio automatico in bozze dopo alcuni minuti
      • la cancellazione in automatico dei messaggi dal  cestino  all'uscita dalla casella di posta
      • la funzione di inoltro messaggi di posta come allegati
      • la possibilità di includere il messaggio originario nella risposta
    • il nome visualizzato o a cui inviare risposte  (Mittente Messaggi )
    • la Risposta Automatica  
    • l'inserimento di una Firma
    • il tuo biglietto da visita ( Impostazioni vCard );

    Filtri

    I messaggi che rispondono a determinate caratteristiche (ad es. provenienti da un mittente specifico o con un oggetto particolare), possono essere filtrati ovvero spostati in una cartella predefinita o eliminati.
    Nella scheda Filtri è presente l'elenco dei filtri impostati, suddivisi tra attivi e inattivi .
    Per modificare i criteri del filtro ed il suo stato (attivo o inattivo) seleziona il filtro e clicca sul tasto  Modifica .
    Per aggiungere un filtro, clicca sul pulsante Aggiungi , imposta i criteri secondo i quali filtrare il messaggio (Mittente, Oggetto del messaggio), le azioni da applicare, e clicca sul pulsante OK per confermare.
    Le azioni che è possibile applicare al messaggio da filtrare sono:

    • Sposta in una cartella (per smistare i messaggi in arrivo in modo automatico all'interno delle cartelle dell'archivio).
    • Inoltra a  (per inviare automaticamente un messaggio ad un altro inidirizzo di posta)
    • Elimina (per spostarlo nel Cestino).
    • Rifiuta

    Per eliminare un filtro, selezionalo e premi il pulsante Elimina .

    Giga Allegati

    Le opzioni relative ai Giga Allegati  che puoi impostare sono:

    • il numero dei giorni in cui gli allegati restano disponibili prima della scadenza definitiva del messaggo (non superiore ai 7 giorni);
    • le notifiche dei messaggi (consegna, download, scadenza).

      Queste indicazioni ti sono state utili?

      Scegli come procedere per risolvere il tuo problema