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Posta e Servizi


Posta e Servizi


Se hai attivato il tuo abbonamento  ADSL + Servizi di Impresa Semplice , Telecom Italia ti mette a disposizione una nuova piattaforma di gestione posta e servizi evoluta e aggiornata nella veste grafica e nelle funzionalità. 

Scopri i servizi Impresa Semplice per la tua attività professionale inclusi nel tuo abbonamento Telecom Italia e consulta le guide per utilizzare i servizi sul Portale Impresa Semplice .


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Caratteristiche generali


Sul portale Mail e Servizi Impresa Semplice puoi gestire tutti i servizi per la tua attività professionale inclusi nel tuo abbonamento Telecom Italia:

  • fino a 5 caselle di posta elettronica
  • 250 MB per archiviare i tuoi messaggi
  • 3 numeri per inviare e ricevere fax sulla tua casella di posta 
  • 100 MB di spazio disco (Virtual Disk) per archiviare file e documenti 
  • 20 MB per creare il sito web della tua azienda
  • gestione casella di posta su Blackberry
  • allegati fino a 2 GB

La Posta elettronica di Telecom Italia è utilizzabile con un programma di posta elettronica e/o accedendo online alla webmail utilizzando un PC o un telefonino.


 
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Attivazione


All'interno della lettera di benvenuto (welcome letter) trovi le credenziali per utilizzare la posta elettronica ed i servizi Impresa Semplice.

Segui le indicazioni presenti in questa pagina o clicca sull'icona per vedere la Guida interattiva relativa al primo accesso:

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Per consultare la posta ed utilizzare i servizi via web, accedi al sito https://servizi.impresasemplice.it ed inserisci il nome utente (tipo nome@nomezienda.191.it ) e la password:

Al primo accesso è necessario effettuare il cambio della password ed impostare una password personale composta da:

  • minimo 8 caratteri
  • almeno un carattere alfabetico
  • almeno un carattere numerico
  • nessuno spazio e non più di 3 caratteri uguali consecutivi.

Ti consigliamo, inoltre, di utilizzare almeno un carattere speciale  e di non inserire stringhe che richiamino il tuo cognome, la tua mail, o date.

Dopo il cambio password si aprirà un messaggio in primo piano per scegliare quale sezione visualizzare ogni volta che accedi. Seleziona la voce Non visualizzare questa finestra in futuro per non ricevere il messaggio ad ogni accesso.
E' possibile modificare le impostazioni dalla sezione Profilo della webmail.

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Gestione utenti


Per creare una casella di posta aggiuntiva accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it con l'account amministratore, entra nella sezione Amministrazione e clicca su Gestione utenti .

Clicca su Aggiungi per la creazione di un nuovo indirizzo mail. Inserisci i dati relativi al nuovo utente prima della conferma dell'attivazione.

Per visualizzare in seguito tutti gli utenti creati, compreso l'amministratore, deseleziona la voce Solo utenti attivi e clicca sul tasto Cerca :

Per abilitare uno degli utenti all'utilizzo di un servizio (Posta, Sito Web, Sms, ecc.) è necessario selezionare con un segno di spunta la casella corrispondente al servizio e cliccare su Salva
Per abilitare o disabilitare un utente alla fruizione di tutti i servizi, compreso l'accesso al portale, seleziona invece la casella alla sinistra dell'indirizzo di posta e clicca su Abilita utente o Disabilita utente .
Per cancellare un utente scegli il tasto Rimuovi . Un utente disabilitato, nella colonna Stato , è contrassegnato dall'icona:

Clicca sull'icona per accere alla Modifica utente :

All'interno di Modifica utente ritrovi alcune delle opzioni della schermata precedente ed in più è possibile rendere amministratore anche il nuovo utente ( Rendi l'utente amministratore della company ) ed effettuare un Reset password .

- Utente Super Amministratore : è l'utente principale legato al contratto e può accedere all'area amministrazione per gestire tutti i servizi e tutti gli utenti;
- Utente Amministratore : ha gli stessi diritti del Super Amministratore, ma non può gestire i servizi e le impostazioni di quest'ultimo;
- Utente : può accedere al portale ed utilizzare i servizi a lui assegnati, ma non visualizza la sezione Amministrazione e non può gestire i servizi o gli altri utenti.


L'attivazione di un nuovo utente, come la richiesta e l'attivazione di tutti i servizi che hai a disposizione, viene memorizzata ed è visibile attraverso la ricerca all'interno di Stato richieste nella sezione Amministrazione .

Per sapere come cancellare gli utenti clicca sull'icona per vedere la Guida interattiva :

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Gestione password


Al primo accesso al portale con l'utente principale Amministratore viene richiesto il cambio della password (segui le indicazioni presenti nella guida Attivazione .

Ti ricordiamo, inoltre, che per ogni nuovo utente creato (Utente Amministratore o Utente Normale) l'utente principale Amministratore ha la possibilità di impostare la richiesta di cambio password al primo accesso al portale.

La password degli Utenti Amministratore , nel rispetto delle regole di sicurezza e privacy,  ha una validità di 3 mesi , dopo i quali scade. Il cambio della stessa viene quindi imposto, dopo tale periodo, al successivo accesso al portale Web.
Se si utilizza un client di posta la password rimarrà funzionante finchè non si riaccede al portale https://servizi.impresasemplice.it .


Cambio Password

Per effettuare successivamente il cambio password accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it , vai alla sezione Profilo e nell'area Modifica Profilo clicca sul tasto Cambia Password dalla pagina successiva, dopo aver inserito la password attuale, puoi indicarne una nuova e confermarla:

La Password dovrà essere composta da:

  • minimo 8 caratteri
  • almeno un carattere alfabetico
  • almeno un carattere numerico
  • nessuno spazio e non più di 3 caratteri uguali consecutivi

Ti consigliamo, inoltre, di utilizzare almeno un carattere speciale e di non inserire stringhe che richiamino il tuo cognome, la tua mail, o date.

Reset Password

L'utente Amministratore ha la possibilità di effettuare un reset della password per ogni utente, tranne il Super Amministratore , che abbia dimenticato la vecchia.

Per procedere vai alla sezione Amministrazione  ed accedi all'area  Gestione utenti effettua una ricerca dell'utente in questione e clicca sull'icona per accedere alla Modifica utente nella finestra successiva scegli il tasto Reset Password per poter inserire direttamente la nuova password:

N . B . Un utente che non ha i diritti di Amministratore non può vedere la sezione Amministrazione e quindi non può effettuare il Reset della password.

Per sapere come recuperare la password clicca sull'icona e segui la Guida interattiva :

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Parametri di configurazione


La tua  Posta Elettronica  può essere gestita con un qualunque client mail attraverso il protocollo POP3 o IMAP4 .

POP3 :
permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC. La configurazione di default cancella i messaggi dal server e rappresenta la soluzione ottimale se leggi la posta sempre dallo stesso PC.

IMAP :
permette di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non decidi di eliminarli. E' la soluzione ottimale se leggi la posta da diversi PC.
Puoi configurare la casella di posta su protocollo IMAP4 solo se utilizzi una connessione Internet Telecom Italia.

  • Server di posta in arrivo POP3 (o IMAP) : pop.impresasemplice.it ( oppure imap.impresasemplice.it )
  • Server di posta in uscita SMTP : out.impresasemplice.it
  • Porta di comunicazione POP3 : 110 (impostazione di default)
  • Porta di comunicazione IMAP4 : 143 (impostazione di default)
  • Porta di comunicazione SMTP : 25 (impostazione di default)
  • Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio ( nome@azienda.191.it )
  • Password : inserire la password associata alla casella di posta
  • Server di sincronizzazione MAPI : sync.impresasemplice.it

Per sapere come impostare i parametri scegli il tuo Programma di posta tra quelli riportati nel box di seguito:

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Gestione servizi


Per gestire i servizi inclusi nel tuo abbonamento accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it , vai nella sezione Amministrazione e clicca su Gestione servizi per visualizzare i servizi che hai a disposizione.

Attivazione
Un Servizio attivo è contrassegnato dall'icona:   e uno non attivo dall'icona: 

Anche se già compreso nell'abbonamento, è necessario effettuare l'attivazione di un servizio tramite il tasto Attiva . Solo in seguito è possibile abilitare ogni utente all'utilizzo del servizio attivo. 

L'elenco dei  servizi attivi  è visibile anche nell'area Gestione utenti :

Puoi abilitare gli utenti anche tramite l'opzione di Modifica utente ( ).

Configurazione

Per ogni servizio attivo è possibile accedere ad alcune impostazioni ( Configura ) e alle Statistiche .

Nel caso, ad esempio, del servizio Posta , se accedi tramite il tasto Configura potrai gestire la quantità di spazio per la casella mail di ogni utente attivo ( Configurazione ), creare Liste di distribuzione , inserire i Contatti che saranno condivisi con tutti gli altri utenti e visualizzare un grafico riassuntivo dello spazio utilizzato per il servizio ( Statistiche ).

Statistiche :

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    Webmail - Posta


    Per utilizzare la tua webmail accertati di aver attivato il servizio Posta come descritto nella pagina Gestione servizi.

    Segui le indicazioni presenti in questa pagina o clicca sull'icona per vedere la Guida interattiva :

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    Accedi quindi al portale https://servizi.impresasemplice.it e dopo esserti autenticato con i tuoi dati ( nome@nomeazienda.191.it e password) vai alla sezione Servizi . Scegli Posta tra i tuoi servizi e clicca su Post@ :

    Visualizzerai lo Spazio disponibile e lo Spazio occupato per la tua casella; per accedere alla posta clicca sul tasto Apri webmail :

    Si aprirà una nuova finestra di Outlook Web Access (direttamente raggiungibile all'indirizzo https://webmail.impresasemplice.it/owa ). Clicca su Ok sulla schermata introduttiva per accedere alla schermata di gestione della posta:

    Per indicazioni sull'utilizzo e per visualizzare la guida contestualizzata di Outlook Web Access, clicca su :

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    • Gestione permessi

      Gestione permessi


      Tramite la funzionalità Gestione permessi è possibile inviare mail da client di posta utilizzando come mittente anche un indirizzo di posta diverso dal proprio (Send As), purchè appartenente allo stesso dominio di posta (es. @nomeazienda.191.it).

      Per gestire i permessi delle caselle di posta, accedi al portale Mail e Servizi di Impresa Semplice con le credenziali di Amministratore .

      Entra nella sezione Amministrazione e nel box relativo alla  Post@ clicca su Accedi.

      Clicca su  Cerca per visualizzare l'elenco degli utenti attivi, seleziona l'utente che avrà il permesso di inviare la posta tramite un altro degli indirizzi e clicca su Gestione Permessi :  

      Procedi e clicca su Aggiungi utenti :

      Effettua una nuova ricerca degli utenti dell'azienda ( Cerca ), seleziona la casella di posta che si desidera utilizzare come mittente alternativo e premi il pulsante Aggiungi :

      Premi il pulsante Salva per confermare le impostazioni:

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    Webmail - Fax


    Per sapere come utilizzare il servizio Fax segui le indicazioni presenti in questa pagina o clicca sull'icona per vedere la Guida interattiva :

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    Dopo avere attivato il servizio Fax (vai alla guida Gestione Servizi per sapere come attivare i servizi), è necessario assegnarlo ad uno o più utenti per poterlo utilizzare.

    Accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it , vai alla sezione Amministrazione e clicca  Gestione servizi . Premi il tasto Configura all'interno del box relativo al Fax deseleziona la voce
    'utenti con servizio corrente attivo' ed effettua una ricerca.

    Seleziona il prefisso telefonico della tua zona e scegli l'utente a cui assegnare il numero di fax dalla lista che ti compare. Clicca su Salva per procedere:

    Nella schermata successiva clicca su Continua per portare a termine la richiesta ed effettua una nuova ricerca degli utenti all'interno del servizio Fax  per visualizzare l'utente attivo ed il numero di fax che è stato automaticamente assegnato:

    Inviare un fax
    Accedi con l'utente abilitato (in questo caso nome2@nomeazienda.191.it ) al webmail.

    Dall'Outlook Web Access clicca su Nuovo messaggio (come per inviare una mail) e, nel campo A... del destinatario, inserisci il numero telefonico al quale inviare il fax nel seguente formato: numero@fax.impresasemplice.it . Completa il documento ed Invia :

    Il destinatario riceverà il fax cartaceo contentente come mittente il numero telefonico che ti è stato assegnato. Il numero è abilitato anche alla ricezione di fax  in formato di allegati elettronici nella tua casella.

    Dopo l'invio di ogni fax riceverai un messaggio di posta con l' esito e i dettagli dell' invio come nell'immagine seguente:

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    Attivazione dominio


    Prima di configurare gli utenti e assegnare i servizi è necessario procedere con l'attivazione del proprio dominio.

    Per creare il tuo dominio, accedi al portale Nuvola di Impresa Semplice con l'account di Amministratore e clicca sulla freccia in alto a destra all'interno del box Dominio Nuvola . L'attivazione del dominio è gratuitta e l'icona dei crediti necessari all'attivazione del servizio riporta il valore zero.

    Inserisci il nome azienda che desideri venga indicato nel tuo dominio clicca su Avanti .

    Nella schermata di riepilogo finale, al termine della procedura guidata, conferma l'attivazione cliccando sull'icona in alto a destra.

    Al termine dell'attivazione, troverai l'icona del tuo Dominio Nuvola all'interno della sezione Servizi Attivi.

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    BlackBerry


    Se utilizzi un terminale BlackBerry con il gestore telefonico TIM , è possibile sincronizzare il dispositivo con la propria casella di posta , la propria rubrica ed il calendario.

    Se già utlizzi il servizo BlackBerry di Impresa Semplice, segui le indicazioni per la configurazione automatica riportate di seguito.

    Se non hai ancora attivato il servizio, accedi al nuovo portale Mail e Servizi di ImpresaSemplice   con le credenziali di Amministratore,   entra nella sezione Amministrazione e clicca su Gestione Utenti .

    Effettua la ricerca degli account tramite il tasto cerca. Seleziona sia l'utente che la casella in corrispondenza del servizio BlackBerry e premi il tasto Abilita Utente :

    Premi il tasto SALVA per confermare le modifiche e CONTINUA per inoltrare la procedura di attivazione.

    Dopo l'abilitazione da parte dell'Amministratore, cisacun utente può accedere con le proprie credenziali al portale Mail e Servizi di Impresa Semplice, entrare nella sezione  Servizi e seleziona nel menu di sinstra  Posta elettronica > BlackBerry .

    Per avviare la procedura di sincronizzazione clicca su ATTIVA BLACKBERRY e clicca su CONTINUA per completare la procedura

    Il sistema invierà una mail contenente il nome utente e la password necessarie ad effettuare la configurazione della mail sul dispositivo BlackBerry.

    • Configurazione automatica da BlackBerry

      Configurazione automatica da BlackBerry


      Se già utilizzi il servizio BlackBerry, per continuare ad usarlo tramite il nuovo portale Mail e Servizi di Impresa Semplice    è possibile eseguire la configurazione automatica senza collegare il dispositivo al PC tramite il cavetto. 

      Verrà inviato al tuo numero di cellulare TIM un SMS contenente la password  per iniziare la procedura di sincronizzazione del BlackBerry con la casella di posta.

      Per effettuare la configurazione premi il tasto Menu e successivamente il tasto Opzioni

      Seleziona la voce Opzioni Avanzate e poi Attivazione Aziendale

      Ti comparirà una schermata con i dati della la casella di posta.
      Per completare la configurazione inserisci la password che hai ricevuto tramite SMS o, se sei stai attivando il servizio per la prima volta, tramite mail .
      Dopo aver compilato i campi premi il tasto centrale e seleziona la voce Attiva

      Attendi il completamento delle sincronizzazione della casella di posta e premi OK al termine

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    • Configurazione manuale tramite cavo

      Configurazione manuale tramite cavo


      Dopo aver completato la procedura di attivazione, riceverai sulla tua casella di posta eletrronica una mail con i dati necessari alla configurazione.

      Accedi al sito  https://attivazioneblackberry.impresasemplice.it indicato nella mail ed inserisci le credenziali d'accesso che ti sono state inviate.
      Clicca su Accesso :

      Il browser richiederà di installare un componente aggiutivo (ActiveX) per la corretta visualizzazione del sito.
      Clicca sulla barra in alto e consenti l'installazione .

      Terminata l'installazione, collega il BlackBerry al PC quando richiesto ed attendi la visualizzazione della schermata di conferma di rilevamento del dispositivo:

      Attendi alcuni minuti perchè si avvii la sincronizzazione del dispositivo con la casella di posta e premi il pulsante OK  al termine dell'operazione:

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    Gestione servizio MAPI


    Per effettuare la prima attivazione  il servizio MAPI  accedi al portale  Mail e Servizi di Impresa Semplice con le credenziali di Amministratore ed entra nella sezione Amministrazione

    Clicca su Gestione Utenti :

    Seleziona l'utente che si desidera abilitare e clicca sulla casella in corrispondenza della voce MAPI .  
    Premi il tasto Abilita Utente :

    Clicca sul pulsante SALVA  e successivamente su  CONTINUA per confermare.

    Dopo aver eseguito la procedura di abilitazione, ogni utente può accedere al portale Mail e Sevizi di Impresa Semplice con le proprie credenziali ed effettuare la seguente procedura:

  • entra nella sezione SERVIZI , seleziona Posta elettronica e clicca sulla voce  MAPI presente nel menu di sinistra

  • premi il pulsante LANCIA WIZARD
  • Per avviare la procedura di configurazione del client clicca su Run ed attendi l'installazione del wizard.

    Per completare l'attivazione, compila i campi con i dati della casella di posta e premi il tasto Crea Profilo :

    Premi OK al termine della procedura ed apri il client di posta che utilizzi:

    Inserisci le credenziali di accesso alla mail del profilo appena creato ed automaticamente si avvierà la configurazione sul client:

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    Cartella remota


    Per utilizzare il servizio  Cartella Remota, accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it e, dopo esserti autenticato con i dati che ti sono stati forniti all'attivazione (tipo nome@cartellaremota****.191.it e password oppure, se hai attivato il servizio sulla tua linea mobile, numero del tuo cellulare e password), vai alla sezione Servizi.
    Scegli Spazio Disco, clicca su Cartella Remota e seleziona la voce Apri Cartella Remota:

    Cartella Remota  ti offre uno spazio di 100 GB per i tuoi file, che potranno essere file di backup, documenti o gallerie di immagini da condividere con altre persone.

    Per la visualizzazione/gestione dei tuoi file di Backup, clicca sull’icona in figura:

    Per la visualizzazione/gestione dei tuoi documenti e immagini, clicca sull’icona in figura:

    Potrai caricare contemporaneamente fino a 4 file, ciascuno di grandezza massima di 2 GB.

    Dal menu Gestisci, è possibile creare una nuova cartella (Crea una nuova cartella) oppure spostare, copiare,  rinominare o cancellare i file o le cartelle dopo averli selezionati con il segno di spunta.
    Cliccando su Proprietà, hai la possibilità di ottenere informazioni riguardo il file o la cartella selezionati:

    Dal menu Condividi, puoi condividere cartelle e documenti con altre persone tramite la voce Condividi. Le cartelle e/o i file condivisi saranno contraddistinti da un'apposita icona.
    Se è necessario rimuovere la condivisione, clicca su Rimuovi la condivisione:

    Per condividere un file, inserisci l'indirizzo mail della persona interessata alla condivisione e, per una maggiore sicurezza, crea una password per visualizzare i documenti condivisi; è possibile, inoltre, inserire un messaggio personale o condividere i file sul Web (Facebook, Messenger, Twitter, Myspace, ecc).
    Terminata la procedura di condivisione, la persona con cui condividi riceverà una mail con il link riguardante l'oggetto condiviso.

    Se nella tua Cartella Remota hai archiviato delle immagini, è possibile creare degli album con le immagini presenti.
    Per la creazione clicca sull'icona riportata in figura:

    Il servizio Cartella Remota ti mette a disposizione:

    • un Client di Backup per PC o Mac: per programmare le attività di  backup dei tuoi dati in modo semplice in base alle proprie esigenze (back up giornaliero o settimanale) e per poterli poi recuperare in qualsiasi momento accedendo direttamente alla Cartella Remota.
    • un Client di Sync per PC o Mac: per definire una cartella sincronizzata tra PC o Mac e la Cartella Remota. I dati presenti in tale cartella saranno replicati su tutti i computer e saranno disponibili all’accesso da tutti i dispositivi mobili collegati all’account di Cartella Remota.
    • APP per smartphone e tablet compatibili (Iphone/Ipad, Android, Windows Phone 7.5 o superiore): per accedere alla propria Cartella Remota anche in mobilità. 

    Per scaricare il client, clicca sulla voce Download e segui la procedura d'installazione:

    Se sei amministratore della tua impresa, hai la possibilità di gestire massimo 2 utenti ogni 100 GB di spazio; accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it e, dopo esserti autenticato con i dati che ti sono stati forniti all'attivazione (tipo nome@cartellaremota****.191.it e password), vai alla sezione Amministrazione e scegli Gestione Utenti.

    Inoltre, hai la possibilità di incrementare lo spazio a tua disposizione dal portale amministrazione cliccando sul link “Per richiedere spazio aggiuntivo clicca qui” riportato in figura:

     

    Nota: Se hai attivato il servizio sulla tua linea mobile, non puoi accedere alla sezione amministrazione e quindi non hai la possibilità di gestire più utenti né incrementare lo spazio online a tua disposizione.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

     
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    Desktop antivirus


    Per utilizzare il servizio Desktop antivirus  accedi al portale https://servizi.impresasemplice.it  vai alla sezione  Amministrazione e nel box DAV clicca su Attiva .

    Quando il servizio è attivo, nella sezione Amministrazione saranno presenti   i tasti Accedi e Statistiche nel box DAV :

       

    Successivamente  è necessario abilitare gli utenti all'utilizzo del servizio DAV entrando tramite il tasto Accedi , oppure dalla sezione Amministrazione > Gestione Utenti inserendo la spunta in corrispondenza della voce Sicurezza PC .

    Per scaricare il software Desktop antivirus accedi al portale servizi.impresasemplice con uno degli utenti abilitati, vai alla sezione Servizi , dal menu di sinistra clicca su Sicurezza > Sicurezza PC e infine su Scarica Licenza :

    Per procedere inserisci l'indirizzo  mail dell'utente abilitato all'utilizzo del servizio e clicca su Continua :

    Alla schermata successiva clicca su Installa , quindi su Esegui e, se compare l'avviso di protezione di Windows, premi nuovamente il tasto Esegui .
    Al termine dell'intallazione clicca sull'icona Desktop antivirus nella barra delle applicazioni e scegli Aggiorna ora :

    Queste indicazioni ti sono state utili?

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