Salta navigazione

Certific@ di Telecom Italia è il nuovo servizio di Posta Elettronica Certificata ( PEC )che si rivolge a professionisti e aziende che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi, o allegati, in modo sicuro, con ricevuta di invio e ricezione.

Il servizio Certific@ , infatti, conferisce piena validità legale alle email trasmesse, equiparandole ad una raccomandata con ricevuta di ritorno , in ottemperanza a quanto stabilito dalla vigente normativa (D.legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009).

Il servizio è disponibile tramite  webmail accessibile dopo l'autenticazione sul sito dedicato: https://business.telecompec.it/webmail


1

Caratteristiche


Certific@ , a differenza della posta elettronica ordinaria, utilizza  protocolli di sicurezza  per evitare il rischio di eventuali modifiche indesiderate al contenuto del messaggio e agli allegati.

Tali elevati standard di sicurezza consentono al gestore del servizio di rilasciare al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio, certificando che questo è stato spedito e consegnato al destinatario senza aver subito  modifiche .

Con Certific@  hai a disposizione:

  • pacchetti da 1 a 5 caselle di Posta Elettronica Certificata;
  • casella di posta con spazio illimitato
  • numero di messaggi inviati e ricevuti illimitato
  • invio di allegati fino a 100MB per ogni signola mail/destinatario*
  • possibilità di effettuare il download dei messaggi di Posta Elettronica Certificata inviati e ricevuti e la stampa formattata delle ricevute;
  • visualizzazione dello stato del messaggio inviato in tempo reale
  • possibilità di effettuare il download dei messaggi inviati e ricevuti durante il mese in formato compresso ( file.zip);
  • conservazione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata inviati e ricevuti  fino a 24 mesi ed invio di un avviso per i messaggi in scadenza.

Requisiti minimi

I requisiti necessari per l'utilizzo di  Certific@ sono:

  • PC collegato ad un modem per l'accesso a Internet
  • Accesso a Internet
  • Browser IE 6.X e successivi o Mozilla Firefox 3.X

* La dimensione degli allegati è da rapportare al numero di destinatari (max 1000), ad esempio, se invio un e-mail a 5 destinatari contemporaneamente la dimensione massima dell'allegato sarà 20MB.


 
2

Accesso


Dopo aver ricevuto la conferma dell'attivazione di Certific@ tramite la welcome letter di Telecom Italia, prima di accedere alla casella di posta è necessario impostare una password personale:

  • Entra nel sito www.impresasemplice.it ed accedi all' Area Clienti BUSINESS tramite la username e la password.
  • Dal menu Gestisci selezione Telefonia fissa-Servizi 

 

Scorri la schermata successiva fino al servizio Certific@ e clicca a destra sulla voce vai al servizio :

Per ciascuna delle caselle di posta certificata attive, è necessario impostare una password:

Inserisci la password scelta e premi il pulsante Salva.

Dopo aver completato la procedura, per consultare la casella di posta certificata accedi alla webmail di Certific@  ed inserisci le credenziali di accesso :

Prima di accedere ti verrà richiesto di configurare la modalità di recupero della tua password nel caso la dimenticassi.
Scegli se impostare le Domande segrete che ti verranno poste al momento del recupero oppure inserisci un numero di celllare se desideri che ti venga inviato un codice di reset tramite SMS :

Premi il tasto Salva per confermare le impostazioni scelte.

  • Recupero password

    Recupero password


    Se hai dimenticato la password, dalla pagina di accesso 'Login con mail e password' clicca sul secondo link  Hai dimenticato la password? Clicca qui.

    Seleziona la modalità di recupero precedentemente impostata Domande segrete o SMS .

    Recupero password tramite domande segrete

    Se hai scelto Domande segrete rispondi alle due domande e clicca su Invia :

    recupera password sms

    Dopo aver inserito le risposte corrette compare la schermata dove puoi impostare la nuova password .
    Inserisci e conferma la nuova password e clicca su Salva .

    Terminata la procedura è possibile tornare al Login ed inserire le nuove credenziali di accesso.

    Recupero password tramite SMS

    Se hai scelto via SMS, i nserisci l'indirizzo email PEC e il numero di telefono.
    Clicca su Invia per ricevere un sms con il codice di recupero :

    recupera password sms

    Dopo aver ricevuto il codice, torna sulla pagina di accesso al servizio 'Login con mail e password' e clicca sul primo link Sei in possesso di un codice di reset? Clicca qui

    Compila il campi con i dati richiesti:

    • indirizzo email PEC
    • Codice di reset che hai ricevuto sul tuo cellulare
    • Nuova Password per l'accesso alla posta certificata
    • Conferma Password

    recupera password sms

    Premi il tasto Salva per confermare le impostazioni.

    Torna alla pagina di accesso https://business.telecompec.it/webmail  ed inserisci le credenziali per visualizzare la posta.  


 
3

Invio


Con il servizio Certific@ è possibile inviare messaggi di posta elettronica con valore legale, in base alla normativa vigente.

icon_info

Ti ricordiamo che, affinchè l'email sia equiparata ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, il messaggio dovrà essere indirizzato ad una casella di posta elettronica certificata, ovvero appartenente ad uno dei gestori di posta elettronica certificata riconosciuti dall'ente governativo Agenzia Digitale per l'Italia (ADI).

Per inviare un email certificata segui le indicazioni sotto riportate:

  • accedi alla webmail di Certific@ e seleziona la voce SCRIVI MESSAGGIO in alto a destra;
  • compila i campi  Nome e Cognome con i dati del mittente del messaggio ed inserisci la casella di posta certifcata nel campo A come mostrato in figura:

  • è possibile allegare documentazione in file, selezionando il pulsante Allega in alto a sinistra del messaggio di posta;
  • se desideri inviare una mail certificata ad una pubblica amministrazione, è disponibile l'elenco degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni . Clicca sul pulsante RicercaPA  

  • digita il nome dell'ente che stai cercando (sono suffucienti le prime 3 lettere per avviare la ricerca) per visualizzare la relativa Scheda Amministrazione .  Clicca su Aggiungi TO per inserire l'indirizzo tra i destinatari della tua mail.

Dopo aver ricevuto la conferma dell'invio, nella sezione ESITO MESSAGGI  è possibile verificare lo stato del messaggio in corrispondenza del campo Consegna :

  • clicca sulla voce Consegnato per visualizzare la ricevuta di consegna:

  • è sempre possibile  verificare la firma digitale cliccando sull'icona accanto all'indirizzo di posta come mostrato in figura:

N.B. Se il messaggio risulta inviato verso una casella di posta non certificata (ordinaria),  non è possibile visualizzare la ricevuta di consegna .

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

     
    4

    Ricezione


    Per visualizzare i messaggi ricevuti, accedi alla webmail di Certific@    con le tue credenziali di accesso.

    In automatico comparirà la schermata delle cartella MESSAGGI RICEVUTI che riporta i messaggi di posta ricevuti nel mese corrente. E' possibile selezionare il mese per visualizzare le email dei mesi precedenti ( fino a 24 mesi ):


    Per accedere al Certificato di Firma Digitale e verificare l'autenticità del messaggio, seleziona l'icona accanto all'indirizzo del mittente:

    N.B. Ti ricordiamo che, per motivi di sicurezza e per tutelare i clienti da eventuali azioni di Spam verso l'account di posta certificata, non è possibile ricevere email provenienti da indirizzi di posta non certificata (ordinaria).

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

     
    5

    Gestione forward


    Il servizio Certific@ comprende la funzionalità Gestione Forward che consente l'inoltro dei messaggi ricevuti a uno o due indirizzi di posta elettronica certificata o non certificata (ordinaria).

    Tale funzionalità consente di ricevere sulla casella di posta elettronica ordinaria il certificato di firma digitale con l'attestazione di consegna delle email inviate tramite la casella di posta certificata.

    Per impostare l'inoltro automatico, accedi all'area Opzioni presente in alto a destra:

    Seleziona l'opzione Abilita, inserisci gli indirizzi di posta certificata o non certificata e clicca sul tasto Salva per confermare:

    Dopo aver abilitato la Gestione Forward, ogni volta che invierai un messaggio verso un destinatario di posta elettronica certificata, riceverai sulle caselle di posta scelte, un'email dal server di posta certificata che contiene sempre le seguenti informazioni: 
     

    • Mittente : posta-certificata@telecompost.it
    • Allegati : Messaggio originale e Certificato di firma digitale
    • Corpo : Data e ora di consegna del messaggio originale

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema