Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Smartphone e Tablet PC / iPhone e iPad /

Configurazione Mail su iPad


Configurazione Mail su iPad




Per aggiungere il tuo account di posta Alice su iPad, tocca dal menu l'icona Impostazioni:

Nelle Impostazioni:

  • scegli la voce E-mail, contatti, calendari
  • quindi Aggiungi account... sulla destra
  • dall'elenco dei provider vai su Altro:

  • tocca l'opzione Aggiungi account Mail
  • compila i campi con i tuoi dati della casella di posta Alice:
    • Nome: inserisci un nome a tua scelta;
    • Indirizzo: il tuo indirizzo completo del dominio @alice.it;
    • Password: digita la tua password di posta;
    • Descrizione: inserisci un nome per specificare questo account (Alice, Casa, Ufficio, ...).
  • tocca infine il tasto Salva:

L'iPad nei passaggi successivi verifica automaticamente l'esistenza dell'account e il corretto funzionamento dei server di posta in entrata ed in uscita ('Cerco account' e 'Verifico').

  • Al termine della verifica potresti visualizzare il seguente avviso, in questo caso tocca il tasto Si per completare la configurazione:

Per accedere alla casella di posta tocca l'icona Mail dal menu principale e seleziona il tuo account.

Se riscontri difficoltà nell'invio dei messaggi, seleziona di seguito la voce 'Gestione posta in uscita SMTP'.

N.B. iPad configura in automatico per la ricezione dei messaggi della tua casella Alice il protocollo IMAP che permette di mantenere sincronizzato lo stato della tua mail con il server di posta; in questo modo anche l'eliminazione dei tuoi messaggi dal server avviene solo quando effettui la cancellazione da iPad. Ti consigliamo di mantenere questa impostazione sul tuo tablet.

Se hai necessità di configurare la ricezione dei messaggi tramite protocollo POP3 segui le indicazioni riportate di seguito alla voce 'Gestione POP3'.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo iPad.

sos_pc_generico

Queste indicazioni ti sono state utili?

Scegli come procedere per risolvere il tuo problema

  • Gestione POP3

    Gestione POP3


    Per configurare su iPad il protocollo POP3 per la posta in arrivo è necessario creare un nuovo account.

    iPad imposta di default il protocollo IMAP se non incontra anomalie durante la configurazione automatica del tuo account. Una soluzione per poter impostare il POP3 può essere quella di inserire intenzionalmente un parametro errato (la password, per esempio), infatti, se risulta impossibile procedere si riceve un messaggio come nell'immagine seguente:

    Dopo il messaggio (tocca il tasto OK) sarà possibile scegliere e configurare il potocollo POP:

    • tocca il tasto POP in alto;
    • inserisci o correggi i parametri relativi alla tua casella @alice.it;
    • vai su Salva per terminare la configurazione:

    In alternativa, per poter impostare il protocollo POP, vai nelle Impostazioni e abilita la modalità Uso in aereo:

    In questa modalità viene disabilitata ogni tipo di connessione di rete (Wi-Fi, 3G, ...) e quando si crea un nuovo account di posta si riceve un errore come nell'immagine seguente, dopo di cui è possibile configurare il protocollo POP.

    Durante questa procedura, senza connessione di rete, si riceveranno un ulteriore avviso di errore e una richiesta di conferma per salvare i dati; per completare la configurazione dell'account sarà necessario confermare sempre.

    Al termine, per utilizzare l'iPad e la mail, ti ricordiamo di disabilitarel'opzione Uso in aereo.

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Gestione posta in uscita SMTP

    Gestione posta in uscita SMTP


    Per accedere alla configurazione del server di posta in uscita, vai nelle Impostazionidal menu principale quindi su E-mail, contatti, calendari:

    • entra nell'account che vuoi personalizzare;
    • scorri la finestra verso il basso e sotto 'Server di posta in uscita' tocca SMTP:

    • nella finestra 'SMTP' verifica che nel Server principale(out.alice.it) sia presente la voce Si;
    • tocca  il Server principale(out.alice.it);
    • modifica i parametri con le seguenti impostazioni:
      • Autenticazione: Password
      • Porta server: 587
    • tocca il tasto Fineper memorizzare la nuova configurazione:

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema