Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Info&News:Le Reti Wi-Fi /

Wi-Fi su Trenitalia


Wi-Fi su Trenitalia


Il servizio Wi-Fi di bordo di Telecomitalia ti consente di navigare in Internet sui treni Alta Velocità di Trenitalia (Frecciarossa e Frecciargento).
Tramite il tuo PC o dispositivo dotato di scheda Wi-Fi integrata (Notebook, Netbook, Smartphone, Tablet PC, iPhone, Blackberry, etc.), è possibile collegarsi alla rete Internet utilizzando le credenziali di accesso fornite da Telecomitalia.

Accedi al pannello di gestione della rete Wi-Fi e seleziona la rete WiFi Frecciarossa o Wi-Fi Frecciargento dall’elenco delle connessioni Wi-Fi disponibili.
Apri il browser e digita un indirizzo web, si aprirà il portale Frecciarossa dove poter effettuare l'acquisto o iniziare a navigare.


Per accedere alla rete è necessario inserire la username e la password abilitate per la navigazione in Wi-Fi.

Puoi ottenere le credenziali di accesso direttamente ed esclusivamente a bordo dei treni Frecciarossa o Frecciargento con One Time Password TIM o carta di credito Visa, MasterCard o American Express tramite il link presente sul portale. Riceverai  la username e la password  di accesso al servizio tramite SMS e via email. Potrai scegliere se accedere subito ad Internet o utilizzarle in seguito. Ti ricordiamo che potrai accedere ad Internet nelle successive 24 ore a partire dal loro primo utilizzo.

Nel periodo di promozione gratuita potrai ottenere le tue credenziali Wi-Fi:

  • attraverso una transazione con carta di credito al prezzo simbolico di 1 €cent
  • oppure via SMS indicando il tuo numero di cellulare

1

Disponibilità dei servizi


Il servizio di connessione ad Internet wi-fi sui treni Frecciarossa e Frecciargento è ottimizzato e disponibile anche in galleria lungo tutte le tratte Salerno-Roma-Firenze-Bologna-Milano-Torino . Il servizio Cubovision è disponibile su tutti i treni Frecciarossa e Frecciargento lungo tutte le tratte percorse da questi treni.

Il servizio Cubovision è disponibile su tutti i treni Frecciarossa e Frecciargento lungo tutte le tratte percorse da questi treni. Ogni giorno sono disponibili per ogni cliente due contenuti gratuiti che è possibile fruire lungo il viaggio. E’ possibile fruire dei contenuti multimediali di Cubovision anche utilizzando, nella stessa giornata, treni Frecciarossa o Frecciargento differenti rispetto a quello sul quale si è avviata la visione senza procedere a nuova transazione di acquisto, purchè si utilizzi lo stesso dispositivo per la visione del contenuto. 

Attenzione: Il servizio di connessione ad Internet non è disponibile nelle tratte Caserta-Lecce e Salerno-Reggio Calabria : ad ogni tentativo di connessione ad Internet tramite la rete wi-fi di bordo lungo queste tratte verrà visualizzata a video la schermata di avviso di seguito riportata.


 
2

Come accedere ad Internet


Per accedere al servizio Wi-Fi sui treni Frecciarossa e Frecciargento,  i dispositivi non necessitano di particolari configurazioni.

Se non riesci a navigare ti consigliamo di effettuare le seguenti operazioni:

  • Verifica che il terminale in uso riceva correttamente il segnale Wi-Fi.

  • Verifica che eventuali configurazioni Proxy siano disabilitate sul browser di navigazione.

  • Verifica che i parametri TCP/IP (indirizzo IP e DNS) siano impostati in modalità automatica.

Per sapere come configurare correttamente la rete Wi-Fi sul tuo smartphone o tablet PC scegli il dispositivo che utilizzi nel box sotto e segui le indicazioni riportate nella guida.


 
3

Utilizzo delle credenziali


Le credenziali di accesso acquistate o ottenute tramite il portale di bordo, possono essere utilizzate a bordo di qualsiasi treno delle flotte Frecciarossa e Frecciargento su cui è attivo il servizio e ti consentono di accedere ad Internet per le successive 24 ore dal loro primo utilizzo.

Nel corso delle 24 ore di validità,  potrai utilizzare più volte le stesse credenziali, anche su treni diversi; a tal fine ti consigliamo di memorizzare l’SMS con le credenziali fino alla loro scadenza, in modo da poter recuperare facilmente la username e password.


 
4

Consigli per un migliore utilizzo del servizio


Se hai difficoltà nel rilevare la rete Wi-Fi o nell’accedere ad Internet, prova ad usare il servizio presso un’altra carrozza e, se riscontri problematiche specifiche nella tua carrozza, ti invitiamo a contattare il Numero Verde 800.287515

Se richiesto, sarà necessario effettuare nuovamente l’autenticazione sul portale Frecciarossa o Frecciargento (non occorre procedere ad un nuovo acquisto delle credenziali se si è in possesso di un nome utente e password ancora valide).

Ti ricordiamo che a bordo del treno potrai  navigare in Internet, consultare la posta e accedere alla tua intranet aziendale (tramite i  più comuni software di VPN, …).
Se non riesci a consultare la posta attraverso i consueti programmi di posta (Outlook, Windows Mail, Mail di Mac,...) ti consigliamo di accedere direttamente tramite la webmail del tuo Provider.

icon_alert

Ti ricordiamo che le limitazioni tecnologiche del servizio non consentono a bordo del treno di utilizzare applicazioni Internet basate sullo scambio massivo di dati, come la visione di filmati e video, le videochiamate, il file sharing o il gaming on line.