Salta navigazione


Se hai una mail Alice (attivata con l'adsl di Telecom Italia), inserisci l'indirizzo mail per esteso, es: username@alice.it

Home / Guide:Modem ADSL / ADSL2+ Wi-Fi N /

Come collegare il Modem


Come collegare il Modem




Per procedere al montaggio del modem  ADSL2+ Wi-Fi N  segui le istruzioni riportate:

  1. Scollega eventuali telefoni ed inserisci il filtro ADSL nella presa telefonica. Collega il cavo telefonico all'ingresso del filtro dove è riportata la voce MODEM e l'altra estremità alla porta ADSL del modem.

    Per avere informazioni su come collegare il dispositivo, seleziona una delle voci in base al tipo di impianto telefonico che possiedi:

  2. Collega la spina dell'alimentatore alla presa elettrica ed inserisci lo spinotto dell'alimentatore nell'ingresso Power del modem. Accendi il modem tramite l'interruttore ON/OFF

      

  3. Dopo l'accensione, il modem avvierà la fase di sincronizzazione della linea ( allineamento ), durante la quale lampeggerà il led ADSL. 
    Se:
    • il led ADSL diventa acceso fisso la sincronizzazione è avvenuta con successo e si può procedere con il tentativo di connessione.
    • il led ADSL continua a lampeggiare il dispositivo non riesce a sincronizzarsi con la centrale.
      In questo caso, se il led lampeggia per più di un minuto, verifica che il dispositivo sia correttamente collegato al tuo impianto telefonico (punto 1) e che quest'ultimo sia perfettamente funzionante. Se il problema persiste, contattaci .

Quando il modem è allineato, seleziona il tipo di collegamento e segui le istruzioni:

  • Come collegare il modem con cavo di rete Ethernet

    Come collegare il modem con cavo di rete Ethernet


    Per collegare il modem ADSL tramite la porta Ethernet segui le seguenti istruzioni:

    • Collega il dispositivo al PC con il cavo Ethernet come nell'immagine:

    alicegate2pluswificollegaeth

    Nel caso in corrispondenza della porta Ethernet sul PC sia presente un led, appena hai effettuato il collegamento verifica che sia acceso. In caso contrario, controlla che il cavo Ethernet sia correttamente inserito.

    Connessione Internet

    • Se hai un abbonamento ' a forfait ' sarai subito in grado di navigare in Internet.
    • Se invece hai sottoscritto un abbonamento ' a consumo ', ed hai effettuato l'installazione del Kit che ti è stato fornito col modem, lancia la connessione attraverso l'icona su desktop del tuo PC. Se non hai effettuato l'installazione del Kit, scegli il sistema operativo che utilizzi per vedere come creare una Connessione PPPoE :

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema
  • Come collegare il modem in Wi-Fi

    Come collegare il modem in Wi-Fi


    Se non hai già installato sul tuo PC una scheda Wi-Fi procedi all' installazione del Terminal Adapter .

    Se hai un  PC con scheda Wi-Fi integrata , verifica che la Rete senza fili sia stata abilitata. 

    Attenzione: se utilizzi un PC portatile, normalmente dotato di scheda Wi-Fi integrata,  accertati di aver attivato la funzionalità Wi-Fi del computer attraverso l'apposito tasto.

    Configurazione Rete Wi-Fi su PC

    Per collegare il PC o un altro dispositivo alla tua rete Wi-Fi sono necessari i parametri: Identificativo di Rete Wi-FiSSID ) e Chiave di cifratura WPAWPA PSK ) o WEP riportati sull'etichetta incollata sulla base del modem ADSL2+ Wi-Fi N in tuo possesso.

    Connessione Internet  

    • se hai un abbonamento ' a forfait ' sarai subito in grado di navigare in Internet.
    • se invece hai sottoscritto un abbonamento ' a consumo ', ed hai effettuato l'installazione del Kit che ti è stato fornito col modem, lancia la connessione attraverso l'icona su desktop del tuo PC. Se non hai effettuato l'installazione del Kit, scegli il sistema operativo che utilizzi per vedere come creare una Connessione PPPoE :

    Queste indicazioni ti sono state utili?

    Scegli come procedere per risolvere il tuo problema